Itinerario - Armenia: tra monasteri, natura e sapori millenari
L'Armenia ci dà il benvenuto
Benvenuti a Yerevan
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ciao WeRoaders! Pronti a scoprire la magia dell'Armenia? Atterriamo a Yerevan e veniamo subito accolti dal fascino della capitale armena. Aspettiamo l'arrivo dei nostri compagni di viaggio e intanto iniziamo a esplorare i dintorni. Magari troviamo il primo ristorante dove provare la cucina armena? Del resto, siamo qui anche per questo!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali altre attività e trasporti
Non incluso: transfer dall'aeroporto all'hotel, pasti e bevande dove non indicato
Yerevan: la capitale
Esploriamo la capitale armena
Accompagnati dalla nostra guida di lingua italiana, iniziamo la giornata con una passeggiata tra le eleganti vie di Yerevan, immergendoci nella cultura locale. Ammireremo il palazzo presidenziale e il parlamento lungo la Via Bagramian, fino a raggiungere il complesso Cascade, un’opera architettonica unica con una spettacolare collezione d’arte moderna.
Ci sposteremo poi alla Moschea Blu, un’oasi di tranquillità in mezzo alla città, e vivremo l’atmosfera pulsante di Piazza della Repubblica. Il mercato GUM ci travolgerà poi con i suoi profumi e colori, tra spezie e frutta secca, e infine arriveremo a rilassarci lungo Northern Avenue. Yerevan ci mostrerà il suo cuore autentico, e noi ne rimarremo conquistati!
Incluso: pernottamento con colazione, guida in lingua italiana
Cassa comune: trasporti pubblici, ingressi alle attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Vini e monasteri: da Garni a Vayots Dzor
I monasteri armeni
Oggi lasciamo il centro città per partire verso la regione di Kotayk, alla scoperta del tempio di Garni, un gioiello ellenistico unico nel suo genere! Passeggeremo tra le colonne del tempio e, poco distante, ci lasceremo incantare dalla “Sinfonia delle Pietre,” uno spettacolo naturale di formazioni basaltiche. Spostandoci al monastero di Geghard, patrimonio UNESCO, respireremo un’atmosfera mistica e avremo l’occasione di scoprire come si prepara il tradizionale lavash. Ci proviamo anche noi?
Degustazione di vini armeni
Il nostro viaggio proseguirà poi verso il Khor Virap, con il Monte Ararat che domina maestoso l’orizzonte. Infine, concluderemo la giornata con un momento che attendevamo: tra i vigneti di Vayots Dzor ci rilasseremo assaporando vini locali conoscendo anche così la millenaria cultura armena.
Infine, raggiungiamo Yeghegnadzor, dove ceneremo insieme alla famiglia locale che gestisce la nostra struttura per la notte.
Incluso: pernottamento con colazione, guida in lingua italiana, trasporti per la giornata, dimostrazione e mini cooking-class preparazione lavash e brutch, cena
Cassa comune: trasporti pubblici, ingressi alle attrazioni, degustazione vini in cantina
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Dal monte Muradsar al lago Sevan
Dal monte Muradsar al lago Sevan
Oggi il buongiorno ce lo diamo ad alta quota! È il momento di salire sui nostri mezzi 4x4 con i quali scaleremo il Monte Muradsar, attraversando paesaggi mozzafiato tra vallate e radure fiorite fino a ben 3000 metri di altitudine! In cima, ci attenderanno petroglifi millenari e testimonianza di civiltà antiche. Proseguiremo poi verso il Lago Sevan, che sembra uno smeraldo incastonato tra le montagne, ma non prima di una sosta al caravanserraglio del Passo di Selim, che ci riporta i fasti della Via della Seta.
La giornata si concluderà nella graziosa Tsaghkunk, dove alloggeremo nella guesthouse di uno dei cuochi più famosi d'Armenia... potremo quindi decidere di assaggiare una sua cena gourmet, che ci farà scoprire una reinterpretazione moderna della cucina armena.
Incluso: pernottamento con colazione, escursione in 4x4 sul monte Muradsar, tutti gli spostamenti della giornata, guida in lingua italiana
Cassa comune: ingressi alle attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking tra le foreste e ospitalità armena
Trekking al monastero di Goshavank
Anche oggi la bellezza naturalistica dell'Armenia la farà da padrona! Iniziamo la giornata con una visita al monastero di Sevanavank, con vista panoramica sullo splendido Lago Sevan.
Da qui ci sposteremo verso la regione di Tavush, dove il Lago Parz ci accoglierà con la sua tranquillità. Da lì, inizieremo un trekking tra boschi rigogliosi e praterie, che ci porterà al monastero di Goshavank, famoso per i suoi intricati khachkar, delle particolari incisioni sulla pietra.
Pranzo con una famiglia armena
Ci aspetta poi un pranzo speciale: verremo accolti proprio nella casa di una famiglia locale armena! Qui saremo deliziati con i piatti della tradizione, preparati per noi proprio dalla padrona di casa.
Le emozioni della giornata non sono però finite : scopriremo i tesori della valle del fiume Debed, come Akhtala e Haghpat, capolavori medievali che raccontano la spiritualità armena. Infine arriveremo ad Haghpat, dove passeremo la notte.
Incluso: pernottamento con colazione, trekking con guida escursionistica, pranzo ospitati in casa di una famiglia armena, spostamenti della giornata, guida in lingua italiana
Cassa comune: ingressi alle attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Informazioni sul trekking: 7km; quota di partenza: 1330 m; quota di arrivo: 1190 m; dislivello: 235m ↑ e 375m ↓
Le città armene di Gyumri e Vanadzor
Gyumri e Vanadzor
Stamattina ci spostiamo e torniamo a visitare delle città: arriviamo a Gyumri, dove respireremo un’atmosfera rilassata, tra eleganti edifici di tufo nero e caffè accoglienti, mentre scopriamo della resilienza di questa zona. Durante il tragitto verso Gyumri, faremo una sosta a Vanadzor, famosa per i suoi maestri scalpellini, così da ammirare l’arte secolare dei khachkar, vera poesia scolpita nella pietra.
Il viaggio di ritorno verso Yerevan ci offrirà infine l’occasione di condividere i ricordi e le emozioni di questi giorni intensi... ma non abbiamo ancora finito! Ci aspetta un'altra giornata nella capitale.
Incluso: pernottamento con colazione, spostamenti della giornata, guida in lingua italiana, pranzo in ristorante di cucina tipica armeno-siriana
Cassa comune: ingressi alle attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Yerevan: un ultimo giorno in Armenia
Yerevan ormai ci è familiare, ma non abbiamo finito di scoprire la storia della capitale. Oggi inizieremo con la visita ad Aknalich, dove scopriremo il tempio yazida dedicato a Melek Tawous, una vera rarità che difficilmente si può vedere fuori dall’Iraq. Proseguiremo verso Echmiadzin, sede del Catholicos e cuore spirituale dell’Armenia, con le sue chiese antiche e affascinanti.
La giornata si concluderà al Memoriale del Genocidio Armeno, un luogo di riflessione e memoria che non potrà lasciarci indifferenti. Infine, corriamo a prendere gli ultimi souvenir e a respirare ancora l'aria magica di questo paese che abbiamo amato. Un'ultima cena con i nostri compagni di viaggio è ciò che ci vuole per salutarsi come si deve!
Incluso: pernottamento con colazione, guida in lingua italiana
Cassa comune: ingressi alle attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Salutiamo L'Armenia
È ora di salutarci, ma porteremo nel questo meraviglioso viaggio e le persone conosciute! Ci vediamo al prossimo WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)