Itinerario - Brasile: da Rio de Janeiro a Salvador de Bahia

giorno 1

Benvenuti in Brasile!

history
30 %
culture
40 %
party
30 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Rio de Janeiro

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Una volta incontrato il resto del gruppo in hotel, prendiamo subito confidenza con la geografia locale: il nostro hotel è vicino a Copacabana…pronti per la prima caipirinha del viaggio?

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Rio de Janeiro

nature
20 %
history
60 %
culture
40 %
relax
30 %
party
30 %
Um dia no Rio

Oggi ci dedichiamo alla scoperta di questa incredibile città con un tour che in un giorno ci permetterà di vedere tutti i suoi highlights. Iniziamo dirigendoci verso il Corcovado, dove troviamo la statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Mentre ci muoviamo verso la prossima tappa, facciamo uno stop all’esterno del Maracanà, uno degli stadi più famosi al mondo, dove avremo la possibilità di conoscere un po' la storia dell'ultima tappa dei Mondiali del 1950 e 2014.

Il tour prosegue al Sambodromo, centro del folklore brasiliano, dove si svolgono le sfilate delle scuole di samba durante il Carnevale di Rio de Janeiro. Da qui ci spostiamo verso la Cattedrale di São Sebastião, patrono della città per proseguire con la visita della Scalinata del Selaron. Ma il Pan di Zucchero? Prossimo stop è questa buffa collina a picco sul mare, da qui si vede tutta la città! Prendiamo la funivia e godiamoci ancora una volta lo spettacolo di Rio dall’alto.

 

Copacabana, Ipanema e Leblon

Non ci siamo dimenticati qualcosa? Eh sì, non possiamo fare a meno di trascorrere il resto della giornata nelle famose spiagge di Rio, enormi, bianche e piene di vita: sono Copacabana, Ipanema e Leblon.

  • Cassa comune: tour della città "Um dia no Rio"

  • Non inlcuso: pasti e bevande

giorno 3

Spiagge e favelas

culture
40 %
relax
30 %
party
40 %
A spasso per le favelas

Oggi andiamo alla scoperta di una delle favelas di Rio grazie a un walking tour di mezza giornata nel quale capiremo com'è la vera vita quotidiana di queste comunità, dandoci la possibilità di apprezzarne il patrimonio storico e culturale e le sfide sociali ed economiche. La visita si terrà nella favela di Rocinha, la piú densamente popolata dell'intero Sudamerica, o Vidigal o Santa Marta, dove Michael Jackson girò il video della celebre canzone They don't care about us.

Alla ricerca del tramonto perfetto

La seconda parte della giornata sarà dedicata al relax: domani lasceremo Rio per spostarci a Salvador, per cui è tempo di godersi un'ultima volta le spiagge cittadine, mentre il sole ci saluta da dietro al Pan di Zucchero.

  • Cassa comune: walking tour nella favela

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Salvador de Bahia

history
30 %
culture
30 %
relax
20 %
party
30 %
Salvador, la capitale della felicità

Stamattina un volo interno ci porta a Salvador, una delle città più antiche del Brasile e dalla ricca cultura, influenzata dal popolo africano che ha lasciato la sua eredità culturale nella musica, nel cibo e nella religione. Sullo sfondo di un'architettura imponente, proprio per il suo intrattenimento, questa attraente destinazione costiera è stata soprannominata la "capitale della felicità".

Nel pomeriggio avremo modo di scoprirne i punti salienti e sentire la forza di questa cultura locale, specialmente nel Pelourinho, parte del centro storico e nominato sito UNESCO.

  • Incluso: volo interno da Rio de Janeiro a Salvador

  • Cassa comune: tour di Salvador

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Salvador e la cultura africana

history
30 %
culture
80 %
party
30 %
Capoeira, mercati e percussioni: immersione totale nella cultura locale

Siete pronti per una giornata di immersione totale nella cultura brasiliana? Iniziamo con un laboratorio di percussioni, dove conosceremo il maestro dei ritmi che ci introdurrà agli strumenti che vengono suonati nelle cerimonie del Candomblé. Successivamente, con il ritmo dei tamburi ancora nel sangue, incontriamo il maestro di capoeira che, accompagnato dal suono del berimbau, ci spiegherà come questa danza-lotta sia stata portata in Brasile dagli africani schiavizzati. In questa lezione impareremo alcuni dei principali movimenti utilizzati nella Capoeira di Bahia in un momento di apprendimento ma anche tanto divertimento di gruppo.

Il nostro tour culturale prosegue poi verso la Feira de São Joaquim, un mercato esotico e unico, con un’immensa varietà di bancarelle rivolte ai culti afro-brasiliani. Non c’è cultura senza religione, per cui concludiamo il tour visitando uno dei Terreiros di Candomblé più tradizionali di Salvador, dove avremo l'opportunità di conoscere meglio la storia di questa religione, le sue origini e i suoi Orixás. Sarà sicuramente un'esperienza unica e sorprendente.

  • Cassa comune: tour African Heritage

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Verso la Chapada Diamantina

history
20 %
culture
50 %
relax
20 %
Lençóis, porta della natura

Oggi ci aspetta un lungo transfer che ci porterà a Lençóis, al confine con il vasto Parco Nazionale Chapada Diamantina a Bahia, nel Brasile orientale.

Questa antica città mineraria, circondata da montagne, foreste e cascate, è il punto di partenza ideale per esplorare il nord est di questa regione, la parte più naturale di questo viaggio.

  • Incluso: transfer privato da Salvador a Lençóis

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

La natura mozzafiato della Chapada Diamantina

nature
80 %
history
20 %
relax
20 %
Tra fiumi e grotte

Non si può dire di aver viaggiato veramente in Brasile senza aver toccato con mano la sua incredibile natura, per cui oggi ci dedichiamo ad esplorare questa regione e le sue bellezze naturalistiche. Partiamo da Lençóis verso la grotta Lapa Doce, conosciuta come una delle più belle grotte di formazione calcarea al mondo, che attraverseremo nei suoi ben 850 metri. Tornati alla luce del sole, facciamo rotta verso Fazenda Pratinha, dove ci aspetta una rigenerante nuotata nel fiume di acqua cristallina. Vedremo questa zona da sotto, da terra e da sopra...in zipline!

Dopo pranzo, continuiamo visitando Gruta Azul e Gruta da Pratinha. Per concludere la giornata, proseguiamo in auto fino a Morro Pai Inácio. Sicuramente il paesaggio non vi sarà nuovo, perché da qui si arriva al punto da cui ammirare il tramonto più bello della Chapada Diamantina.

 

  • Incluso: tour della Chapada Diamantina con pasti e bevande

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Le cascate più belle della Chapada Diamantina

nature
60 %
culture
30 %
relax
20 %
Cascata do Mosquito o Cascata da Fumaca

Oggi staremo ancora in mezzo alla natura per un trekking tra le cascate della zona. Se optiamo per la Cascata Mosquito, il percorso a piedi è di 3 km in totale e potremo contemplare la vista da 50 m di altezza, oltre a goderci il bagno nella cascata all'interno del canyon che attraverseremo. Una volta rientrati sui nostri passi, proseguiremo in macchina fino al fiume Mucugezinho che, lungo le sue sponde ,ci condurrà alla cascata del Poço do Diablo per fare un bagno prima del pranzo regionale servito sulla riva del fiume.

In alternativa, possiamo esplorare la Cascata della Fumaça, la più grande cascata a caduta libera del Brasile, dove cammineremo per 6 km fino alla cima della Cachoeira. Qui la vista sulla valle del Capão e sulle montagne che delimitano la regione, fino al canyon di Fumaça, alto 400 m, merita assolutamente uno stop per una foto di gruppo. Ci fermiamo per goderci il panorama, riposarci e fare uno spuntino, prima di ritornare lungo lo stesso sentiero verso l'auto.

  • Cassa comune: escursioni alle cascate

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Il mare cristallino di Morro de Sao Paulo

nature
30 %
relax
40 %
party
40 %
Relax nel villaggio senza auto

Dopo le escursioni dei giorni scorsi, è tempo di rigenerarci. Ci trasferiamo al porto di Valença per prendere la barca che ci condurrà a Morro de São Paulo, un villaggio che si trova sulla punta est dell’isola Tinharé, famosa per le sue spiagge e per la vibrante vita balneare.

Non ci sono auto a Morro de São Paulo, quindi raggiungeremo il nostro hotel a piedi.

 

Incluso: traghetto A/R da Valença a Morro de São Paulo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Alla scoperta dell'isola!

nature
30 %
relax
60 %
party
40 %
In barca tra piscine naturali e isole incontaminate

Oggi ci aspetta una giornata emozionante alla scoperta delle piscine naturali e delle isole intorno a Morro. Come lo facciamo? Ovvio, in barca! La prima sosta sarà proprio alle piscine di Garapuá e Moreré, sull’isola di Boipeba. Entrambe queste piscine presentano acque cristalline e un gran numero di pesci colorati. Non possiamo fare a meno di indossare maschera e boccaglio e tuffarci! Tra una piscina e l’altra, passiamo per un bar galleggiante per una bevanda fresca e ristoratrice.

Proseguiamo poi alla volta delle spiagge dell’isola di Boipeba, partendo dalla spiaggia di Cueira, che ci accoglie con un ambiente paradisiaco: una distesa di alberi da cocco che fanno da sfondo al mare blu e alla sabbia bianca. Il paesaggio è punteggiato da centinaia di capanne rustiche, che danno quell'aria pittoresca da film, dove i pescatori locali preparano le aragoste. Guarda caso è ora di pranzo e vogliamo provare tutto! La parte culinaria del tour però non finisce qui perché, proseguendo lungo il Rio do Inferno, un altro bar galleggiante ci darà l'occasione per fare una degustazione di ostriche e granchi crudi o grigliati.  Nel villaggio di Cana Vieira, ultima tappa del tour, possiamo sostare per un ultimo bagno, stavolta tra le mangrovie e le acque scure del fiume.

  • Incluso: tour in barca di Morro Sao Paulo

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Morro in totale relax

nature
50 %
relax
60 %
party
40 %
Ancora un po' di mare

Le spiagge di Morro de Sao Paulo sono facili da ricordare, si chiamano Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta spiaggia…e noi non vogliamo farcene scappare nemmeno una!! Approfittiamo di questa intera giornata di relax per scoprire qual è la nostra preferita.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Rientro a Salvador de Bahia

relax
30 %
party
30 %
Di ritorno verso la città

Dopo colazione, raggiungiamo il molo dove ci aspetta il traghetto che ci riporterà a Salvador.

Il nostro autista ci aspetta per portarci all’hotel pronti per un ultimo tuffo nella vita mondana della Capitale della Felicità!

  • Incluso: traghetto A/R da Valença a Morro de Sao Paulo

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Obrigado, Brasil!

Check-out e saluti

Oggi ci salutiamo! I nostri piedi ballano a ritmo di samba e capoeira, la nostra pelle prude scottata dal sole e noi siamo pronti per riprendere il volo per tornare a casa. Grazie Brasile, obrigado per questa avventura che ci hai regalato!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa