Algeria 360°: ai confini del Sahara tra siti UNESCO e storia romana
Algeria 360°: ai confini del Sahara tra siti UNESCO e storia romana
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La parte settentrionale dell'Algeria rappresenta un territorio di grande interesse, anche se per molti anni è stata inaccessibile a causa di problemi di sicurezza. Attualmente la situazione è cambiata e la regione è diventata tranquilla e sicura, consentendo così di esplorare alcuni dei siti archeologici romani più suggestivi del Nord Africa, che possono essere visitati senza l'affollamento tipico dei turisti. Ne sono un esempio Djemila, situata in uno scenario mozzafiato tra le montagne, e che presenta edifici ben conservati, e la famosa Timgad, forse il più bel sito dell'Algeria romana, fondato dall'imperatore Traiano nel primo secolo d.C. e dominato dall’imponente arco dedicato a lui.
Ma il nostro viaggio non si limiterà solo a questi siti archeologici. Visiteremo anche Ghardaïa, la città più importante delle cinque della pentapoli mozabita, con le sue strette e tortuose vie che si snodano tra case colorate sulle colline, e le altre città "sorelle". Particolarmente affascinante è il mercato giornaliero che si tiene nella piazza principale, ricco di merci e prodotti agricoli. Ma soprattutto viaggeremo in suv fino ai confini del Sahara, dove tra dune di sabbia altissime avremo modo di fare sandboarding e godere di un tramonto mozzafiato nel deserto sorseggiando un tè e gustandoci un pasto tradizionale. Concluderemo il nostro viaggio ad Algeri, dove oltre a esplorare la bella città e la kasba, ossia la cittadella, potremo visitare altre due località archeologiche sulla costa: Tipasa, con i suoi resti che si affacciano sul Mar Mediterraneo, e Cherchell, con il suo splendido museo.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un 360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino obbligatorio
Voli interni: 2 (Costantina-Ghardaïa e Ghardaïa-Algeri)
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Algeria?
Passaporto: necessario, con 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese e almeno una pagina bianca
Visto: necessario
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce ad Algeri. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
7 notti in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
2 voli interni: da Costantina a Ghardaïa e da Ghardaïa ad Algeri
Tutti i transfer (eccetto quello da/per l’aeroporto)
Guida esperta per tutto il viaggio
Tutti gli ingressi ai musei
Acqua gratis per tutto il viaggio
Costo del visto obbligatorio
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Algeria!
In viaggio verso le città romane
Lo splendore di Roma in Africa
Tiddis e Costantina
Direzione Ghardaïa, l’oasi patrimonio dell’UNESCO
Viaggio ai confini del Sahara
Algeri, la capitale
Arrivederci Algeria!
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.