Malesia: da Kuala Lumpur al Borneo
Il viaggio in pillole
Basta solo ascoltare o leggere la parola Borneo per evocare immagini di meraviglie esotiche di ogni genere. Stiamo parlando, infatti, di un ecosistema unico al mondo, tutto da scoprire: nel Borneo vedremo gli orango danzare tra le liane, i fiumi incontaminati che scorrono tra antiche foreste pluviali, le cime delle montagne avvolte dalla nebbia del mattino e isole remote abitate dai discendenti dei cacciatori di teste.
Il nostro viaggio inizierà da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, da dove prenderemo un volo interno per raggiungere Kuching, la città più affascinante del Borneo Malese. Da Kuching avremo la possibilità di raggiungere il Bako National Park, una riserva naturale istituita nel 1957 e attualmente il migliore sito di Sarawak per osservare la wild life del Borneo.
Ci aspettano poi due giorni di full immersion nella cultura Iban, una etnia che appartiene al gruppo dei Dayak, famosi proprio per l’appellativo di “tagliatori di teste”: La loro usanza di decapitare i nemici uccisi in battaglia deriva dalla loro fede animista, pratica in uso fino al dopoguerra, quindi solo circa quarant'anni fa - paura eh??!!
Oggi, gli Iban vivono in pace e questa pratica è del tutto caduta in disuso, per fortuna: ci ospiteranno nel loro villaggio per ben due giorni di avventura :-)
Godremo poi di una giornata di relax tra le isole nei pressi di Kota Kinabalu per poi spostarci verso Ovest, a Kinabatangan, prima di rientrare a Kuala Lumpur.
Siete alla ricerca di un’avventura unica? Bene, siete nel “viaggio” giusto 🙂
Mood di viaggio
Questo è un viaggio on the road: ci sposteremo parecchio e dormiremo quasi ogni notte in un luogo diverso. We believe we can fly: voleremo un sacco! Per rendere gli spostamenti più veloci prenderemo 3 voli interni. Per il bagaglio, vige la regola “less is more”: portane uno compatto e non rigido, come lo zaino o un borsone!
Paese che vai, usanza che trovi: ricordiamoci che non siamo più in Italia, quindi le piccole comodità quotidiane a cui siamo abituati potrebbero non esserci. Cosa chiediamo? Spirito di adattamento!
Impegno fisico
L’impegno fisico di questo viaggio è alto: i ritmi sono serrati, ci sposteremo molto e le sveglie saranno spesso puntate molto presto. Il tutto per uno scopo ben preciso: vivere intensamente questi giorni e immergerci nella cultura del posto!
Cosa serve per andare in Malesia?
Passaporto: validità residua di 6 mesi
Visto: non serve il visto per soggiorno di 90 giorni, ma è necessario compilare la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC) online qui
Attenzione: consigliato leggere qui
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finiesce a Kuala Lumpur. Ci troviamo entro le 18 del primo giorno di viaggio. L'ultimo giorno, potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
9 notti in camera multipla
1 notte in pensione completa in una tipica longhouse nella foresta del Batang Ai
Il volo da Kuala Lumpur a Kuching
Il volo da Kuching a Kota Kinabalu
Island Hopping con pranzo incluso tra le isole di Manukan, Sapi e Gaya
Van con autista per il trasporto da Kota Kinabalu a Sepilok
3 escursioni per avvistamento fauna sul Kinabatangan River
Il volo da Sandakan a Kuala Lumpur
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Welcome to Kuala Lumpur, capitale della Malesia
Borneo, arriviamo!
Un giorno nel Parco Nazionale di Bako
Ulu Ai: a casa degli Iban
Dal Sarawak a Sabah
Island Hopping: alla scoperta delle isole di Manukan, Sapi e Gaya
Kota Kinabalu National Park e road to Sepilok
Direzione Kinabatangan
Safari all'alba e volo per Kuala Lumpur
Kuala Lumpur
Arrivederci Malesia
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Alcune escursioni sono soggette a possibili cambiamenti in base alle condizioni climatiche e disponibilità
Passaporto
Per questo viaggio è obbligatorio fornire un'immagine del passaporto almeno 30 giorni prima della partenza e il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua dal giorno di rientro in Italia. In questo modo possiamo proseguire con la prenotazione di tutti i servizi del viaggio. Se non viene fornita o il passaporto non rispetta la validità, non possiamo prevedere la tua partecipazione al viaggio. L'immagine può essere caricata nell'area riservata a seguito della prenotazione.