Itinerario - Azerbaijan Express: viaggio nel centro del Caucaso

giorno 1

Benvenuti in Azerbaijan!

Check in: la nostra avventura inizia a Baku

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Baku e meeting di benvenuto! Mentre aspettiamo di incontrarci con tutti i i partecipanti per partire con il piede giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della moderna capitale di Baku, in particolare ci addentreremo nei tipici bazar della capitale per vedere i colori e i profumi di questa città insolita.

Incluso: cena di benvenuto

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Golbustan e i Vulcani di fango

nature
40 %
history
30 %
culture
30 %
Gobustan e i Vulcani di Fango

Dopo la prima colazione partiamo per l’escursione a Gobustan, che dista 60 km dalla capitale. Qui, si trova un sorprendente sito con numerose incisioni rupestri del periodo neolitico, dove si possono ammirare più di 4000 iscrizioni che risalgono a oltre 12.000 anni da, con alcuni graffiti latini del I secolo D.C., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali.

Proseguiamo la mattinata verso la zona dei “Vulcani di Fango”, che è una delle bellezze naturali dell’Azerbaijan. In quest’area sono presenti più di 100 vulcani di diverse altezze, il che dà alla zona un aspetto lunare. Sono dei veri e propri vulcani, ma dal loro cratere esce fango accompagnato da forti esplosioni e rumori sotterranei.

L’Azerbajan Religioso

Dopo Pranzo proseguiamo  la nostra giornata alla visita della Moschea Bibi-Heybat.  Dopo essere rientrati a Baku visiteremo la città vecchia e la parte relativa ai monumenti storici (caravanserragli, i resti della chiesa Santo Bartolomeo, il vecchio hammām, la famosa Torre della Vergine, antiche moschee ed infine il Palazzo degli Shirvanshah) .

La sera prima di rientrare in Hotel cammineremo lungo le strade della città per vedere il contrasto tra l’antico e il modernismo, ma avremo modo anche di mangiare qualche prelibatezza di Street Food.

Incluso: colazione, auto a noleggio

Cassa comune: carburante, ingressi, escursioni

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Lungo la via della Seta

nature
40 %
history
30 %
culture
30 %
Silk Road

Dopo la prima colazione partiamo per Sheki, una delle città più importanti lungo la Via della Seta. Lungo la strada, sosta al villaggio di Mereze per la visita del mausoleo di Diri Baba, sepolto qui nel 1402, rimase miracolosamente intatto. Il santuario fu costruito sfruttando una caverna naturale in un costone e nel corso dei secoli è diventato meta di pellegrini. Verso le montagne del Caucaso arriviamo a Shaki, famosa per la via della seta. Shaki è una delle più antiche città dell'Azerbaigian e la sua storia è stata plasmata da una posizione di rilievo come mercato centrale sulla Via della Seta. Molti dei luoghi pubblici e case private a Shaki sono decorati con il mosaico tradizionale ”shebeke” , un reticolo di legno di pezzi di vetro colorato, tenuti insieme senza colla o chiodi. Questa tecnica complessa è segreta e viene tramandata di generazione in generazione. Qui avremo modo di entrare a contatto con la cultura di questa antica citta’. Tra le stradi termineremo la nostra giornata visitando i Monumenti storici come il Palazzo Khans, il Caravanserraglio Superiore e la Moschea Shamakhi Juma .

Incluso: colazione, auto a noleggio

Cassa comune: ingressi, guida locale

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

La penisola di Absheron

nature
40 %
history
30 %
culture
30 %
Nella terra del fuoco

Dopo la prima colazione partiamo per la penisola di Absheron con arrivo a Atashgah, soprannominato il tempio del fuoco, nel villaggio di Surakhani, luogo religioso ancora punto di riferimento per gli adoratori del Fuoco. Alcuni tra i primi pozzi petroliferi del mondo vennero scavati in questa zona verso la metà dell’Ottocento e pochi sanno che tra i primi arrivati qui per sfruttare le risorse vi furono anche i fratelli Nobel, che proprio qui costruirono la loro fortuna. Il nome Ateshgah, è di origine persiana, e può essere tradotto come casa del fuoco. Insieme a Yanar Daĝ, la “montagna di fuoco”, si tratta della principale attrazione turistica della penisola. Considerato come un antico luogo di culto dove si trovano degli sfiatatoi di gas naturale su cui è stato costruito un piccolo tempio. Ateshgah e i pozzi di petrolio vicini, rappresentano le due facce della penisola di Absheron: da un lato si trova la storia millenaria di questo territorio su cui si sono alternate culture, tradizioni e religioni e che per secoli è stato un crocevia tra oriente ed occidente, dall’altro invece si trova la modernità, lo sfruttamento senza scrupoli per l’ambiente e l’utilizzo scriteriato delle risorse naturali. Proseguiamo la nostra giornata con la visita di Yanardagh (montagna che si brucia), una delle incredibili bellezze naturali dell’Azerbaigian.

Nel pomeriggio rientreremo a Baku per visitare il bellissimo Centro Culturale progettato da Zaha Hadid per ammirarne l’imponente e futuristica architettura. La nostra giornata termina nei colorati e profumati Bazar, partendo da “Yashil Bazar” (mercato verde) ci perderemo tra le prelibatezze e i profumi della cultura azera. La sera rientriamo a Baku, per vivere le ultime ore nella capitale azera ci aspetta la cena di arrivederci .

Incluso: trasferimento in van, cena di arrivederci

Cassa comune: ingressi 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Azerbaijan!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa