Itinerario - Bordeaux Express: i sapori della Gironda

giorno 1

Benvenuti in Francia!

culture
80 %
relax
20 %
party
50 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Bordeaux

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Per motivi logistici, è consigliato fare il check-in all’hotel entro le 20. Una volta che il gruppo sarà definito, il coordinatore vi aiuterà con i transfer dall’aeroporto all’hotel (ci sono comode navette che partono ogni 30 minuti al prezzo di 8€, oppure se preferite sarà organizzato un transfer privato). Una volta che ci saremo tutti, meeting e via verso la cena di benvenuto a base di piatti locali. Brinderemo all’inizio del nostro viaggio (ovviamente) con un buon calice di vino bordolese! Sarà una buona occasione per conoscersi e iniziare quest’avventura con il piede giusto e con le papille gustative ben allenate.

Non incluso: transfer dall'aeroporto all'hotel, pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Bordeaux

history
90 %
culture
100 %
relax
20 %
Nel centro storico tra monumenti e dolci scoperte

Il nostro viaggio partirà alla grande, con una passeggiata enogastronomica nel cuore della città. Accompagnati da una guida locale, attraverseremo le piazze e i quartieri più caratteristici di Bordeaux, ammirando i suoi monumenti iconici: Saint-Paul, Saint-Pierre, il Grosse Cloche, la cattedrale di Saint-André, il Monumento ai Girondini e il Teatro Grande. Ma, cosa più importante, faremo tappa in alcuni laboratori artigianali dove i maîtres pâtissiers ci faranno assaggiare le specialità dolciarie della tradizione regionale come le dunes blanches e i cannéles.

Scopriamo il vino bordolese alla Cité du Vin

La Cité du Vin non è un monotono museo qualunque, ma un capolavoro architettonico a forma di decanter ormai diventato simbolo di Bordeaux e dedicato completamente al suo “oro rosso”. Qui, il vino non è presentato semplicemente come un prodotto enogastronomico, ma come un patrimonio culturale mondiale in continua evoluzione. Attraverso le varie aree tematiche - dove potremo annusare, ascoltare e giocare - comprenderemo come il vino ha accompagnato l’umanità nel corso di tutta la sua storia. Le diverse tecnologie presenti rendono l’esperienza immersiva e multisensoriale, e danno l’occasione di scoprire la storia del vino locale. Non dimentichiamoci poi il calice di vino incluso nell’ingresso, da gustare sul belvedere osservando la città dall’alto! Insomma, l’esperienza perfetta per ricevere un’introduzione sul vino della regione prima di… visitare i vigneti!

Incluso: walking tour guidato nel centro di Bordeaux con degustazione di dolci locali, ingresso alla Cité du Vin

Cassa comune: eventuali degustazioni aggiuntive

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

I vini di Bordeaux

nature
40 %
history
50 %
culture
80 %
St. Émilion e i suoi vigneti

Sveglia presto e colazione abbondante prima di partire alla volta di Saint-Émilion dove presso uno dei suoi famosi château scopriremo il processo di vinificazione che dall’uva porta al calice. Ovviamente, non mancherà una degustazione dei vini della cantina per apprezzare quel "taglio bordolese" tanto celebre nel mondo. Visiteremo poi Saint-Émilion, grazioso villaggio patrimonio UNESCO e, a detta di molti, fra i più bei borghi della Francia. Ci godremo la sua atmosfera medievale, scatteremo selfie memorabili dai suoi punti panoramici, e andremo alla ricerca dei macarons tipici del paese. 

In base agli interessi del gruppo, potremo decidere se aggiungere la visita a un’altra cantina o a uno château nel pomeriggio. Potremo continuare a degustare i vini di Saint-Émilion, spostarci verso la vicina zona di Pomerol, avventurarci verso il Médoc oppure andare alla ricerca di un pregiato Sauterne.

Incluso: noleggio auto 

Cassa comune: degustazioni in cantina, carburante

Non incluso: pasti e bevande non previsti nelle degustazioni

giorno 4

Oceano o città?

nature
70 %
culture
50 %
relax
20 %
party
70 %
Bel tempo? La Baia di Arcachon

Sveglia, colazione e via verso la Baia di Arcachon. Una località selvaggia e affascinante, scelta da numerosi personaggi illustri come luogo di villeggiatura! Qui, saliremo sulla cima della Duna di Pilat, la duna di sabbia più alta d’Europa, e ci lasceremo incantare dal panorama mozzafiato su Cap Ferret e sul banco di sabbia di Arguin, scoprendo la bellezza selvaggia del bacino di Arcachon.

Per i foodies, la Baia di Arcachon è sicuramente una meta imperdibile… Pensate che le ostriche locali erano già apprezzate ai tempi dei Romani! Non mancherà quindi uno stop per degustarle, ad esempio concedendoci un pranzo a base di frutti di mare al mercato di Cours des Halles, nel centro di Arcachon.

Brutto tempo o mesi invernali? Nessun problema… Continuiamo ad esplorare la città!

Nominata Capitale Europea del Turismo Smart nel 2022, Bordeaux è una città vibrante, e dove la tecnologia e l’innovazione si fondono perfettamente con la tradizione. Una visita al Bassins des Lumières ci darà l'occasione di scoprire come la città si evolve ogni giorno. Questo luogo, la cui traduzione letterale è "vasche di luce", è il più grande centro d’arte digitale del mondo, ricavato da un bunker sottomarino della Seconda Guerra Mondiale. Il Bassins des Lumières, grazie alle tecnologie impiegate, offre un’esperienza artistica totalmente immersiva e un viaggio visivo senza precedenti. 

Dopo esserci meravigliati di fronte alle opere di artisti iconici, ci potremo prendere un po’ di tempo per visitare autonomamente la città e per un po’ di shopping; in alternativa, procederemo insieme verso il Darwin Ecosystem nel quartiere Bastide, un altro esempio di come la città ha saputo rigenerarsi nel corso del tempo. Ospitato all’interno di un’ex caserma ristrutturata in maniera sostenibile, Bastide è un luogo d’incontro per skaters, appassionati di street art e di musica, giovani imprenditori della green-economy, che ospita inoltre orti urbani e bei locali in cui fare un aperitivo. Se vorremo degustare le ostriche che non avremo potuto goderci direttamente alla Baia di Arcachon, potremo concederci una tappa (e magari anche un buon pranzo) al Marché des Capucins, definito “l’ombelico di Bordeaux” per la sua importanza. Qui, le bancarelle offrono una vasta gamma di colori, sapori e profumi per assaggiare tutto l’assaggiabile, oppure per acquistare dei souvenir gastronomici da portare a casa.

Incluso: noleggio auto 

Cassa comune: carburante, eventuale ingresso al Bassins des Lumières 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Francia!

history
20 %
culture
20 %
relax
20 %
Check-out e saluti

In base all’orario dei voli, avremo ancora tempo per vivere la città e assaporare le sue prelibatezze. Poi tempo di saluti, baci e abbracci: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa