Itinerario - Patagonia 360° Collection

A partire da
5.900 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Argentina!

culture
99 %
Check in: la nostra avventura inizia a Buenos Aires

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Buenos Aires e meeting di benvenuto! Se il tuo volo arriva presto alla mattina, scrivi al coordinatore, lui sarà già li pronto a darti le giuste dritte per visitare la città. Altrimenti ci si ritrova direttamente in hotel verso le 19.00 per il meeting di benvenuto e la prima cena in terra Argentina

Incluso: notte in hotel 5* stelle, drink di benvenuto;

Non incluso: cena, transfer personale aeroporto-hotel.

giorno 2

Patagonia e Perito Moreno

nature
90 %
culture
9 %
Patagonia arriviamo

Il nostro viaggio parte con una levataccia, ma sarà l’unica di tutto il programma e considerando il fuso orario sarà quasi di aiuto per ambientarci. Ci aspetta il volo della mattina presto da Buenos Aires a El Calafate, 3h ore abbondanti di aereo per ritrovarci nel cuore della Patagonia. Li recuperiamo le auto a noleggio e iniziamo la nostra avventura!

Perito Moreno

Appena 1h di guida ed entriamo nel Parque Nacional Los Glaciares, parcheggiate le auto con una passeggiata di qualche decina di minuti, in piano, saremo al cospetto del più iconico e famoso dei simboli della Patagonia: il Perito Moreno uno dei pochi ghiacciai al mondo che è ancora in avanzamento. Il parco è dotato di una rete di passerelle ben progettate che permettono di avvicinarsi al ghiacciaio in sicurezza e di godere di diversi punti di osservazione. Le passerelle sono disposte a vari livelli e offrono viste spettacolari del fronte del ghiacciaio, che si estende per circa 5 chilometri di larghezza e 60 metri di altezza. La sua vista è imponente, ma ancora di più lo è il rumore che fanno gli enormi blocchi di ghiaccio quando si staccano dal fronte del ghiacciaio e cadono in acqua tra fragorosi boati, onde e spruzzi spettacolari.

Ranch e vita da “gaucho”

Nel pomeriggio raggiungiamo il ranch che ci ospiterà per la notte. Sarà l’occasione di vedere in prima persona la tosatura delle pecore e ascoltare com’è la vita quotidiana nelle “estancia”, i ranch Argentini.

La visita guidata è inclusa e terminerà con la cena nel ranch.

Incluso: Volo di linea in classe economy da Buenos Aires a El Calafate, auto a noleggio, visita guidata al ranch e pernottamento;

Cassa comune: Ingresso al parco naturale del Perito Moreno, benzina; 

Non incluso: pasti e bevande.

giorno 3

Navigare tra gli iceberg ed escursioni spettacolari

nature
90 %
culture
10 %
Navigare tra gli Iceberg

Per le 8:30 di mattina dobbiamo essere a Puerto Bandera sul lago Argentina, il più esteso del Paese: ci aspettano 48h magiche! 

Questo lago è alimentato dal Perito Moreno, che abbiamo visto il giorno prima e il ghiacciaio Upsala, obiettivo della nostra prima tappa di oggi.

Saliti in barca la rotta prevede infatti di avvicinarsi verso il ghiacciaio per vivere un’esperienza unica: navigare tra gli iceberg e godere di una vista senza precedenti della potenza della natura. 

Quando i nostri occhi saranno sazi di questa bellezza proseguiremo la navigazione verso l’altra sponda del lago dove ci aspettano delle 4x4, necessarie a raggiungere l’Estancia Cristina, l’unica struttura alberghiera nel raggio di decine e decine di km, raggiungibile solo via barca… WOW!

Escursioni a cavallo, trekking e 4x4

Grazie al supporto delle guide locali avremo modo di esplorare questo angolo di natura incontaminata attraverso trekking, escursioni a cavallo e tour in 4X4.

Non serve esperienza pregressa per il cavallo, ma in ogni caso la partecipazione e scelta delle escursioni è facoltativa (ma già inclusa nella quota viaggio).

Considerando che per decine di km non c’è nulla se non la natura incontaminata è bene tenere a mente che il telefono non prende. C’è però il wi-fi presso il corpo centrale dell’Estancia, dove avremo anche la cena e la colazione.

Incluso: escursione tra gli iceberg, navigazione e trasporti fino all’Estancia Cristina, tutte le escursioni a scelta tra trekking con guida locale, tour in 4X4 o a cavallo, tutti i pasti;

Cassa comune: benzina auto

Non incluso: bevande alcoliche.

giorno 4

Natura incontaminata ai piedi delle Ande

nature
90 %
culture
9 %
Escursioni: possiamo fare il bis!

Dopo una notte in paradiso come l’Estancia Cristina e una ricca colazione ci aspetta un altro giorno di escursioni e avventure a scelta tra trekking, giri a cavallo o in 4x4.

