Azzorre Surf e Trekking: avventura a Sao Miguel
o 3 o 4 rate senza interessi.
Azzorre Surf e Trekking: avventura a Sao Miguel
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Sao Miguel è l’isola più grande dell'arcipelago delle Azzorre. Un’isola semplice, ma incantevole, che mantiene ancora quel fascino unico di un tempo, in cui la vita scorre lenta seguendo i ritmi della natura, la vera protagonista da queste parti. Infatti l'isola è caratterizzata da una ricca flora e fauna, con molte specie endemiche. Una varietà di paesaggi incredibile, dalle foreste di lauro alle zone costiere, dai laghi vulcanici con le sorgenti termali alle colline verdi piene di piantagioni di tè. Faremo base nella capitale Ponta Delgada da dove partiremo tutti i giorni, alla scoperta di posti magici: laghi color smeraldo, cascate, spiagge vulcaniche, colline rigogliose e le scogliere dell’Oceano Atlantico. In tutto questo non potremo farci mancare un adrenalinico canyoning, tanto surf, ma anche un po 'di meritato relax alle terme naturali che non fa mai male!
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Strutture: l’hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti
Cosa serve per andare alle Azzorre?
Passaporto: oppure carta d'identità valida per l’espatrio
Visto: non necessario
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Ponta Delgada. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
7 notti: sistemazione in camera doppia o tripla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 7
Un adrenalinico canyoning tra cascate naturali e vegetazione lussureggiante
Un pranzo nella Caldeira de Furnas per provare il tradizionale “Cocido”, cotto tra la terra lavica dell’isola
Ingresso alle terme di Caldera Velha
1 coordinatore in viaggio con te
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Sao Miguel!
Check in: la nostra avventura inizia a Sao Miguel
Check-in in hotel a São Miguel, ecco qui come funziona il ritrovo! Cerchiamo subito di adattarci all'isola e ricarichiamo spirito e corpo assaggiando qualche prodotto locale, tipo l’ananas, quindi ci dirigiamo in una delle tante piantagioni dove potremo scoprire perché questo frutto è così buono da queste parti… Tra succhi, liquori e marmellate abbiamo l’imbarazzo della scelta! La sera ci aspetta una bella cena tutti insieme e un brindisi per l'inizio di questa nuova avventura
Non incluso: pasti e bevande
Canyoning e piantagioni di tè
Adrenalina tra i canyon
Il nostro viaggio parte subito alla grande. Ritiriamo le auto e ci dirigiamo a Ribeira dos Caldeirões nel nord-est dell'isola per divertirci con un fantastico canyoning!
Le Azzorre sono considerate tra i migliori luoghi al mondo dove praticare questo sport grazie alle cascate, alle pareti ricoperte di vegetazione e alle sue gole scavate dall'acqua. Siamo tutti pronti per scendere con corde su torrenti, fare salti, capriole, piroette, tuffi olimpionici, passaggi di apnea, sfide di aerobica… ok ci siamo fatti prendere un po’ la mano...... ma tranquilli, vi assicuriamo che ci si diverte un sacco ed è assolutamente alla portata di tutti quanti!
Le piantagioni di tè più antiche d’Europa
La giornata prosegue con un'attività decisamente più rilassante, siamo pronti a scoprire tutti i segreti della coltivazione del tè nella più antica e unica piantagione d'Europa, Chà Gorreana. Ci lasciamo incantare dal paesaggio che ci circonda facendo una piccola camminata per ammirare dall’alto le forme disegnate dalle piantagioni. La camminata termina con una visita della struttura dove il tè viene lavorato prima di essere messo in commercio. Non ci resta che provarlo! Per finire la nostra prima giornata insieme potremmo raggiungere uno dei tanti punti panoramici e goderci il tramonto.
