Itinerario - Vietnam: dall'estremo sud al confine con la Cina
Benvenuti in Vietnam!
Check-in
La nostra avventura inizia ad Ho Chi Min, una volta chiamata Saigon, città famosa per le cronache di guerra ma che ormai guarda prepotentemente al futuro. Un città vibrante, caotica, viva 24h su 24, dai contrasti fortissimi, dove il vecchio e antico passato cede ormai il passo ad una ricchezza e modernità da far invidia a molte città europee. Ha avuto un passato movimentato, come dimostra l'aspetto della città odierna. Moderni grattacieli, infatti, si mescolano ad edifici del XIX secolo, caffè occidentali affiancano case da tè tradizionali e templi buddisti sorgono all'ombra delle cattedrali. Le architetture del XIX secolo ricordano l'influenza europea del periodo coloniale francese.
Check-in in hotel ad Ho Chi Min e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedichiamo il pomeriggio passeggiando nel centro della città.
Non incluso: pasti e bevande
Ho Chi Minh e la sua storia
Un passato pesante, un futuro brillante
Partiamo subito con il piede sull'acceleratore, la nostra mattinata sarà dedicata totalmente alla scoperta della teoria della città, infatti la nostra prima tappa sarà dedicata ad un luogo d’interesse storico ed emotivo di livello mondiale. Il WAR REMNANTS MUSEUM. Un luogo dove il silenzio e le emozioni non risparmieranno nessuno. Il pomeriggio passeggeremo tra i luoghi iconici, dai quartieri tradizionali, alla cattedrale rosa, fino ai quartieri coloniali francesi. All’imbrunire nessuna pausa! Infatti una squadra di riders locali ci verrà a prendere per iniziare uno dei tour più famosi! Ovvero il giro della città e dei suoi mercati notturni in scooter. Verremo scarrozzati dalle nostre abili guide per le strade trafficate della città, facendo pause per degustare lo street food locale, famoso in tutto il mondo. Quale miglior modo per iniziare a conoscere una nuova cultura?
Incluso: War Museum e Scooter tour -street food locale per cena
Non incluso: pranzo e bevande
Hoi An la città delle lanterne
Hoi An
Il viaggio prende forma, di mattina presto un volo interno ci porterà ad Hoi An, pittoresca città situata nella parte centrale del Vietnam, nota per la sua architettura coloniale ben conservata, i suoi colorati mercati locali e la sua ricca storia culturale. All’imbrunire potremmo scegliere se rilassarci lungo il fiume o se fare un giro in bici tra le sue verdissime risaie.
Non incluso: pasti e bevande
Hoi An, immersione nello street food
Il viaggio prende forma, di mattina presto ci attende un super attività che ci permetterà di capire ed apprezzare a fondo la cultura Vietnamita. Avremo modo infatti di scoprire insieme ad una guida locale il famosissimo mercato della città, dove tra frutta e verdura coloratissima, assaggi di cibi esotici faremo la spesa per gli ingredienti del pranzo che noi stessi andremo a cucinare. Ci attende infatti una strepitosa cooking class. Dopo aver speso gran parte della giornata tra mercati e fornelli, avremo modo di fare un giro tra le foci del mekong a bordo delle famosissime basket boat, un tradizionale tipo di imbarcatura utilizzata dai pescatori locali. Dopo il tramonto faremo rientro nel centro della città, dove ci aspetterà una serata dedicata al relax totale e perchè no, qualche sfida a colpi di karaoke.
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di una delle sette meraviglie del mondo naturale
Di mattina presto, ci attende un altro volo che ci porterà nel luogo più iconico del Vietnam. La baia di Halong è la prima immagine che visualizziamo se pensiamo al Vietnam. Un’immensa baia disseminata di isole, barche che scivolano sull’acqua placida, un’immagine di pace assoluta. Questa meraviglia naturale patrimonio UNESCO è probabilmente l’ attrazione più celebre del Vietnam. Una volta atterati ad Hanoi, un transfer privato ci condurrà al porto di imbarco della nostra crociera. Ci aspetta una giornata di totale relax, cullati dal dolce moto della nostra nave,
circondati da un paesaggio che non dimenticheremo mai più.
Verso l’ora di pranzo ci imbarchiamo su una giunca tradizionale, che diventerà la nostra casa per il resto della giornata. Iniziamo la nostra splendida navigazione nella baia visitando la Sung Sot Cave (Grotta delle Sorprese), saliamo quindi i circa 150 gradini ed andiamo a godere della magnifica vista dall'alto di una parte della baia. Lungo il percorso possiamo ammirare numerose formazioni di stalattiti e stalagmiti illuminate da suggestive luci colorate. Dopo una cena tutti insieme continuiamo la navigazione notturna a bordo della nave.
Incluso: Full Board, escursioni.
Non incluso: bevande
Ninh Binh, fiumi, pagode e grotte
Ninh Binh, fiumi, pagode e grotte
La città di Ninh Binh, conosciuta come la baia di Halong terrestre, è una delle destinazioni imperdibili del Vietnam. Famosa sul grande schermo per il film campione d'incassi "Kong: Skull island".
Ci attende un pomeriggio tra templi e pagode sul fiume Day in uno scenario unico e mozzafiato. Su un barca infatti navigheremo il Fiume Ngo Dong per visitare il Tam Coc, che nella lingua locale significa "Tre grotte". Ammireremo la bellezza poetica del paesaggio: le montagne rocciose emergono dall'acqua, il fiume si snoda come un nastro di seta, costeggiando una splendida risaia.
Non incluso: pasti e bevande
Ninh Binh, la mattina ha l’oro in bocca
Ninh Binh, la mattina ha l’oro in bocca
All’alba, ci aspetta un rinfrescante giro in bici, che ci servirà però da riscaldamento per la scalata alle MUA CAVES, ovvero uno dei viewpoint più belli e famosi di tutto il Vietnam. Lo sforzo richiesto per scalare i 500 scalini,vale l’intero viaggio. Dalla cima, la vista è semplicemente mozzafiato. Una bellezza davvero da lasciare senza parole. Da una parte le ninfee, dall’altra i campi di riso e il fiume. Una volta scesi, ci aspetta il rientro in bici, dove il nostro driver ci attende per portarci direttamente nella capitale, HANOI. Una volta giunti ad Hanoi, ci spetta del meritato riposo, dove il nostro unico impegno, sarà quello di allentare il caldo e l’umidità sorseggiando bevande ghiacciate, in attesa del nostro NIGHT BUS. Può in un viaggio nel sud est asiatico mancare l’esperienza in night bus? chi siamo noi per privarcene? Ebbene si, la nostra notte la passeremo in bus, che ci porterà ad HA GIANG.
Incluso: night bus
Non incluso: pasti e bevande
L’inizio di un'avventura straordinaria: Ha Giang Loop
Quan Ba e Yen Minh
La provincia di Ha Giang, situata a circa 320 km da Hanoi, è una delle destinazioni di viaggio più interessanti del Vietnam. Conosciuta per le sue montagne calcaree mozzafiato, i formidabili passi di montagna, le strade tortuose e i villaggi avvolti nella nebbia, la zona è un rifugio per diversi gruppi di minoranze etniche che continuano a preservare i loro costumi e stili di vita tradizionali. La bellezza naturale incontaminata e l'autentica diversità culturale rendono Ha Giang una destinazione fantastica per un'esperienza di viaggio arricchente.
In questo tour esploriamo uno dei circuiti motociclistici più affascinanti nel Mondo: il Northern Ha Giang Loop. Si parte al mattino presto, colazione e via diretti a ritirare le nostre fantastiche moto. Dopo un check di tutti i documenti, test dei nostri mezzi e briefing si parte alla volta della nostra prima tappa, Quan Ba. Ci attendono circa 95 km, percorribili considerando le dovute pause in circa 4 ore, il panorama che ci accompagnerà nel tratto iniziale, sarà quello delle campagne centrali, viste panoramiche e visita alla Grotta Di Lung Khuy dove potremmo ammirare immense stalattiti.
Yen Minh
La prima notte di questo fantastico tour la passeremo nel villaggio del popolo H'mong, dove
sperimenteremo in prima persona la vita quotidiana della gente del posto. Anche se non mangeremo in un ristorante elegante e raffinato, gli abitanti del villaggio prepareranno autentiche specialità locali solo per noi. Per darci il benvenuto nel loro villaggio, gli abitanti utilizzano verdure fresche dell'orto e polli domestici per celebrare questa occasione speciale. Puoi aspettarti un pasto caldo, gente amichevole e un ambiente accogliente per riposare la testa dopo una lunga giornata sull' Ha Giang Loop.
Incluso: guida, tour e tutti i pasti
Non incluso: bevande
Yen Minh - Meo Vac
YEN MINH - MEO VAC
Il viaggio del secondo giorno è relativamente breve perché vogliamo che tu possa goderti il percorso più maestoso dell'intero viaggio: il punto panoramico di Ma Pi Leng ci regalerà una vista mozzafiato.
Guardando la strada della Felicità, che si snoda lungo i pendii rocciosi, rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto siano ben costruite le strade. In serata arriveremo al villaggio di Mong, dove ci rilasseremo accanto al fuoco, chiacchierando e ammirando i locali cucinare patate e manioca, godendo della vita tranquilla di questa cittadina.
Incluso: guida, tour e tutti i pasti
Non incluso: bevande
Meo Vac - Du Gia
Da Meo Vac a Ha Giang
La strada da Meo Vac a Ha Gaing è così bella e incontaminata che molti luoghi rimangono senza nome. Viaggeremo attraverso le aree più remote e mozzafiato. Ci fermeremo a Yen Minh dove un bagno nel fiume è d’obbligo prima di ritornare ad Ha Giang dove avremo modo di rifocillarci prima di riprendere il Bus notturno per tornare nella capitale Ha Noi.
Incluso: guida, tour, tutti i pasti, night bus
Non incluso: bevande
Hanoi
Alla scoperta della Capitale Hanoi
Good morning Hanoi! Oggi ci godiamo la giornata a disposizione per esplorare questa straordinaria città. Iniziamo la mattinata con un delizioso caffè nella celebre Train Street, ammirando il pittoresco passaggio dei treni a pochi passi dai bar e dai caffè lungo la via. Successivamente, ci immergiamo nell'atmosfera vivace del mercato centrale, dove i colori e i profumi ci avvolgono mentre esploriamo bancarelle ricche di souvenir artigianali e prodotti locali. Proseguiamo la nostra avventura nel centro storico della città, passeggiando tra antiche architetture e monumenti che ci raccontano la ricca storia e cultura di questa affascinante destinazione. Terminiamo questa giornata indimenticabile con una cena in uno dei ristoranti locali, dove assaggeremo le prelibatezze della cucina vietnamita e brinderemo alle esperienze vissute durante il nostro viaggio. Poi, con il cuore pieno di ricordi e la mente colma di emozioni, ci prepariamo a lasciare questa meravigliosa città, portando con noi le preziose memorie di giorni trascorsi alla scoperta di nuove culture e di luoghi straordinari.
Incluso: visita al Train- Street con Guida Locale
Cassa comune: Ingressi ai siti ed eventuali biglietti
Non incluso: pasti e bevande.
Arrivederci Vietnam!
Check-out e saluti
Dopo tanti km, tante risate e meraviglie viste sarà difficile salutarsi, ma magari sarà un semplice arrivederci: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!