Itinerario - Bali 360°
Welcome to Bali!
Benvenuti a Bali!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Kuta e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci prendiamo il pomeriggio per ambientarci - e recuperare il jet lag! Verso sera andiamo insieme alla ricerca del ristorantino più caratteristico che riusciamo a trovare e assaggiamo qualche piatto tipico - la scelta è davvero ampia, ma per partire non c’è dubbio: riso al cocco per tutti!
Incluso: pernottamento
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande, visto all'arrivo e tassa di ingresso a Bali
Lago Bratan, templi e risaie
Tra i campi di riso
Buongiorno Bali! Svegliarci in questo piccolo paradiso terrestre rende tutto più dolce: ci prepariamo e poi siamo pronti ad iniziare ad esplorare l’isola. Partiamo ovviamente dalle risaie, senza dubbio una delle prime cose che saltano alla mente quando si parla di Bali: visitiamo Jatiluwih, terrazze di riso che sono considerate tra le più belle dell’isola - non a caso, sono diventate anche patrimonio dell’UNESCO. Camminiamo tra le terrazze di riso e ci prendiamo tutto il tempo per apprezzare questo paesaggio - e trovare lo spot migliore per scattare qualche foto!
Tra i templi indonesiani
Dopo un pranzo veloce partiamo alla volta del Lago Bratan, anche questo uno dei luoghi più iconici di Bali. Ovviamente non possiamo non visitare il Tempio di Ulun Danu Bratan, il più importante tempio shivaista di Bali, dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu. Non è un caso, visto che il Lago Bratan è la riserva d’acqua più importante della zona. Proseguiamo poi verso l’Handara Gate, la Porta di Bali - che molti confondono con la Porta del Paradiso, ma non è questa! Qui la macchina fotografica o il cellulare devono essere belli carichi perché già sappiamo che le foto si sprecheranno!
Incluso: pernottamento, trasporti privati, minivan con autista e guida in inglese
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Bali Swing e cascate
Un giorno intenso
Ci svegliamo di buon’ora, prontissimi per un’altra giornata a Bali: questa mattina saliamo prima alla Wanagiri Hill, dove possiamo dondolarci su una delle tante famose altalene di Bali - e godere di un panorama mozzafiato, ovviamente! - e poi ci prepariamo a fare un po di esercizio fisico! Passo dopo passo, o meglio gradino dopo gradino, arriviamo fino alla Sekumpul Waterfall, una maestosa cascata che spunta tra la vegetazione. Via i vestiti e… ci facciamo un bel bagno?
Dopo aver pranzato si riparte, direzione Lago Batur, un lago che si trova all'interno di una caldera di un vulcano attivo, il Monte Batur. Una volta arrivati ci sistemiamo, mettiamo qualcosa sotto i denti e poi… a letto presto! Domani la sveglia è puntata prestissimo!
Incluso: pernottamento, trasporti privati, minivan con autista e guida in inglese
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
L'alba sul Monte Batur
Un'alba unica
Ci svegliamo verso le 2 del mattino (ovviamente chi vuole può restare a letto a ronfare, ma non sa che si perde!) e andiamo a goderci un’alba spettacolare sul Monte Batur: quanti potranno dire di aver visto sorgere il sole da un vulcano attivo? Pochi, ve lo diciamo noi. Torniamo poi in hotel oppure, per rilassarci alla grande (ce lo meritiamo in fin dei conti), facciamo un salto alle terme di Toya Bungkah.
Verso Ubud
Dopo pranzo partiamo poi verso Ubud, senza prima però esserci fermati per fare una visita al Tempio di Tirta Empul, dove possiamo immergerci in vasche d’acqua e fare anche noi il rituale del bagno purificante. Arriviamo ad Ubud nel tardo pomeriggio, ci sistemiamo in struttura e poi usciamo, alla ricerca di un localino dove cenare e poi trascorrere la serata.
Incluso: pernottamento, trasporti privati, minivan con autista e guida in inglese
Cassa comune: eventuali ingressi e attività, trekking all'alba (facoltativo)
Non incluso: pasti e bevande
Ubud: rafting, Monkey Forest e mercati notturni
Rafting e templi
Buongiorno Ubud! Dovremmo aspettare ancora qualche ora prima di esplorare la città: questa mattina, infatti, ci sfideremo a colpi di pagaie e col nostro pulmino raggiungeremo la riva del fiume Ayung per un emozionante rafting! E se dopo ci dovesse venire fame non c'è problema: il pranzo è incluso! Con la pancia piena torniamo ad Ubud, pronti ad esplorare la città; ci sono tantissimi templi sparsi un po’ ovunque, possiamo iniziare dal Pura Taman Saraswati per poi continuare visitando il Palazzo Puri Saren. Possiamo andare al Giardino Botanico oppure camminare lungo il Campuhan Ridge, una piacevole passeggiata che ci porta appena fuori Ubud fino ad un punto panoramico da dove poter ammirare la valle.
Facciamo amicizia con le scimmie
Un altro luogo che non possiamo mancare di visitare qui a Ubud è sicuramente la Monkey Forest: entriamo in questo luogo sacro dove le scimmie sono le vere padrone - le osserveremo nel loro habitat naturale, impegnate in tutte le loro divertenti attività quotidiane come arrampicarsi, oscillare tra gli alberi, pulirsi a vicenda, fregare gli occhiali da sole ai turisti...
Verso sera andiamo a fare due passi al mercato, dove possiamo trovare prodotti dell’artigianato locale: è il momento di pensare ai souvenir?
Incluso: pernottamento, transfer per/da il fiume Ayung con autista e guida in inglese, rafting e pranzo
Cassa comune: eventuali ingressi, attività e biglietti ad Ubud
Non incluso: pasti e bevande
Cooking class e Pura Uluwatu
Cooking class
Stamattina troveremo un transfer privato ad attenderci: direzione villaggio di Bongkasa. Qui ci immergeremo nella tradizione culinaria balinese - ci aspetta una cooking class di cucina tradizionale!
Una volta recuperati tutti gli ingredienti, siamo pronti per metterci ai fornelli: orecchie e occhi aperti per imparare tutti i segreti di questa cucina, direttamente da chi ne tramanda la tradizione di generazione in generazione. Avete mai provato la zuppa Gedang Mekuah’ (una zuppa di papaya verde) o il Pepes Ikan’ (pesce grigliato avvolto nella foglia di banano)? Dobbiamo impegnarci, perchè ciò che prepareremo sarà il nostro pranzo - vorrete mica restare a bocca asciutta!
Pura Uluwatu
Dopo pranzo si parte alla volta della penisola di Bukit per raggiungere il Pura Uluwatu, un tempio arroccato sulla roccia lungo la costa: qui ci fermiamo per aspettare il tramonto - location migliore probabilmente non c’è! Arriviamo in serata a Seminyak, pronti per il nostro ultimo giorno a Bali!
Incluso: pernottamento, trasporti privati in minivan con guida in inglese, cooking class
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Seminyak: relax, yoga e party
L'ultimo giorno
Ci svegliamo nella città da dove siamo partiti, consapevoli che oggi è il nostro ultimo giorno di viaggio e che quindi dobbiamo viverlo appieno! Questa mattina saremo liberi di scegliere l'attività che preferiamo: possiamo prendere parte ad una lezione di yoga o rilassarci completamente con un bel massaggio tradizionale!
Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero per dedicarci ad un po’ di shopping pre partenza - oppure a qualsiasi altra attività ci salti in mente! Stasera infine abbiamo la nostra ultima cena condivisa, quindi godiamocela fino in fondo!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Bali!
Check-out e saluti
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).