Itinerario - Catalogna Express: da Barcellona ai vigneti del Penedès
Benvenuti in Spagna!
Check in: la nostra avventura inizia a Barcellona
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
¡Hola chicos y bienvenidos a Barcelona!
Dopo esserci ritrovati in hotel con i nostri compagni di viaggio, inizieremo la scoprire Barcellona con una passeggiata sulla Rambla, il viale alberato più famoso della città che con i suoi 1,2 km attraversa il centro storico di Barcellona allungandosi da Plaça Catalunya fino al Monumento di Colombo. Percorrendola vivremo tutto il suo carattere cosmopolita e stravagante, quello di cui Manu Chao parlava nella sua celebre canzone “La Rumba de Barcelona”.
Al civico 91 ci troveremo davanti al vivace Mercat de la Boqueria, uno dei mercati più emblematici di Barcellona e senza ombra di dubbio il più frequentato: lasciamoci ingolosire dalle tante tapas catalane e gustiamoci il nostro aperitivo! Sappiamo che una tapas tira l’altra ma non dimenticate che ci aspetta la nostra prima cena insieme!
Non incluso: pasti e bevande
Il Cava nella regione Penedès
Tra degustazioni di Cava e villaggi pittoreschi
Salutiamo Barcellona e ci dirigiamo nella regione del Penedès, zona di produzione del Cava.
Il Cava è un pregiato vino spumante noto per le sue bollicine fini e persistenti e ottenuto seguendo il Metodo Classico, lo stesso metodo di produzione dello Champagne francese e di alcuni spumati italiani, come il Franciacorta e il Trentodoc.
Noi andremo a scoprire le due località più significative della regione del Penedès: Sant Sadurní d'Anoia e Vilafranca del Penedès. La prima è conosciuta come la capitale del Cava della Catalogna e la seconda come la capitale del vino.
Per immergerci nella cultura enogastronomica della regione, visiteremo una storica cantina locale, dove avremo l'opportunità di degustare una varietà di Cava, accompagnati da spiegazioni dettagliate sulle tradizioni vinicole e sui processi di produzione che rendono unici questi vini.
Lasciamoci inebriare dal profumo del vino e rilassiamoci: i paesaggi della regione del Penedès sono incantevoli, con dolci colline ricoperte di vigneti, villaggi pittoreschi e panorami mozzafiato. La nostra visita sarà un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
Incluso: noleggio auto, visita guidata e degustazione in cantina
Cassa comune: eventuali escursioni e attività, carburante
Non incluso: Pasti e bevande
I vini del Priorat e la storica Tarragona
I vini del Priorat e i suoi borghi suggestivi
Oggi ci dirigiamo verso un'altra delle zone vinicole più prestigiose della Catalogna: il Priorat.
In questa zona montuosa, dove le viti sono coltivate in terrazzamenti su un suolo ricco di ardesia, nascono vini con un carattere minerale apprezzati dai più grandi estimatori di vino di qualsiasi angolo del mondo. La qualità di questi vini è garantita dal marchio DOQ Priorat, l'unica denominazione di origine qualificata della Catalogna e una delle uniche due di Spagna, insieme alla DOQ Rioja.
Visiteremo alcuni dei borghi più belli della zona, come La Morera de Montsant, Siurana e Gratallops, e presso una cantina locale scopriremo come l’arte della viticoltura è tramandata di generazione in generazione e soprattutto assaggeremo i loro ottimi vini per dare anche noi il nostro parere: saremo d’accordo con i più grandi appassionati di vino?
Tra le rovine romane a Tarragona
Nel pomeriggio faremo un viaggio culturale attraverso la storia di Tarragona e il suo splendore all'epoca dell'Impero romano. Il complesso archeologico di questa città sulla costa mediterranea, la Costa Duarada, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO e comprende monumenti come un teatro, un anfiteatro e un circo romani e i resti di quello che fu il foro di Tarraco.
Dopo la visita all’anfiteatro romano e una passeggiata nel centro storico alla scoperta della Cattedrale, dell'antico Ospedale di Santa Tecla e del quartiere ebraico, gusteremo la nostra cena assaggiando le prelibatezze della zona come il vino e l’olio.
Incluso: noleggio auto, ingresso all’anfiteatro romano di Tarragona
Cassa comune: visita guidata e degustazione in cantina, carburante
Non incluso: Pasti e bevandeterr
Barcellona e le meraviglie di Gaudí
Il modernismo dell’architetto Antoni Gaudí
Questa mattina riprendiamo le auto e rientriamo a Barcellona, sinonimo di modernismo, il cui massimo rappresentante è Antoni Gaudí. L’architetto sarà il protagonista della nostra visita guidata alla scoperta del modernismo catalano, uno stile unico nel mondo, che ci lascerà senza parole. Ripercorreremo passo dopo passo la vita di uno degli artisti più emblematici di sempre durante un’incantevole passeggiata nella città nuova di Barcellona che ci permetterà di comprendere a fondo la genialità dell’architetto e delle sue opere. Le opere principali che vedremo saranno: la Casa Batllò, la casa delle “ fiabe “ di Barcellona, che rese celebre l’architetto Antoni Gaudí, la Casa Milà, detta “La Pedrera”, e la Sagrada Família, una chiesa dedicata alla Sacra Famiglia.
Dopo l’aperitivo al sapore di sangria, scegliamo uno dei ristoranti tipici della città per la nostra ultima cena: tapas nel quartiere El Born o cena di pesce nel quartiere della Barceloneta? Qualunque sia la risposta sarà la scelta giusta per concludere questo viaggio insieme alla scoperta della Catalogna.
Incluso: Noleggio auto
Cassa comune: Ingressi, visita guidata di Barcellona, carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Spagna!
Check-out e saluti
Sarà stato bellissimo visitare la coloratissima Barcellona, degustare il Cava nella regione del Penedès, i vini del Priorat e scoprire le bellezze architettoniche di Tarragona ma ora è tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).