Itinerario - Cuba: avventura tra Baracoa, Santiago e Guantanamo
Benvenuti a Cuba!
Check-in: la nostra avventura inizia a Holguín
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in nella nostra casa particular a Holguín per conoscere da subito la cultura cubana. Per chi arriva presto, ossiamo dedicare la giornata alla visita della città oppure rilassarci in una magnifica spiaggia, mentre la sera ci aspetta la nostra cena di benvenuto.
Incluso: transfer a Holguín, cena di benvenuto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Road to Santiago de Cuba
L’estremo Sud di Cuba
La mattina ci svegliamo nella nostra tipica Casa Particular e, dopo una colazione continentale, ci spostiamo a bordo del nostro transfer con una guida parlante italiano alla volta di Santiago de Cuba. Santiago de Cuba, la seconda città per importanza dell'isola, è situata a sud ed è famosa per le influenze culturali afro-cubane, evidenti durante il Carnaval a luglio, un festival caratterizzato da sfilate di tamburi colorati e son cubano, precursore della salsa.
La città gode di una posizione privilegiata nella Baia di Santiago de Cuba, che le ha permesso di essere la prima capitale del paese per un certo periodo. Qui sbarcarono i primi schiavi africani, portando con sé tradizioni che ancora oggi si conservano e si celebrano. Le radici africane dei cubani sono più pronunciate a Santiago rispetto ad altre parti dell'isola, e l'architettura della città, che fonde stili caraibici, spagnoli ed europei, riflette l'apertura di Santiago al mondo.
Iniziamo il nostro tour con la guida parlante italiano alla scoperta della città da Parque Céspedes, per poi proseguire verso la Casa de Diego Velázquez, la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción e la Plaza de la Revolución. Durante il tragitto faremo una sosta alla Basilica del Cobre, visiteremo una roneria per una degustazione di rum e una piantagione di cacao, combinando il perfetto connubio tra cioccolato e rum mentre aspettiamo il tramonto sul mare. Pernotteremo in una Casa Particular a Santiago de Cuba.
Incluso: transfer, guida locale, degustazione di rum in una Roneria tipica e visita ad una piantagione di cacao
Cassa comune: eventuali altri ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Conosciamo Santiago de Cuba
Isola di Cayo Granma
Oggi ci attende una fantastica escursione in barca a vela nella Baia di Santiago de Cuba, per recarci sull’isola di Cayo Granma. L'isola fa parte dell'Arcipelago di Jardines de la Reina, un parco nazionale noto per la sua bellezza naturale incontaminata.
Concluderemo la giornata con la visita del Museo de la Lucha Clandestina, che ci permetterà di capire le dinamiche della Rivoluzione e della lotta clandestina contro il dittatore Batista negli anni ’50. Si tratta di una storia affascinante e dai contorni talora macabri, enfatizzata dalla vista dalla balconata che si spinge lontano.
Incluso: transfer e guida, escursione in barca a vela
Cassa comune: ingressi ed eventuali altre escursioni
Non incluso: pasti e bevande
La costa orientale
Lungo la costa orientale: Baracoa
Oggi ci attende un lungo trasnfer, circa 250 km, per arrivare a Baracoa, ma no mancheranno soste in punti affascinanti per spezzare il viaggio. Infatti, come prima tappa abbiamo Guantanamo, la città più orientale dell’isola e rimasta isolata per circa 400 anni, durante i quali era accessibile solo via mare. Passeremo da Caimanera, lungo il confine con la base statunitense, previa autorizzazione delle autorità cubane.
Giunti a Baracoa, possiamo concederci un po' di relax nelle spiagge circostanti: Playa Duaba, Playa Mapurisí o Playa Maguana sono le più interessanti. A farci compagnia, un buonissimo mojito!
Incluso: transfer e guida
Cassa comune: ingressi ed eventuali altre escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Il fascino coloniale di Baracoa
Esploriamo Baracoa
Oggi a Baracoa dedichiamo la giornata alla natura incontaminata. Il Parco Nazionale della Foresta Pluviale del Yunque, una splendida riserva naturale situata nella provincia di Guantánamo, Cuba, è la foresta pluviale più grande dei Caraibi e ospita una vasta varietà di flora e fauna. Il parco offre numerosi sentieri escursionistici.
La giornata sarà dedicata a un trekking di livello medio-facile, che ci permetterà di avvicinarci alla natura, alla cultura cubana e di esplorare le piantagioni di caffè. Per i più temerari, ci sarà anche la possibilità di fare un bagno in uno dei 27 fiumi navigabili di Baracoa.
Incluso: transfer, guida locale, tour nelle piantagioni di caffè, trekking
Cassa comune: ingressi ed eventuali altre escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Arriviamo a Segundo Frente
Treking nel Parco Alejandro de Humboldt
Dopo la colazione nella nostra casa particular, ci incamminiamo verso Segundo Frente. La giornata di oggi sarà però dedicata alla natura poiché ci attend eun meraviglioso trekking nel Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, patrimonio dell'UNESCO.
I sentieri escursionistici sono semplici e la loro particolarità è quella di essere immersi nella foresta pluviale ricca di flora e fauna locale. FAremo tappa a una splendida cascata e perché no, magari ci concederemo anche una passeggiata a cavallo nella natura.
Incluso: transfer e guida
Cassa comune: ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Guardalavaca: tra mare e relax
Godiamoci il Mar dei Caraibi
Oggi ci dirigiamo verso Guardalavaca, lasciandoci alle spalle la pittoresca cittadina di Segundo Frente e le montagne della Sierra Maestra. Il tragitto durerà circa 4 ore, ma offrirà scorci mozzafiato sulla campagna cubana, con i suoi campi coltivati, villaggi rurali e suggestive vedute sulle montagne.
Guardalavaca è una delle destinazioni balneari più rinomate di Cuba e noi non perderemo certo tempo. Corriamo infatti subito verso Playa Pesquero, una delle spiagge più belle di Guardalavaca, dove potremo fare snorkelking o immersioni, oppure semplicemente rilassarci. Staremo sul mare fino al tramonto sorseggiando un cocktail in uno dei tanti bar sulla spiaggia, prima di goderci la movimentata vita notturna di Guardalavaca.
Incluso: transfer, guida, pernottamento in resort con trattamento all-inclusive
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Cuba!
Check-out e saluti
I voli partiranno nel pomeriggio, per cui la mattina la giornata è libera a Guardalavaca. Il nostro transfer ci trasferirà all'aeroporto di Holguín per il volo di rientro in Italia in serata.
Incluso: trasferimento in bus da Guardalavaca all’aeroporto di Holguín
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).