Bolivia: dalla giungla amazzonica al Salar di Uyuni tra ghiacciai e rovine
o 3 o 4 rate senza interessi.
Bolivia: dalla giungla amazzonica al Salar di Uyuni tra ghiacciai e rovine
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Siete pronti per un'avventura incredibile di due settimane in Bolivia? Questo itinerario è perfetto per gli amanti della natura e del trekking! Inizieremo il nostro viaggio percorrendo la famosa Death Road, ora aperta ai turisti. Affronteremo un emozionante tour in mountain bike tra paesaggi spettacolari. Trascorreremo poi 5 giorni nella giungla amazzonica, esplorando le pampas e la selva, dove incontreremo coccodrilli, scimmie e probabilmente i fantastici delfini rosa! Alloggeremo in chalet immersi nella natura, accompagnati da guide esperte.
Visiteremo La Paz, la capitale boliviana, con il suo suggestivo teleferico che offre una vista panoramica sulla città, e scopriremo le antiche rovine di Tiwanaku, croncentrato di misteri e antiche leggende. Poi ci dirigeremo verso il Salar di Uyuni, dove passeremo 3 giorni tra paesaggi mozzafiato e laghi colorati abitati da fenicotteri. L'avventura proseguirà con una camminata su un ghiacciaio sopra i 5000 m, godendo di panorami unici, e terminerà con un trekking nella Valle della Luna, un luogo che evoca i paesaggi lunari. Preparatevi per un’esperienza indimenticabile: zaino in spalla e via verso l'avventura!
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Bolivia?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi dall'ingresso nel paese.
Visto: non necessario fino a tre mesi di permanenza nel Paese.
Vaccinazioni: obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia o che vi abbiano transitato o diretti nei dipartimenti di Chuquisaca, La Paz, Cochabamba, Tarija, Santa Cruz, Beni e Pando.
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno. Prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a La Paz. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 19:00, l'ultimo giorno potrai ripartire quando preferisci. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti: sistemazione in camere doppie o matrimoniali con bagno privato nel centro di La Paz
2 notti: sistemazione in camere doppie o triple con bagno privato presso il salar di Uyuni
5 notti: sistemazione in lodge in camere doppie, triple o quadruple in mezzo alla natura incontaminata della foresta amazzonica
2 notti a/r in bus notturno comfort:
Da La Paz a Uyuni
Da Uyuni a La Paz
2 voli interni a/r:
Da La Paz a Rurrenabaque
Da Rurrenabaque a La Paz
Tutti i transfer con accompagnamento di guide esperte per i 5 giorni nella foresta amazzonica
Tutti i pasti durante i 5 giorni nella foresta amazzonica
Tutti i transfer con accompagnamento di guide esperte per i 3 giorni all’interno del Salar di Uyuni
Tutti i pasti all'interno del Salar di Uyuni
Tour alle rovine di Tiwanaku con transfer, guida, driver, tasse di entrata e pranzo inclusi
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Bolivia!
Check-in: la nostra avventura inizia a La Paz
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Il primo nostro incontro avverrà alle 19:00 in hotel a La Paz. In questa occasione ci presenteremo e faremo il meeting di benvenuto, dopodiché andremo tutti insieme in uno dei migliori ristoranti della città per festeggiare il nostro incontro fra cibo, bevande e allegria!
Incluso: pernottamento in hotel a La Paz
Non incluso: pasti e bevande
In mountain bike sulla Death Road
La mitica Death Road!
Il secondo giorno faremo un tour in una delle strade più famose e difficili del mondo: la Death Road! Nota anche come “El camino de la Muerte”, è una delle principali attrazioni della Bolivia e una delle strade che erano più pericolose al mondo. Ora è chiusa al traffico per permettere ai turisti di ammirarla e fare i tour, e noi non saremo da meno. Saliremo in sella alle nostre mountain bike e, accompagnati da guide esperte, percorreremo tutta la strada, con paesaggi mozzafiato ed emozioni intense ad appagare lo spirito di avventura e di scoperta che è dentro ognuno di noi. Raggiungeremo la vetta dopo circa un ora e mezzo di macchina e inizieremo la discesa di 63 km circa. Essendo tutto in discesa, il percorso non è eccessivamente faticoso.
Termineremo la giornata riposandoci in piscina, per poi cenare tutti insieme.
