Finlandia del Nord Express: tra husky, renne e aurora boreale
Finlandia del Nord Express: tra husky, renne e aurora boreale
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Se hai sempre sognato boschi innevati, slitte trainate da husky, vedere le renne e ammirare l’aurora boreale, parti per questa avventura nella magica Lapponia finlandese. Più precisamente, andremo a Inari, nell’estremo nord, la meta prediletta dai cacciatori dell'aurora. In questo viaggio ci aspettano innumerevoli sorprese: esploreremo paesaggi innevati con panorami mozzafiato, magari con degli sci di fondo ai piedi, e attraverseremo foreste incantate che sembrano uscite da una fiaba. Guideremo motoslitte e ci godremo una passeggiata a bordo di slitte trainate dagli husky, incontreremo le renne e visiteremo la pista di slittino più lunga al mondo.
E di notte? Beh, andremo a caccia dell’aurora boreale, che, con un pizzico di fortuna, ci saluterà danzando proprio sopra le nostre teste. Questa è sicuramente una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita! Anzi, a quanto pare esiste la "febbre della Lapponia”: una volta che ci sei stato, non te ne stanchi mai!
Mood di viaggio
Aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali! Porta con te abiti pesanti e waterproof e quella instancabile voglia di andare ogni notte a caccia della regina della notte.
Impegno fisico
Il viaggio non richiede un impegno fisico particolare, se non per passeggiare nella neve e sopportare il freddo. Le sveglie saranno sempre abbastanza presto per godere al massimo delle poche ore di luce.
Cosa serve per andare in Finlandia?
Passaporto: passaporto o carta di identità valida per l’espatrio.
Visto: non necessario.
Attenzione: prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Il viaggio inizia e finisce a Saariselka, dove alloggeremo. Saariselka dista circa 20 minuti di taxi dall’aeroporto di Ivalo dove dovrai arrivare con l’aereo.
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla con bagno privato ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Sauna privata nei nostri alloggi
Local Experience: escursione di un'intera giornata in motoslitta con pesca sul ghiaccio (5/6h)
Wow Experience: escursione serale per la ricerca dell’aurora boreale
Abbigliamento tecnico “guscio esterno” per T° -40° fornito in loco
Foto e riprese sferiche 360°
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Lapponia!
Check-in e primo tentativo di vedere l'aurora!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel dalle 17.00, poi ritiriamo l’equipaggiamento tecnico che ci servirà nei giorni a seguire per le escursioni e le uscite serali.
Dopo cena, se il meteo è dalla nostra parte, faremo un primo tentativo per l’avvistare le Northern Lights: si parte alla grande!
Incluso: abbigliamento tecnico (tuta tecnica, strato esterno finale, calza in lana, scarponi tecnici da neve e muffole).
Non incluso: pasti e bevande.
Alla scoperta del mondo incantato
Sveglia presto, indossiamo le nostre calde tute e partiamo a bordo di fiammanti motoslitte in compagnia della nostra guida che ci porterà su un lago ghiacciato. Qui faremo un'esperienza super local: proveremo a pescare secondo il metodo locale. D'altronde, anche di inverno bisogna mangiare!
Dopo una pausa con snack e bevanda calda, rientriamo alla base per goderci una sauna rilassante. Dopo cena, usciremo nuovamente alla ricerca dell'aurora boreale, recandoci in uno spot dedicato con rifugio riscaldato. Ci sarà una passeggiata di circa 30 minuti per raggiungere il punto di osservazione esposto a nord.
Incluso: escursione guidata in motoslitta con pesca.
Cassa comune: eventuali attività extra.
Non incluso: pasti e bevande.
Vai Balto, corri!
Conosciamo i nostri amici husky!
Oggi ci aspetta una gita... scodinzolante! Andiamo in una tipica husky farm per fare amicizia con le nostre guide a quattro zampe. Dopo un breve training e una bevanda calda, saliremo sulle slitte per esplorare il bosco trainati dai nostri amici husky: attenti che corrono veloci!
Nel pomeriggio ci sarà del tempo libero che potremo usare per rilassarci oppure per provare a scendere sulla pista di slittino più lunga al mondo. Dopo un'altra sauna, siamo pronti per la terza uscita a caccia dell'aurora, questa volta in cima alla collina più alta della zona, raggiungibile sempre con una camminata di 30 minti, e lontana dall’illuminazione artificiale.
Cassa comune: escursione in slitta con gli husky.
Non incluso: pasti e bevande.
Le renne di Babbo Natale
in questo ultimo giorno, visitiamo una tipica fattoria di renne! Impareremo tutto sulle loro abitudini e serviremo loro anche la colazione. Il pomeriggio è dedicato a una passeggiata tra i boschi incantati intorno all’hotel o all'acquisto dei souvenirs, oppure ancora a una bella escursione di tre ore con gli sci di fondo, attraverso il bosco del parco nazionale.
Dopo cena, ci attende il quarto e ultimo tentativo di avvistamento dell'aurora boreale. A seconda del meteo, con un transfer privato raggiungeremo il lago ghiacciato di Inari dove avremo una visuale unica per l’avvistamento dell’aurora. Posizioniamo i cavalletti e le fotocamere per dei fantastici time laps!
Cassa comune: escursione alla fattoria di renne, eventuale transfer per il lago ghiacciato.
Non incluso: pasti e bevande.
Arrivederci Lapponia!
Check-out e saluti
Check-out e saluti. E’ tempo di salutarsi e darsi appuntamento alla prossima avventura con WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.