Ormai la natura imponente della Patagonia iniziamo a conoscerla e scegliere ciò che più ci piace fare o che ancora non abbiamo provato ci permetterà di vivere al meglio la giornata.

Visita al museo e rientro a El Calafate

Dopo pranzo, effettuato o nell’Estancia o in modalità “pic nic” durante una delle escursioni avremo una visita guidata al museo dell’estancia per comprendere a fondo come si viveva in queste terre estreme prima dell’arrivo della tecnologia e dei comfort moderni. 

Nel pomeriggio rientro con 4x4 e barca a Puerto Bandera per poi raggiungere in 30min con le nostre auto El Calafate, pittoresco borgo sul lago Argentino, dove avremo cena libera e la notte.

Incluso: tutte le escursioni a scelta tra trekking con guida locale, tour in 4X4 o a cavallo, visita al museo, colazione, pranzo e trasporti (4x4 e barca) fino a Puerto Bandera, notte presso l’hotel Mirador del Lago di El Calafate;

Cassa comune: benzina auto

Non incluso: cena, bevande alcoliche

giorno 5

El Chalten, la capitale Argentina del trekking

nature
90 %
party
10 %
Road to El Chalten

Questa mattina ci aspettano 220km di guida lungo la Ruta 40 e la Ruta 23. Un viaggio in auto che offre viste mozzafiato sui laghi turchesi, come il Lago Argentino, e sui vasti paesaggi desertici. Man mano che ci si avvicina a El Chaltén, le cime spettacolari del Fitz Roy e del Cerro Torre iniziano a dominare l'orizzonte, anticipando i trekking indimenticabili nel cuore della Patagonia argentina che ci aspettano.

Trekking Cerro Torre

Dopo aver sistemato le nostre cose in hotel e preso dei panini per il pranzo al sacco ci aspetta un trekking facile (dislivello quasi nullo), da El Calafate per circa 9 km fino al Lago Torre. La camminata dura circa 4-5h tra andata e ritorno e offre panorami mozzafiato su foreste, fiumi e montagne e culmina con una vista spettacolare del Cerro Torre e del suo ghiacciaio che si riflette nelle acque glaciali del lago. Questo percorso è rinomato per la sua bellezza selvaggia e l'imponente presenza delle cime andine.

Cenone e serata di capodanno

Sicuramente una fine del 2024 che non ci dimenticheremo facilmente. Da giorni siamo circondati da una natura potentissima e spazi sconfinati e questa sera celebreremo la fine dell’anno con il cenone (disponibile anche il menù vegetariano).

Incluso: notte nell’hotel 5° stelle Los Cerros del Chalten;

Cassa comune: benzina auto, cenone di capodanno;

Non incluso: pranzo.

giorno 6

Monte Fitz Roy

nature
100 %
Il trekking per eccellenza della Patagonia

Sono due le immagini che più rappresentano la Patagonia, il Perito Moreno, che abbiamo ammirato il secondo giorno e il Monte Fitz Roy (bel tempo permettendo, perché ad essere onesti, un po’ come il Monte Fuji in Giappone, spesso la cima è nascosta dalle nuvole). Vedremo se questo primo dell’anno ci regalerà un cielo limpido e l’immagine da sogno del Monte Fitz Roy che si specchia sulle acque del lago ai suoi piedi.

Il trekking è impegnativo, sono 20km tra andata e ritorno ed un dislivello nella parte finale del sentiero di 400mt. Per chi volesse un’attività fisicamente meno intensa una seconda opzione per la giornata è l’escursione al lago del Desierto, situato a circa 37 km a nord di El Chaltén, è un'area remota e tranquilla circondata da foreste e montagne. Una volta raggiunto in auto il lago, con una barca (inclusa nell’escursione) si arriva al punto di partenza del sentiero verso il Ghiacciaio Vespignani. Il trekking è breve da 1 a 3 ore, a seconda del percorso scelto, con dislivelli moderati. 

Entrambe le escursioni offrono viste incredibili sul ghiacciaio e sulla vegetazione circostante, rendendole una tappa imperdibile per gli amanti della natura.

Concludiamo la giornata con una cena libera per El Chalten.

Incluso: notte nell’hotel 5° stelle Los Cerros del Chalten;

Cassa comune: benzina auto, escursione scelta;

Non incluso: pranzo.

giorno 7

Viaggio alla fine del mondo. Ushuaia

nature
60 %
history
20 %
culture
19 %
party
10 %
Giornata di viaggio verso la città più a sud del Mondo

Oggi la giornata è dedicata a raggiungere Ushuaia, la capitale della Terra del Fuoco. Ci aspettano quindi circa 3h di auto per l’aeroporto di El Calafate, viaggio che spezzeremo con un pranzo e una visita alla Estancia La Estela, sul lago Viedma, un ultimo assaggio della vita negli spazi sconfinati di questa terra prima di volare verso la fine del mondo 

Nel primo pomeriggio abbiamo il volo di linea per Ushuaia

Benvenuti ad Ushuaia

Dopo aver sistemato le nostre cose in hotel avremo il tardo pomeriggio e la serata libere per esplorare la città più a sud del Mondo.

