Brasile 360°: Capodanno a Rio de Janeiro e Iguazù
Il viaggio in pillole
Qualche indizio sulla meta principale del viaggio: si tratta di una città di sette milioni di abitanti - con una geografia urbana che non ha paragoni possibili con nessun’altra città del pianeta - e che è un inno alla bellezza e all'allegria. È la città della musica, del Pan di Zucchero e del Corcovado, di Copacabana e di Ipanema; insomma, come avrete già capito questo viaggio è dedicato principalmente a Rio De Janeiro e ai festeggiamenti del Capodanno: non solo visiteremo a cidade maravilhosa ma anche le famosissime cascate di Iguazù e Ilha Grande, tornando a casa a passo di samba.
Il nostro viaggio in terra brasiliana inizierà da Rio, una delle città più effervescenti del mondo, dove trascorreremo una settimana per esplorare senza fretta la città, tra lo stadio Maracanà, il Cristo Redentore - una delle sette meraviglie del mondo moderno - il Pan di Zucchero e Capocabana, per poi goderci le spiagge, i festeggiamenti del Capodanno ed esplorare i dintorni. Dopo esserci goduti come si deve la bellissima Rio, ci spostiamo a sud, dove ci aspetta una delle sette meraviglie del mondo naturale, le spettacolari cascate di Iguazù, che ammireremo dal versante brasiliano e anche da quello argentino, per poi concludere il nostro viaggio di nuovo a Rio, dove trascorriamo il nostro ultimo giorni brasiliano. Sarà impossibile visitare questo Paese e non essere travolti dalla sua effervescente vitalità che, siamo sicuri, porteremo a casa con noi.
Mood di viaggio
360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Brasile?
Passaporto: validità residua di almeno 180 giorni
Visto: non serve
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Rio De Janeiro. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18 (se dovessi arrivare più tardi, non ci sono problemi), l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
10 notti: sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio
Tutte le colazioni
Rio de Janeiro city tour con guida locale di un giorno con ingressi e pranzo inclusi (no bevande) il giorno 2
Escursione di una giornata alle spiagge di Prainha e Grumari il giorno 3
Festeggiamenti di Capodanno in spiaggia con buffet e bevande illimitate
Escursione di 2 giorni alle Cascate di Iguazù i giorni 8 e 9:
escursione in barca "sotto" le cascate
tassa di ingresso per la sponda brasiliana e quella argentina
tour guidato in inglese
1 pranzo (bevande escluse)
Volo interno Rio de Janeiro - Foz Iguazu e ritorno
Transfer hotel - aeroporto a Rio de Janeiro il giorno 8
Transfer aeroporto - hotel a Iguazù il giorno 8
Transfer hotel - aeroporto a Iguazù il giorno 10
Transfer aeroporto - hotel a Rio de Janeiro il giorno 10
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Brasile!
Check-in: la nostra avventura parte da Rio
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Rio de Janeiro e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci troviamo in una delle città più effervescenti del mondo, e ci facciamo coinvolgere fin da subito dal ritmo della musica e dall'allegria che qui si respira un po' ovunque. Pronti per i giorni che ci aspettano? Siamo carichi!
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione
Non incluso: trasferimento da aeroporto, pasti e bevande
Rio de Janeiro: dal Cristo Redentore al Pan di Zucchero
Alla scoperta di Rio
Questa prima giornata ufficiale di viaggio la dedichiamo alla scoperta di Rio: con la nostra guida locale esploriamo la Cattedrale di Rio, la scalinata Selaròn e, ovviamente, non può mancare il Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Finiamo con la vertiginosa funivia Bondinho, grazie la quale raggiungiamo il Pão de Açùcar, il monte simbolo di Rio fatto da granito e quarziti, dal quale potremo godere di un panorama sublime che al tramonto sarà ancora più affascinante. Da un lato la maestosa spiaggia di Copacabana e dall'altro il centro di Rio de Janeiro. Il panorama spettacolare è il pregio indiscusso di questa città. La serata la passiamo tra i locali e i club più famosi di Rio.
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione, tour di Rio con ingressi e pranzo incluso (bevande e dolci a carico dei partecipanti)
Cassa Comune: eventuali attività e trasporti
Non incluso: pasti e bevande dove non menzionato
Piedra do Telégrafo, Praia de Grumari e Praia Prainha
Effetti ottici e spiagge da sogno
Ovviamente il trucco c'è ma non si vede! Di cosa parliamo?! Non lontano da Rio abita una famosissima star di Instagram...non è proprio una stella a dire il vero ma è più una pietra: la Pedra do Telégrafo è infatti famosa sui social per la sua magnifica vista e per il divertimento di ingannare amici e parenti con l'illusione ottica. Questo perché, a seconda dell'angolazione con cui viene scattata la foto, sembra che la persona sia appesa alla roccia e cadrà da un momento all'altro. Ovviamente siamo pronte pure noi a scattare questa epica foto! Ovviamente la foto va conquistata: per arrivare a questa famosa pietra, che c'è un piccolo trekking per fare - ma vi assicuriamo che la vista merita la fatica e da lì potremmo decidere quale spiaggia visitare successivamente. Da Praia (spiaggia - iniziamo ad imparare il portoghese brasiliano) do Grumari e Praia Prainha alle piccole calette non c'è che l'imbarazzo della scelta, quindi dopo la salita c'è la discesa... e il mare!
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione, transfer per e da Praia do Grumari/Prainha
Cassa Comune: eventuali attività e trasporti
Non incluso: pasti e bevande
Rio de Janeiro: 4 giorni per festeggiare il Capodanno ed esplorare i dintorni
Feste in spiaggia, relax e free time
È l'alba di un nuovo anno e, diciamolo, abbiamo attesa questo momento da tutta la vita: finalmente dopo anni di ansia e stress, sappiamo cosa rispondere alla temuta domanda del "Ma tu che fai a Capodanno?" con "noi andiamo ad una festa sulla spiaggia, a Copacabana, Rio de Janeiro... e tu?" Sarà una notte pazzesca per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con i piedi sulla sabbia e una caipirinha in mano - a proposito, le bevande sono illimitate!
Il giorno dopo è ovviamente dedicato al relax totale mentre il terzo e il quarto giorno avremo la possibilità di fare escursioni nei ditorni come alle meravigliose spiagge di Arraial do Cabo: è un'opzione facoltativa ma ne vale assolutamente la pena! Insieme al nostro coordinatore e ai compagni di viaggio possiamo personalizzare queste giornate seguendo i nostri interessi e decidendo insieme che attività facoltative vogliamo aggiungere a questa magnifica avventura.
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e festa di Capodanno con buffet e bevande illimitate
Cassa Comune: attività facoltative e trasporti
Non incluso: pasti e bevande dove non menzionati
Le Cascate di Iguazú, una delle sette meraviglie del mondo naturale
In volo per Iguazù
Puntiamo la sveglia presto, si parte alla scoperta di questo paese fantastico! Prenderemo un volo che da Rio de Janeiro ci porterà alle cascate di Iguazù, una delle 7 meraviglie del mondo naturale. Parliamo di ben 275 cascate con altezze che arrivano fino agli 80 metri, che si estendono per 2,7 km e con una portata d’acqua di 1,8 milioni di litri di acqua al secondo. Uno scenario pazzesco e difficile da raccontare.
Iguazù dal versante brasiliano
Le cascate di Iguazù si possono raggiungere da 3 paesi diversi: Argentina, Brasile e Paraguay. Appena arrivati pranzeremo con la vista unica delle cascate, mentre nel pomeriggio avremo modo di visitare il versante brasiliano con una escursione che durerà circa 4 ore. Siamo pronti a bagnarci, vero? Qui il bello è anche questo!
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e volo interno da Rio a Iguazú, tour guidato alle cascate di Iguazú (versante brasiliano), 2 transfer per e da aeroporto
Cassa Comune: eventuali attività o trasporti
Non incluso: pasti e bevande
Ai piedi delle Cascate di Iguazú nel versante argentino
Iguazù e il versante argentino
Le emozioni che ci riserverà il versante brasiliano delle cascate saranno indescrivibili ma il versante argentino non sarà da meno. Avremo la possibilità di fare il circuito di trekking superiore o quello inferiore: entrambi i percorsi ci permetteranno di vedere panorami mozzafiato. Il primo si sviluppa per circa 1.800 metri su un percorso al limite delle cascate, sulla catena circolare che parte dalle cascate di Dos Hermanas, attraversando Chico, Ramírez, Bosetti, Adán y Eva e le cascate di Bernabé Méndez fino ad arrivare alla Garganta del Diablo. Il secondo, di circa 1.700 metri, si sviluppa all’interno della foresta passando ai piedi delle cascate di Dos Hermanas, Chico e Ramírez per arrivare davanti alla grande parete d’acqua della cascata di Bosetti.
Ai piedi delle cascate
L’avventura non finisce qui! Ci aspetta un giro in gommone spettacolare ma allo stesso tempo divertentissimo che ci permetterà di vedere le cascate da un’altra prospettiva. Unici indumenti richiesti: costume e giubbotto salvagente. La grande avventura comincia risalendo il fiume con le onde che crescono man mano che ci avviciniamo alle cascate. Faremo un percorso a bordo di un trenino immerso nella natura che ci porterà fino alla Garganta del Diablo (Gola del Diavolo) dove si sprigiona tutta la potenza della cascate e che viene spesso descritta come un oceano che scompare in un abisso. Poi si scenderà nuovamente per girare intorno all’isola San Martin e passare sotto la cascata Salto San Martin. Un’esperienza da non perdere e super adrenalinica.
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione, tour in barca alle cascate di Iguazú (versante argentino), pranzo (bevande escluse)
Cassa Comune: eventuali attività e trasporti
Non incluso: pasti e bevande
Ultimo giorno a Rio: relax in spiaggia a Ipanema
Relax in spiaggia
Rientriamo a Rio e ci prendiamo questa giornata per rilassarci. Fa al caso nostro Ipanema, una delle spiagge più belle della città, che rispecchia il carattere variegato della società carioca, con ampi viali alberati e bar all'aperto dove il ritmo di samba non manca mai. A cena invece sarà il momento di rivivere tutte le avventure passate insieme e concederci un'ultima nottata di festeggiamenti in pieno stile brasileiro - non possiamo tirarci indietro!
Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e volo interno da Iguazú a Rio, 2 transfer per e da aeroporto
Cassa Comune: eventuali attività
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Brasile!
Si torna a casa
È arrivato il momento di tornare alla vita reale ma con un'esperienza di vita in più. Ci vediamo al prossimo viaggio con WeRoad
Non incluso: trasferimento per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Passaporto
Per questo viaggio è obbligatorio fornire un'immagine del passaporto almeno 30 giorni prima della partenza e il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua dal giorno di rientro in Italia. In questo modo possiamo proseguire con la prenotazione di tutti i servizi del viaggio. Se non viene fornita o il passaporto non rispetta la validità, non possiamo prevedere la tua partecipazione al viaggio. L'immagine può essere caricata nell'area riservata a seguito della prenotazione.