Itinerario - Cremona e Mantova Weekend: due piccole perle della Pianura Padana
Benvenuti a Cremona!
Check in: la nostra avventura inizia a Cremona
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Cremona a partire dalle 17:00. Ci ritroviamo tutti e iniziamo a goderci l’atmosfera serale di questa città. Cena per gustare qualche prodotto tipico e a seguire giro dei bar più rinomati dove berci un buon cocktail e iniziare a conoscerci.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: tassa di soggiorno
Non incluso: pasti e bevande
La città del Violino con il suo meraviglioso Torrazzo
La bottega del liutaio
Cremona è celebre per la sua secolare arte liutaia, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Questa mattina ci immergiamo nel mondo appassionante della liuteria. Potremo toccare con mano legni, trucioli, parti di strumenti in costruzione, gli attrezzi specifici del mestiere, sentire le vernici realizzate con profumate resine naturali e conoscere finalmente i segreti del suono del violino.
Il centro storico e il trasferimento a Mantova
Finita la nostra visita ci dedicheremo alla scoperta dei punti salienti del centro storico, primo fra tutti l’amato Torrazzo. Visiteremo il suo Museo Verticale, dedicato allo studio del tempo e dell’astronomia, con le sue sale: del Quadrante, del Meccanismo, della Misura del Tempo, dell’Astronomia.
Un’altra immancabile istituzione Cremonese è Ugo Grill, dove pranzeremo assaggiando i famosi tramezzini citati anche dal New York Times. Verso il tardo pomeriggio raggiungiamo la stazione per la nostra seconda tappa: Mantova.
Incluso: colazione, visita alla bottega di liuteria, pranzo e pernottamento
Cassa comune: ingresso al Museo Verticale, biglietto del treno e tassa di soggiorno
Non incluso: cena e bevande
Arrivederci Mantova!
Mantova, Palazzo Te e i tortelli di zucca!
La giornata di oggi la dedichiamo alla visita dei punti salienti di Mantova. Dopo esserci goduti l’atmosfera del sabato sera Mantovano, torniamo in modalità storico-culturale e ci dirigiamo verso l’immancabile Palazzo Te. Una villa rinascimentale cinquecentesca voluta da Federico II Gonzaga, marchese di Mantova, ci lascerà senza fiato!
Proseguiamo la giornata visitando i luoghi di maggior interesse del centro storico,dal Palazzo Ducale al Duomo, da Piazza delle Erbe alla torre dell’orologio. A seconda del tempo a disposizione ci vediamo il più possibile, prima di dirigerci verso l’osteria dove assaggeremo le tipicità locali, tortelli di zucca in arrivo!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).