Incluso: visita guidata Estancia La Estela, volo di linea e notte ad Ushuaia;

Cassa comune: benzina auto;

Non incluso: pranzo e cena.

giorno 8

Pinguini, Pinguini e ancora Pinguini

nature
60 %
history
20 %
culture
20 %
party
10 %
Alla scoperta dei veri padroni di Ushuaia: i Pinguini

L'escursione da Ushuaia alla colonia di pinguini sull'Isla Martillo è un'avventura indimenticabile. Il viaggio inizia con una navigazione attraverso il Canale di Beagle, durante la quale si possono ammirare paesaggi spettacolari e fauna marina, inclusi leoni marini e cormorani. Arrivati all'Isla Martillo, si ha l'opportunità di camminare tra centinaia di pinguini di Magellano e, a volte, pinguini Gentoo, osservando da vicino il loro comportamento e habitat naturale. La visita, guidata da esperti, sarà un'esperienza unica a contatto con la natura selvaggia della Terra del Fuoco.

Rientrati ad Ushuaia avremo il tardo pomeriggio e la cena liberi

Incluso: escursione in barca e visita guidata alla colonia di pinguini;

Cassa comune: eventuali taxi presi in gruppo in città;

Non incluso: pranzo e cena.

giorno 9

Escursioni a scelta nella Terra del Fuoco

nature
60 %
history
20 %
culture
20 %
party
10 %
Ad ognuno il suo mood

La mattina e il primo pomeriggio di oggi sono dedicati alle escursioni libere. Per chi vuole esplorare ancora la Terra del Fuoco ci sono trekking o spedizioni in 4x4 verso la laguna Esmeralda. Per chi vuole approfondire la vita in questo punto estremo del mondo c’è il museo locale e il viaggio a bordo della Ferrovia Fuegina, conosciuta anche come il "Tren del Fin del Mundo", lunga appena 7km, ma davvero suggestiva. Fu costruita nel XX secolo dai detenuti obbligati ai lavori forzati e porta dritta al loro carcere!

Per chi invece vuole un po’ di relax: mattinata libera in spa o per lo shopping.

Bye bye Ushuaia, si torna a Buenos Aires

Nel tardo pomeriggio salutiamo la “fine del mondo” per imbarcarci sul volo di linea per Buenos Aires. 3,5 h di volo per rivivere nei nostri ricordi e cuori le immagini di questi giorni: paesaggi incontaminati, l'emozione di incontri ravvicinati con la fauna selvatica, i vasti ghiacciai scintillanti, e l'infinita bellezza della Terra del Fuoco.

Incluso: volo di linea per Buenos Aires e notte in hotel 5*;

Cassa comune: eventuali taxi presi in gruppo in città;

Non incluso: escursioni libere, pranzo e cena.

giorno 10

Buenos Aires

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Buenos Aires: storia, cultura e il tempio del calcio

Oggi vivremo un'immersione nella cultura vibrante e nei luoghi iconici della capitale argentina. La mattina inizia con una visita alla storica Plaza de Mayo, dove si possono ammirare la Casa Rosada, la Cattedrale Metropolitana e il Cabildo. Dopo, si passeggia per le affascinanti strade del quartiere di San Telmo, famoso per i suoi mercatini d'antiquariato e le tipiche case coloniali fino ad arrivare al celeberrimo stadio La Bombonera.

Pranzando in un'accogliente parilla, si possono gustare autentici piatti argentini, come l'asado e le empanadas, con ripieni e gusti che noteremo essere diversi da quelle dei nostri giorni in Patagonia.  

Nel pomeriggio, una visita al colorato quartiere di La Boca, con la sua vibrante Caminito e gli artisti di strada, offre un assaggio dell'energia e della creatività locale. Segue una passeggiata attraverso i verdi sentieri del quartiere Palermo, dove si trovano i Giardini Giapponesi e il Parque Tres de Febrero.

Cena di arrivederci e tango

Siamo arrivati purtroppo all’ultima sera e come da tradizione WeRoad ci aspetta la cena di arrivederci per commentare e ricordare i momenti più belli del viaggio e consolidare le nuove amicizie. Per l’occasione andremo in uno dei raffinati ristoranti di Puerto Madero, il quartiere moderno affacciato sul fiume, e per chi vorrà potremo concludere la sera con uno spettacolo di tango in una delle storiche milongas della città, il perfetto arrivederci a questo Paese incredibile!

Incluso: notte in hotel 5*, colazione, aperitivo di arrivederci;

Cassa comune: eventuali taxi e ingressi ai musei presi da tutto il gruppo in città;

Non incluso: escursioni libere, pranzo e cena.

giorno 11

Arrivederci Argentina!

nature
50 %
Check-out e saluti

Saluti e programma libero a seconda dell’orario del vostro volo di ritorno. Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa