Itinerario - Cilento Beach Life: mare, relax e divertimento
Benvenuti in Cilento!
Check in: la nostra avventura inizia a Salerno!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci incontriamo a Salerno entro le 16 del pomeriggio per ritirare le nostre auto a noleggio e partire alla volta del Cilento! Agropoli ci aspetta! Un’ora di macchina e ci siamo, check-in nella nostra struttura ad Agropoli, casa per i prossimi 2 giorni, dove lasciamo i nostri bagagli e corriamo a goderci un aperitivo vista mare per brindare all’inizio di questa avventura!
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi
Incluso: aperitivo di benvenuto
Mare, mozzarelle e templi!
Agropoli e la Baia di Trentova
Il nostro beach life inizia con un tuffo nelle splendide acque della Baia di Trentova, una vera e propria oasi wild ad Agropoli. Per raggiungere la baia, andiamo a ritirare le nostre auto a noleggio e partiamo subito verso il mare, la giornata sarà bella e piena di attività entusiasmanti. Cosa stiamo aspettando?
Degustazione di mozzarelle e visita ai templi di Paestum
Si è fatta ora di pranzo, e per iniziare al meglio la nostra avventura culinaria in Campania, ci dirigiamo verso uno dei caseifici più famosi della regione per una degustazione di prodotti caseari: mozzarelle di bufala, ricotta, formaggi, gelati, yogurt, torte, avremo l’imbarazzo della scelta. Il caseificio è immerso nel verde, in un contesto bucolico, quindi ci rilassiamo un attimo prima della seconda esperienza del giorno: Paestum e i suoi templi. Finita la nostra degustazione, saliamo in macchina e in meno di mezz’ora siamo nella famosa Paestum, le cui origini risalgono al 600 d.C. Immancabile una visita al suo parco archeologico, con rovine che risalgono al VI secolo a.C! Wow! Dopo questo tuffo nella storia, se ne abbiamo voglia, ci aspetta un tuffo nella acque di Paestum prima di rientrare ad Agropoli e goderci la serata.
Incluso: auto a noleggio, degustazione di prodotti caseari
Cassa comune: carburante, parcheggi, ingresso templi di Paestum
Non incluso: pasti e bevande
Palinuro, arriviamo!
Palinuro e la Spiaggia della Marinella
Oggi salutiamo Agropoli e partiamo verso Palinuro, dove alloggeremo fino la fine di questa avventura. Dopo un veloce pit stop per lasciare i nostri bagagli in albergo, risaliamo in auto e ci dirigiamo verso la Spiaggia della Marinella. Oggi un po’ di relax non ce lo toglie nessuno, godiamoci il mare!
Baia del Buon Dormire
La scelta della spiaggia di oggi non è stata casuale, infatti da qui possiamo raggiungere in canoa o pedalò, la famosa Baia del Buon Dormire, una baia selvaggia nascosta tra le insenature della costa, un piccolo angolo di paradiso, caratteristica per la sua striscia di sabbia dorata sottile e le acque di un azzurro trasparente. Di fronte la baia, c’è anche un isolotto, chiamato scoglio del Coniglio per il suo profilo del tutto simile a questo animale. Un po di snorkeling li ci permetterà di godere della biodiversità marina della zona!
Dopo questa bella giornata di mare, torniamo a casa a rilassarci un po’ prima di uscire e goderci Palinuro by night.
Incluso: auto a noleggio, noleggio canoa/pedalo’
Cassa comune: carburante, parcheggi, ingresso lido
Non incluso: pasti e bevande
Tutti in barca!
Alla scoperta della costa cilentana
Oggi salpiamo alla scoperta della costa cilentana, un giro in barca tra le bellezze della costa, il contrasto tra il blu del mare e il verde della vegetazione ci lascerà a bocca aperta. Avremo modo di ammirare la famosa Grotta Azzurra, Capo Palinuro e le sue grotte e calette segrete, il famoso Arco Magno… Non ci resta che goderci queste ore in mare!
Le Saline beach
Terminato il tour in barca, andiamo a rilassarci in una delle spiagge più famose della zona: la spiaggia delle Saline di Palinuro, che prende il nome dalle rocce presenti nei pressi del Molo dei Francesi dalle quali gli abitanti avevano ricavato saline per ottenere sale marino. La sabbia finissima e dorata e il mare con acque cristalline e fondali sabbiosi ci aspettano.
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante, parcheggi, tour in barca
Non incluso: pasti e bevande
Altro giorno, altro tour in barca!
Baia degli Infreschi e calette incontaminate
Ci svegliamo di buon mattino e partiamo alla volta di Scario, un piccolo borgo di pescatori sulla costa cilentana, da dove partono i collegamenti per alcune delle spiagge più belle e famose della zona. Oggi avremo modo di nuotare e godere della bellezza della Baia degli Infreschi, che negli anni ha vinto il premio Legambiente di spiaggia più bella d’Italia! Preparatevi per l’effetto WOW! Inoltre, ci fermeremo in varie calette sulla costa, per rilassarci su spiagge semi deserte con acque da favola e fondali ottimi per lo snorkeling. Ne menzioniamo solo una, la Spiaggia della Sciabica, per darvi un piccolo spoiler… le altre le scopriremo insieme e non vi deluderanno!
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante, parcheggi, tour in barca
Non incluso: pasti e bevande
Toccata e fuga in Basilicata
Maratea, la spiaggia nera e il Cristo Redentore
A meno di un’ora da Palinuro, si trova Maratea, unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Vista la vicinanza, imperdibile una visita! Avremo modo di rilassarci sulla famosa spiaggia nera, dove il colore scuro vulcanico della sabbia e il celeste brillante del mare, ci regaleranno uno spettacolo unico. Ad accoglierci a Maratea, letteralmente, a braccia aperte, c’è la famosa statua del Cristo Redentore.. No, non siamo in Brasile, ma quasi! Una piccola escursione per salire in cima e ammirare il panorama che ci circonda per farci stupire e lasciare a bocca aperta.
Rientro a Palinuro
Di ritorno da Maratea verso Palinuro, se vogliamo possiamo fermarci lunga la strada per una visita, o un tuffo al mare, in piccoli borghi cilentani quali Sapri, Marina di Camerota, Policastro, Scario, Villammare… a noi la scelta!
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Cilento!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci svegliamo di buon mattino e torniamo verso Salerno, inizio e fine della nostra avventura! Vi consigliamo di prenotare il transfer di ritorno dalle 12 del mattino in poi, in modo tale da avere tutto il tempo di arrivare in stazione e/o pranzare a Salerno per poi partire il pomeriggio.
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).