Bolivia: avventura on the road da La Paz a Salar de Uyuni
o 3 o 4 rate senza interessi.
Bolivia: avventura on the road da La Paz a Salar de Uyuni
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Immagina di trovarti in un paese sospeso tra cielo e terra, dove l'adrenalina scorre nelle vene e la meraviglia ti lascia senza fiato. Benvenuti in Bolivia, una destinazione che vi farà impazzire!
Il nostro sarà un viaggio on the road per veri backpackers che da La Paz ci condurrà a Uyuni, uno dei luoghi più straordinari del nostro pianeta! Sapevate che le distese di sale del famoso Salar de Uyuni occupano un territorio di oltre 10000kmq e sono il deserto più alto del mondo? Nella riserva naturale andina potremo visitare il Cimitero dei Treni, con oltre 100 vagoni ferroviari segnati dal sale e dal vento e la comunità di Colchani, a 20 km dalla città di Uyuni, con la sua “fabbrica di sale” e i suoi hotel di sale. La Laguna Hedionda, un lago salato famoso anche per le sue specie migratorie di fenicotteri rosa e bianchi. E poi ancora le Sorgenti termali di Polques dove faremo un bel bagnetto, il Deserto di Siloli, la Laguna Verde e la Laguna Colorada e altre meraviglie naturali di questa zona. Preparatevi a lasciarvi incantare da paesaggi epici, culture ancestrali e un'ospitalità senza pari. La Bolivia vi aspetta, siete pronti per l'avventura?
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Bolivia?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: non necessario fino a 3 mesi di permanenza
Attenzione: necessario biglietto di andata e ritorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Vaccinazione: febbre gialla consigliata solo per l’area di La Paz, ma non obbligatoria
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a La Paz. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
5 notti: sistemazione in camera doppia/tripla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
2 notti: bus notturno turistico A/R da La Paz a Uyuni al giorno 3 e 6
Escursione e ingresso alla Valle della Luna e visita guidata in inglese della città di La Paz il giorno 2
Escursione in jeep 4x4 al Salar de Uyuni e all’Isola Incahuasi con guida parlante Inglese il giorno 4
Escursione in Jeep 4x4 nella riserva andina con guida Inglese il giorno 5
Escursione in jeep 4x4 e ingresso al Parco Nazionale di Avaroa con guida Inglese il giorno 6
Tutte le colazioni incluse, il pranzo dei giorni 4, 5 e 6 e la cena del giorno 5
Itinerario
Benvenuti in Bolivia!
Check in: la nostra avventura inizia a La Paz
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a La Paz e meeting di benvenuto! Per iniziare esploriamo un po’ i dintorni e andiamo subito a testare la cucina boliviana per cena! Chi avrà il coraggio di provare il Picante de Pollo?
Incluso: pernottamento con colazione
Alla scoperta di La Paz e della Valle della Luna
Nuestra Señora de La Paz
Iniziamo subito a prendere confidenza con la capitale più alta del mondo, 3600 metri sopra il livello del mare. Durante il nostro tour visiteremo Plaza Murillo dove ha sede il governo boliviano, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Il mercato che proprio non possiamo perderci è sicuramente il Mercado de las Brujas, dove i guaritori offrono piante, incenso, pozioni magiche, amuleti e talismani che assicurano buona salute, fortuna, bellezza e fertilità e se saremo fortunati saremo ricevuto da uno sciamano. Ma La Paz è famosa anche per la sua funivia, su cui saliremo per goderci il panorama sulla città e sulle montagne circostanti!
La Valle della Luna
La Moon Valley non è in realtà una vera e propria valle bensì un labirinto di canyon e strane formazioni geologiche di argilla e arenaria. Una delle caratteristiche più particolari di questo luogo sono senza dubbio i colori: le tonalità infatti vanno dal beige al rosso al viola scuro, a seconda del tipo di minerale. Dopo questa escursione rientriamo a La Paz con gli occhi pieni di colori e cerchiamo un ristorante tipico per la cena!
Incluso: pernottamento con colazione, guida locale in inglese, trasporti, ingresso alla Valle della Luna, funivia a La Paz
Non incluso: pasti e bevande
La Paz
Ruta de la Muerte o Valle delle Anime?
Oggi siamo liberi di decidere quale escursione fa più per noi. Se ci sentiamo particolarmente sportivi e coraggiosi possiamo percorrere in mountain bike la “Strada della Morte”, considerata la strada più pericolosa al mondo, che fu costruita in parte dai prigionieri di guerra del Paraguay negli anni ’30. Una leggenda locale narra infatti che tutte le morti accidentali che si sono verificate lungo questa strada a strapiombo in realtà non sono altro che la vendetta di questi prigionieri paraguaiani.
Se invece vogliamo qualcosa di più tranquillo, possiamo optare per la Valle de las Animas, dove le rocce che si protendono verso il cielo sembrano quasi delle anime pietrificate, da qui il nome: Valle delle Anime. Nel tardo pomeriggio rientriamo a La Paz, dobbiamo prepararci, prendere le nostre cose e partire all’avventura verso Uyuni con il nostro bus notturno!
Incluso: bus notturno da La Paz a Uyuni
Cassa comune: escursione
Non incluso: pasti e bevande
Finalmente Uyuni!
Parola d’ordine: Sale
Buongiorno Uyuni! Dopo una notte passata in night bus come veri backpackers, siamo pronti per il Salar, la più grande distesa di sale del mondo che si trova a un’altitudine di circa 3650 metri sopra il livello del mare. Il Cimitero dei Treni ci aspetta, e ci renderemo conto di quanto surreali siano questi vagoni ferroviari arrugginiti in questo paesaggio lunare. A Colchani visiteremo una fabbrica artigianale di sale, così come il primo hotel di sale al mondo, Playa Blanca. Non mancheremo di fare una passeggiata fra i cactus giganti di Incahuasi e ci godremo il tramonto sulla distesa di sale sorseggiando un liquore delle Ande.
Nota: Questo itinerario è soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori.
Incluso: guida locale in inglese, trasporti, pranzo, ingresso all’isola di Incahuasi
Non incluso: pasti e bevande extra
Da Uyuni a Polques
Nel cuore della Bolivia
Oggi iniziamo con la visita della Chiesa della comunità di San Cristobal, costruita dai Gesuiti e spostata pietra per pietra a 20 km dal suo luogo originale. Poi faremo uno stop fotografico al punto panoramico del vulcano Ollague, ancora attivo per i vulcanologi fra noi. Proseguiamo con la visita alla Laguna Cañapa, una laguna di acqua salata dove è possibile ammirare (con un pizzico di fortuna) una piccola popolazione di fenicotteri Andini. Chiudiamo la nostra emozionante giornata con altre 2 lagune: la Laguna Hedionda (letteralmente significa “fetida”), che emette un forte odore dovuto alla sua elevata concentrazione di zolfo, e la Laguna Honda, una laguna di acqua salata poco profonda, circa 10 cm soltanto.
Nota: Questo itinerario è soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori.
Incluso: guida locale parlante inglese, trasporti, pranzo, pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande extra
Nella Riserva Nazionale di Avaroa
Come una tavolozza di colori
Dobbiamo approfittare di quest’ultimo giorno per goderci i bellissimi paesaggi di questa particolare regione della Bolivia.Come dei veri Indiana Jones attraverseremo il Deserto di Siloli, composto da cenere vulcanica e ghiaia, punteggiato da affioramenti rocciosi dalle forme particolari. Il più impressionante è l'Albero di Pietra, una formazione (di pietra) a forma di albero causata dall'erosione del vento e del sale nel corso di migliaia di anni. Poi visiteremo una delle attrazioni più famose di questa Riserva, la Laguna Colorada, luogo di riproduzione per i fenicotteri andini. Il suo colore rosso è dovuto ai sedimenti che si trovano sotto le sue acque ma anche alla pigmentazione di alcuni tipi di alghe, anche se in realtà la colorazione tende a variare in base all’orario durante la giornata. Vedremo la zona geotermica Sol de Mañana (letteralmente “sole della mattina”) e le sorgenti termali di Polques. Arriveremo infine alla Laguna Verde, che ha una tonalità verde smeraldo dovuta alla composizione mineralogica delle sue acque: magnesio, piombo, arsenico e carbonato di calcio. Purtroppo in serata dobbiamo lasciare questo luogo magico e colorato, saliamo sul nostro bus notturno che ci riporta a La Paz!
Nota: Questo itinerario è soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori.
Incluso: guida locale parlante inglese, pranzo, trasporti, ingresso al Parco Nazionale di Avaroa, ingresso alle sorgenti termali, bus notturno da Uyuni a La Paz
Non incluso: pasti e bevande extra
La Paz e dintorni
La Paz, Copacabana o El Alto?
Arriviamo di buon mattino a La Paz, posiamo gli zaini in hotel e decideremo se continuare se fare una escursione a Copacabana che si affaccia sul famoso Lago Titicaca e all’Isola della Luna, con la sua antica storia che ci farà’ scoprire l’antica civiltà degli Inca . Altrimenti possiamo rimanere a La Paz e partecipare ad un food tour e fare un po’ di shopping alla ricerca di qualche souvenir da portare a casa come ricordo. O infine possiamo decidere di recarci a El Alto per assistere a un combattimento tra Cholitas, un gruppo di donne indigene boliviane, che vestite con il tipico abito tradizionale, lottano da anni per rivendicare la propria identità mediate questo sport.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: attività extra concordate con il coordinatore
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Bolivia!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Date disponibili
o 3 o 4 rate senza interessi.
o 3 o 4 rate senza interessi.