Incluso: canyoning, noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Trekking Vista do Rei e le piscine naturali di Ponta da Ferraria
Il trekking dei Laghi Gemelli
Oggi siamo pronti per il nostro primo vero trekking. Ci aspetta Lagoa do Canario da dove inizieremo forse il trekking più iconico dell'isola, Vista do Rei o meglio conosciuto come il trekking dei laghi gemelli. Infatti questo trekking inizia da un punto di vista mozzafiato, il Miradouro da Boca do Inferno, dove è possibile ammirare la bellezza dei due laghi, il lago blu ed il lago verde. Percorriamo un sentiero panoramico lungo il cratere di un antico vulcano e dopo qualche ora arriviamo nella splendida città coloniale di Sete Cidades
Le piscine naturali di Ponta da Ferraria
Nel pomeriggio ci dirigiamo nel punto più ad ovest dell’isola, a Ponta da Ferraria dove è possibile fare il bagno nelle acque termali che sfociano direttamente nell’oceano riparati dalle rocce di basalto. Ci godiamo un altro tramonto insieme sugli scogli per concludere questa giornata pazzesca
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Tra balene e delfini
Oceano arriviamo!
Nel mare delle Azzorre ci sono almeno 27 specie di cetacei! Li troveremo tutti? Oggi salpiamo alla ricerca di balene e delfini che frequentemente si possono avvistare mentre sguazzano indisturbati a largo di questa piccola isola dell'Atlantico. Con il tuo gruppo ed il tuo coordinatore potrete decidere insieme se fare l’escursione per l’avvistamento o addirittura avere la possibilità di nuotare con i delfini in mare aperto. Si, avete capito bene! Che figata pazzesca è??
Dopo pranzo, non possiamo perderci una fantastica lezione di surf a Santa Barbara Beach. Vediamo quante onde riuscirete a cavalcare! Questa spiaggia del nord è famosa per la sua sabbia nera che permette a tutti di praticare questo sport. Quindi diamoci dentro! Dopo tanto sport ci siamo proprio meritati una bella birra fresca mentre ammiriamo le onde di Santa Barbara…
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Cascate, calderas e terme
Le Calderas di Furnas
Perchè non iniziare la giornata a Salto Do Prego? Una bellissima cascata raggiungibile con un breve percorso tra felci e ortensie e dove potremmo anche fare il primo tuffo della giornata! Riprendiamo le auto e raggiungiamo la Lagoa das Furnas famosa per le sue calderas, o fumolas, dei piccoli crateri pieni di acqua piovana che ribolle grazie al calore emanato dal sottosuolo vulcanico.
Proprio in queste caldere viene cucinato il cocido, uno spezzatino di carne e verdure cotto per ore in buche scavate nel terreno in prossimità della fumarola principale della zona. Chi lo assaggia per primo?
Relax alle terme
Come concludere al meglio la giornata se non con le piscine naturali di Caldera Velha? Sembrerà di essere stati trasportati in una favola, ci addentreremo in un ambiente selvaggio che nasconde al suo interno un vero e proprio tesoro
Incluso: pranzo in ristorante tipico dove viene servito il tradizionale Cocido, ingresso alle terme e noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande extra
Trekking a Lagoa do Fogo
Uno dei laghi più pittoreschi delle Azzorre
Oggi prepariamo le nostre scarpe da trekking per immergerci in un altro panorama unico di questa Isola. Lagoa do Fogo è un lago situato nel cratere di un vulcano dove il verde delle pareti vulcaniche piene di vegetazione contrasta con l'acqua limpida e blu del lago. In questo trekking circolare, circa 4 ore di camminata e 300 metri di dislivello, potremo ammirare il lago da diverse angolazioni e scoprirne la sua vegetazione. Dopo un pranzo al sacco con i piedi a mollo nel lago (quando ci ricapita?), finiamo il nostro sentiero e raggiungiamo una super cascata dove potremo rilassarci e goderci la natura che ci circonda.
Prima di tornare in hotel, potremo approfittare della luce del sole e farci un bagno nella piscina naturale di Caloura.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Vila Franca do Campo
Il vulcano sommerso
A circa 1 km dalla costa di fronte al paesino di Vila Franca do Campo si trova un paradisiaco isolotto che altro non è che un antico vulcano sommerso dove al centro si è formata una piscina naturale circolare con tantissime specie di pesci. Non ce lo facciamo dire due volte e ci tuffiamo immediatamente in acqua per fare un pò di snorkeling, dopotutto quando ci ricapita di poter fare il bagno in un luogo così insolito?
Giro a cavallo o in bicicletta?
Visto che fermi proprio non ci piace stare nel pomeriggio possiamo scegliere se fare un bel giro in bicicletta dei dintorni di Ponta Delgada oppure organizzare un giro a cavallo tra la vegetazione di quest’isola che tanto abbiamo amato e goderci l’ultimo tramonto
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Bye bye São Miguel
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)
