Campania Express: tra borghi, vini e le sagre dell'Irpinia
Campania Express: tra borghi, vini e le sagre dell'Irpinia
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Sei pronto per un'esperienza indimenticabile tra vini, sapori, borghi e natura incontaminata? Noi sì: insieme ad Antonio, coordinatore WeRoad local, vi proponiamo un’avventura on the road che tocca borghi circondati da abbazie millenarie e vigneti, visitando le più rinomate cantine e fare degustazioni di vini bianchi e rossi ricchi di storia, piatti tipici irpini con tartufi neri, porcini e castagne (le più buone d’Italia).. senza tralasciare le attività nella natura incontaminata di questa magnifica terra: l’Irpinia!
Le cantine del territorio, ciascuna ha la sua storia da raccontare, come quella della famiglia Mastroberardino, viticoltori da dieci generazioni, oltre due secoli di storia che oggi rivivono nel Museo d’impresa dei Mastroberardino oppure la cantina Feudi di San Gregorio e i vignaioli di Quintodecimo a Mirabella Eclano. Queste sono solo alcune delle cantine e tenute che avremo la fortuna e il piacere di visitare e degustare! Il Fiano di Avellino, il Taurasi e il Greco di Tufo sono le tre perle DOCG dell’Irpinia che degusteremo durante questo fantastico viaggio tra borghi e sapori! Il tutto accompagnato da piatti tipici a base di funghi porcini, tartufi, castagne IGP, nocciole... prodotti tipici famosi ed esportati in tutto il mondo! Senza dimenticare le varie sagre. Non solo vini e sapori ma anche la bellezza dei borghi dell’Irpinia come Sant’Angelo dei Lombardi, Gesualdo e Nusco uno dei borghi più belli d’Italia e attività outdoor tra il Lago Laceno e il Monte Terminio e le tradizioni millenarie, che ancora oggi si tramandano di padre in figlio, come la tarantella montemaranese o la lavorazione artigianale della paglia, del ferro e della ceramica.
Quindi andiamo alla scoperta dell’Irpinia, una terra non solo da vedere ma anche da assaggiare!
Mood di viaggio
Enogastronomico: buon cibo, ottimo vino e la compagnia giusta! Visiteremo cantine, degusteremo vino e birre, assaggeremo le bontà della cucina locale - insomma, arriva a pancia vuota!
Strutture: l’hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Campania?
Passaporto: non necessario
Visto: non necessario
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Napoli. L’alloggio sarà ad Avellino o in provincia di Avellino. Sarà cura del coordinatore organizzare il transfer da aereoporto o stazione di Napoli. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.
Cosa è incluso
4 notti: sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
WOW experience: tour dei vigneti e di un’importante cantina irpina con degustazione dei principali vini locali
Lezione di Tarantella Montemaranese
Auto a noleggio