Incluso: pernottamento in hotel a La Paz
Cassa comune: tour in mountain bike alla Death Road
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Verso la giungla amazzonica!
Direzione giungla!
Il terzo giorno partiremo alla volta della foresta amazzonica: per cinque giorni soggiorneremo nella giungla e ammireremo sia la pampa che la selva, quindi sia zone paludose che zone di fitta vegetazione tropicale. Incontreremo molto facilmente vari animali, come coccodrilli, scimmie, capibara e pappagalli, probabilmente anche delfini rosa, anaconda e serpenti di vario tipo. Proveremo anche a pescare piranha e dormiremo in un lodge in mezzo alla natura incontaminata, con i suoni della natura notturna e diurna.
Voleremo da La Paz a Rurrenabaque dove saliremo sulle jeep 4x4 fino a Santa Rosa. Lì ci fermeremo per il pranzo e successivamente raggiungeremo il fiume Yacuma, dal quale partirà la nostra avventura in Amazzonia! a bordo delle grandi canoe, faremo un tour di 3 ore lungo il fiume per osservare la fauna locale. Arriveremo al nostro lodge sulle sponde del fiume per un attimo di relax e per cenare, prima di partire per safari notturno sul fiume alla ricerca di caimani e altri animali. Dopo aver ammirato le stelle in mezzo alla foresta, andremo finalmente a riposare.
Incluso: pernottamento in lodge nella foresta amazzonica (pampa), volo La Paz - Rurrenabaque, transfer da Rurrenabaque al lodge, tutti i trasferimenti nella foresta amazzonica, guida locale esperta sempre con noi, colazione, pranzo e cena
Non incluso: eventuali altri pasti e bevande
In giro per la pampa
Alla ricerca dell’anaconda e dei delfini rosa
Oggi ci prepariamo per una vera e propria spedizione: indossati gli stivali e l'attrezzatura necessaria, andremo alla ricerca dell’anaconda nella pampa boliviana, territorio paludoso in cui questo rettile regna sovrano. Saremo accompagnati da guide esperte che ci aiuteranno a esplorare il territorio.
Torneremo al lodge per goderci un delizioso pranzo a buffet e concederci un po’ di riposo prima di uscire nuovamente nel pomeriggio, ancora una volta in barca, per tentare di fare il bagno con i delfini rosa! Ebbene sì, in questa zona non è raro incontrare queste splendide creature, ossia delfini di acqua dolce con sfumature rosate sulla pelle. Per questo, alcuni ritengono siano l’origine delle leggende sulle sirene. La sera torneremo al lodge per la cena e le chiacchierate sotto le stelle.
Incluso: pernottamento in lodge nella foresta amazzonica (pampa), guida locale, tutti i trasferimenti, colazione, pranzo e cena
Cassa comune:
Non incluso: eventuali altri pasti e bevande
Dalla pampa alla selva alla ricerca della fauna selvatica!
Birdwatching, pesca di piranha e altra fauna selvatica!
La mattina ha l’oro in bocca! Dopo aver fatto colazione presto, partiremo un Bird Watching all’alba, esperienza super WOW! Dopodiché, a bordo delle canoe, ci cimenteremo nell'arte della pesca dei piranha, utilizzata dalla popolazione locale, il tutto mentre osserviamo la fauna selvatica che incontreremo.
Ritorniamo per pranzare al lodge e poi ripartiamo per altre 3 ore di safari in canoa in Amazzonia, osservando la flora e la fauna selvatica un'ultima volta prima di tornare alle sponde della cittadina di santa Rosa. Da lì, riprenderemo le auto per tornare a Rurrenabaque dove ci aspetta un’altra canoa che ci porterà in un villaggio indigeno nel mezzo della selva amazzonica, dove trascorreremo altre due notti.
Incluso: pernottamento in lodge nella foresta amazzonica (selva), transfer dal lodge a Rurrenabaque e da Rurrenabaque al secondo lodge nella foresta, guida locale esperta sempre con noi, tutti i trasferimenti, colazione, pranzo e cena
Non incluso: eventuali altri pasti e bevande
Scopriamo la giungla!
Nel mezzo della selva!
La mattina, dopo aver fatto colazione, faremo una passeggiata a piedi in mezzo alla giungla per poter incontrare scimmie, are e altre specie di pappagalli e svariati altri animali.la guida esperta, sempre con noi, ci spiegherà tutto della vita nella giungla. Passeremo tutto il giorno in mezzo alla natura e potremo ammirare numerose specie.
La sera staremo tutti insieme e ci rilasseremo al lodge, nel bel mezzo della foresta amazzonica!
Incluso: pernottamento in lodge nella foresta amazzonica (selva), guida locale esperta sempre con noi, tutti i trasferimenti, colazione, pranzo e cena
Non incluso: eventuali altre bevande
Local Experience: impariamo a lavorare la canna da zucchero!
Lavoriamo la canna da zucchero!
Dopo aver fatto colazione, ci cimenteremo in un'altra Local Experience: visiteremo un villaggio dove si lavora la canna da zucchero e proveremo anche noi a farlo! Se saremo bravi, potremo assaggiare il frutto del nostro duro lavoro, dolce e squisito!
Torneremo al lodge per pranzo, prima di salire a bordo della canoa che ci porterà a Rurrenabaque, dove ceneremo e ci godremo una passeggiata prima di andare a dormire. Domani riprenderemo il volo per La Paz.
Incluso: pernottamento in hotel a Rurrenabaque, transfer dal Lodge a Rurrenabaque, guida locale esperta sempre con noi, tutti i trasferimenti, colazione e pranzo
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La Paz: visita del centro città in teleferico!
Scopriamo la capitale La Paz
La mattina prenderemo un volo che ci riporterà da Rurrenabaque alla città di La Paz. All'arrivo, ci riposeremo in hotel.
Nel pomeriggio faremo un giro sul teleferico per ammirare tutta la città dall’alto: questa sorta di ovovia è il mezzo di trasporto principale di La Paz e sostituisce la metropolitana, essendo essa costruita tutta in altezza, arroccata fra le Ande: non a caso, La Paz è la capitale più alta al mondo! Proprio per questo, vedremo dei panorami pazzeschi! La sera ceneremo insieme e chi vorrà, potrà fare una passeggiata serale in città.
Incluso: pernottamento in hotel a La Paz, volo Rurrenabaque - La Paz
Cassa comune: biglietto del teleferico
Non incluso: pasti e bevande
Le antiche rovine di Tiwanaku
Tiwanaku: le antiche e misteriose rovine!
A quasi 4.000 metri sul livello del mare, sull’altopiano andino della Bolivia, si trova una meraviglia archeologica che continua ad affascinare storici, archeologi, ufologi e viaggiatori allo stesso modo: l’enigmatica città antica di Tiwanaku. Questa antica metropoli, con la sua intricata architettura e la ricca storia culturale, testimonia l’ingegnosità dei suoi costruttori e l’eredità di una civiltà un tempo fiorente. I costruttori della città impiegarono massicci blocchi di pietra incastrati perfettamente fra di loro senza l’uso della malta, creando strutture che hanno resistito alla prova del tempo e persino ai disastri naturali. Tra le strutture più famose troviamo la Piramide Akapana, il tempio Kalasasaya e la Porta del Sole. Molte di queste meraviglie architettoniche sono in armonia con eventi astronomici, suggerendo una comprensione avanzata dei fenomeni celesti. L’iconografia della città, comprese intricate incisioni e sculture, riflette la riverenza della civiltà Tiwanaku per potenti divinità e complesse mitologie.
Oggi, Tiwanaku è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO e noi la visiteremo in un tour guidato che ce ne svelerà i segreti. Torneremo nel tardo pomeriggio in hotel e ci prepareremo per prendere il bus notturno dove dormiremo per giungere al Salar di Uyuni.
Incluso: tour a Tiwanaku con guida esperta, tasse d'ingresso, pranzo e transfer dall’hotel, bus notturno con cuccette La Paz - Uyuni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il Salar di Uyuni, il fiore all’occhiello della Bolivia!
Il Salar di Uyuni
Ci sveglieremo a Uyuni dopo la nostra notte in bus. In stazione troveremo il transfer che ci porterà al Salar. Inizieremo il tour visitando il cimitero dei treni, luogo mistico e abbandonato, la città di Cholchani, dove viene lavorato il sale e dove si possono acquistare prodotti di artigianato e visitare il museo del sale. Pranzeremo nel Salar di Uyuni, che attraverseremo a bordo delle nostre jeep 4x4, tra immense distese di sale, che una volta erano mare, e colori fantastici, procedendo verso l’Isola Incahuasi, da dove ammireremo questo panorama spettacolare dall’alto, con sale, cactus e formazioni rocciose. Continueremo ad attraversare questo mare bianco fin ad arrivare al al nostro hotel, dove passare la notte sotto le stelle.
Passeremo 3 giorni in questa spettacolare zona della Bolivia, ammirando paesaggi mozzafiato, laghi dai colori pazzeschi con fenicotteri rosa, immense distese di sale che si estendono nell’orizzonte con isole ancora intatte. Ci rilasseremo ed entreremo in totale contatto con la cultura locale.
Incluso: tutti i trasferimenti, trasporto in jeep 4x4, pernottamento in camere doppie o triple nel Salar di Uyuni, pranzo, cena, guida/autista
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Nei pressi del Salar: tra vulcani e lagune colorate
Continuiamo ad esplorare il Salar
Al mattino, dopo aver fatto colazione, lasciamo l’alloggio per attraversare la salina di Chiguana per poi arrivaere in un punto panoramico dove avremo la possibilità di osservare da grande distanza il vulcano Ollague, ancora attivo. Successivamente visiteremo Laguna Cañapa, Laguna Honda, Laguna Ramaditas, dove potremo osservare i fenicotteri liberi rilassarsi in armonia. Ci fermeremo per pranzo continuando ad ammirare paesaggi pazzeschi!
Nel pomeriggio, continueremo il nostro viaggio verso il deserto di Siloli e chiuderemo la giornata in bellezza arrivando a Laguna Colorada, dove si trova un piccolo paesino dove trascorreremo la seconda notte.
Incluso: tutti i trasferimenti/trasporto in jeep 4x4, pernottamento in camere doppie o triple nel Salar di Uyuni, guide esperte/drivers, colazione, pranzo e cena
Non incluso: eventuali altri pasti e bevande
Ultime avventure nel Salar
Tra geyser, vulcani e sorgenti termali, fino alla Laguna Verde
Quest’oggi partiremo molto presto, verso le 05:00, per avere una visione completa di tutto il territorio, tra geyser naturali, vulcani e fumarole, fino a giungere un luogo mistico, dove sorgono delle sorgenti termali in cui potremo fare un bagno caldo tutti insieme!
Dopo pranzo, arriveremo alla Laguna Verde, vedremo i i geyser termali e poi torneremo a Uyuni. La sera ci attende nuovamente il bus notturno che ci riporterà il mattino seguente alla città di La Paz.
Incluso: tutti i trasferimenti, trasporto in jeep 4x4, bus notturno con cuccette Uyuni - la Paz, guide/drivers, colazione e pranzo
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Dai ghiacciai alla Valle della Luna
Trekking sul ghiacciaio Charquini
Giunti in stazione a La Paz, troveremo un transfer privato che ci porterà al Paso de Zongo, campo base di Huayna Potosí, da dove inizieremo una passeggiata lungo il fianco della montagna! Partiremo dai piedi del Charquini in un trekking di circa due ore fino alla Laguna Esmeralda, dove potremo fare uno spuntino vicino al ghiacciaio e goderci la neve (a seconda della stagione), nonché una vista spettacolare della laguna.
Godremo della vista di lagune ghiacciate, paesaggi meravigliosi e surreali: è incredibile come questo Paese possa avere sia maestose giungle che imponenti ghiacciai!
La valle della Luna!
Nel pomeriggio, visiteremo un altro posto magico, una sorta di canyon naturale in cui sembra di camminare su paesaggi lunari: la Valle della Luna, nominata così dallo stesso Neil Armstrong durante una visita fatta in Bolivia nel 1969. Cammineremo tra formazioni rocciose, coni e crateri scolpiti dal vento e dall'acqua che ricordano proprio il paesaggio lunare. Sono diversi i sentieri che conducono al cuore della valle, da cui si vedono benissimo i dintorni. Potremo osservare anche cactus e vizcacha, specie tipiche della fauna e della flora andina.
Torneremo a La Paz per passare l'ultima sera insieme: andremo a cena e ci saluteremo scambiandoci emozioni, esperienze e ricordi, nella speranza di incontrarci tutti insieme al prossimo viaggio!
Incluso: pernottamento in hotel a La Paz
Cassa comune: tour giornaliero al ghiacciaio Charquini e alla Valle della Luna
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Bolivia!
Check-out e saluti
Dalla mattina, ciascuno potrà partire quando vuole. Alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.