Itinerario - Cagliari Weekend: tra città, mare e fenicotteri rosa

giorno 1

Benvenuti a Cagliari, la città del sole!

nature
30 %
history
60 %
culture
100 %
relax
20 %
party
40 %
Check in: la nostra avventura inizia a Cagliari

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Arriviamo a Cagliari (dall’aeroporto al centro ci vogliono circa 5 minuti di treno) e dopo un rapido check in cominciamo subito il nostro giro per il centro: partiamo dal Bastione Saint Remy, il monumento principe della città, e da lì ci spostiamo ad esplorare le vie fiorite di Villanova, piccolo bosco urbano. 

Al tramonto è il momento di spostarci verso la spiaggia per assaporare il panino più amato dei cagliaritani, detto panino dei “caddozzoni”(cioè degli “sporcaccioni”): si può provare di tantissimi gusti, compreso quello vegetariano, ma il più tipico è certamente quello con la carne di cavallo. 

Occhio però a non dire troppo questa parola ai cagliaritani…

  • Incluso: panino dei caddozzi e bibita

  • Cassa comune: biglietto dell’autobus 

giorno 2

La grande bellezza!

nature
80 %
history
40 %
culture
70 %
relax
40 %
party
40 %
Si sale

Oggi la sveglia è di buon’ora, ci aspetta una bella passeggiata sulla Sella del Diavolo, il monumento naturale più iconico e instagrammato della città. Si tratta di un promontorio naturale da cui sarà possibile scorgere tutto il golfo: dalle mille sfumature di azzurro del mare, ai rosa-rossi-fuxia delle saline, passando ovviamente per la lingua di spiaggia bianca costituita dal Poetto. 

Al ritorno ci fermiamo a fare un piccolo break: è il momento di assaporare il grande orgoglio dei cagliaritani, la pizzetta sfoglia! 

Cagliari ha un ottimo clima per gran parte dell’anno e non è raro, anche nelle giornate invernali, vedere qualcuno che fa il bagno. Saremo così coraggiosi?

I fenicotteri rosa

La nostra giornata prosegue nel Parco Naturale di Molentargius, il maggior centro di nidificazione di fenicotteri rosa di tutto il Mediterraneo.

Quindi che aspettiamo? Corriamo a noleggiare le nostre bici e via alla ricerca di questi bellissimi ed elegantissimi volatili!

Il Parco, inoltre, offre una grande varietà di habitat e specie di interesse comunitario e conserva ancora affascinanti edifici storici e antichi macchinari industriali, testimonianza della passata estrazione del sale. 

Abbiamo pedalato molto e ci sentiamo accaldati? No problem: nessuno ci impedisce di fermarci nuovamente in spiaggia per un altro tuffo!

La sera, dopo una rapida doccia, è il momento di una buona cenetta tipica e di un bel giro per locali: sceglieremo qualcosa con musica dal vivo o una bella scelta di birre artigianali? La notte è giovane e ce la godremo tutta!

  • Incluso: noleggio bici per il tour nel Parco di Molentargius, colazione o merenda a base di pizzette sfoglia

  • Cassa comune: biglietti dell’autobus

  • Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 3

Arrivederci Cagliari!

nature
20 %
history
80 %
culture
60 %
relax
50 %
party
30 %
I Giganti di Mont’e Prama

È l’ultima mattinata che trascorreremo insieme e concludiamo in bellezza: è il momento di una visita al Museo Archeologico dove scopriremo i leggendari Giganti di Mont’e Prama.

I Giganti di Mont'e Prama sono un insieme di statue di pietra, alte fine a 2.5 metri, risalenti all'età nuragica (tra l'VIII e il IX secolo a.C.). Raffigurano guerrieri, arcieri e pugilatori, e sono tra le più antiche sculture a tutto tondo del Mediterraneo occidentale. 

Saluti

Dopo un ultimo pranzo insieme, è il momento dei saluti.

Al prossimo WeRoad!

  • Cassa Comune: ingresso al Museo Archeologico

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa