Firenze Weekend: tra le vie del centro storico, street food e il Calcio Storico Fiorentino
Firenze Weekend: tra le vie del centro storico, street food e il Calcio Storico Fiorentino
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Ci basterà un weekend a Firenze per scoprirla e innamorarci? Siamo un po' di parte, ma secondo noi trascorrere 3 giorni qui è il modo perfetto per rimanere incantati da questa esperienza unica. Firenze ti aspetta! Un weekend all'insegna della cultura, dell'arte e dello sport. Scoprirai le bellezze della città, assaporerai la cucina toscana e vivrai l'emozione di un evento unico: il Calcio Storico Fiorentino. Preparati a un'esperienza indimenticabile!
Oltre a visitare i luoghi simbolo del Rinascimento e assaporare lo street food, ci immergeremo nel cuore pulsante della tradizione fiorentina: il Calcio Storico. Assisteremo a un match tra le quattro squadre storiche: Bianchi di Santo Spirito, Rossi di San Maria Novella, Azzurri di Santa Croce e Verdi di San Giovanni, rivivendo l'emozione di una sfida che affonda le radici nel Medioevo. Parteciperemo al corteo storico e alla partita in Piazza Santa Croce per scoprire le sue origini con i suoi calcianti. Sarà un'occasione unica per vivere la città come un vero fiorentino!
Mood di viaggio
Eventi e festività locali: raggiungiamo la destinazione durante un famoso evento tradizionale per immergerci nella cultura del posto! Avremo modo di scoprire la destinazione e festeggiare come dei veri local.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare?
Carta d'identità valida per l'espatrio.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Firenze. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 16:00, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle 17:00. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
2 notti in camera multipla - tripla o quadrupla con colazione
Cena di benvenuto
Pranzo Street Food fiorentino
Biglietto di Ingresso alla semifinale del Calcio Storico Fiorentino in gradinata
Tour delle Buchette del Vino
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Firenze
Benvenuti a Firenze
I trasporti da/per Firenze non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Firenze è raggiungibile anche via treno o bus.
Check-in in hotel a Firenze entro le ore 16:00, il nostro viaggio partirà dal cuore di questa magnifica città. Per entrare subito nel mood fiorentino, facciamo un giro nella città camminando tra le viuzze che raccontano la storia. Termineremo la nostra giornata godendoci un'aperitivo al tramonto sulla scalinata di Piazzale Michelangelo. Qui ci aspetterà un tramonto fantastico che ci farà innamorare subito di questa città, sentendoci già dei veri fiorentini!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: mezzi di trasporto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il Calcio Storico fiorentino
Conosciamo Firenze da Local
Dopo la colazione iniziamo la nostra giornata nel cuore pulsante della città, tra palazzi rinascimentali, piazze animate e chiese millenarie. Ma la nostra esplorazione non sarà solo una semplice passeggiata. Ci trasformeremo in intrepidi esploratori, alla ricerca delle famose buchette del vino.
Cosa sono le buchette del vino? Sono piccole aperture, spesso decorate, ricavate nelle facciate dei palazzi fiorentini. Un tempo venivano utilizzate dai mercanti di vino per servire i loro clienti direttamente dalla strada, senza farli entrare in casa. Oggi sono diventate una delle icone della città, testimoni di un tempo in cui il vino era al centro della vita sociale. Con una mappa e tanta curiosità, seguiremo un percorso che ci condurrà alla scoperta di queste piccole meraviglie architettoniche. Ad ogni buchetta trovata, una storia da scoprire, un aneddoto da condividere. Naturalmente, non mancherà l'occasione di assaggiare un buon bicchiere di vino locale, direttamente dalla fonte!
Il Calcio Storico Fiorentino
Oggi è il grande giorno. Dopo il pranzo ci incamminiamo verso la Chiesa di Santa Maria Novella, vicino la stazione. Le vie di Firenze si animeranno con i colori sgargianti dei costumi storici, il suono dei tamburi e il fragore delle trombe. Vedremo sfilare i figuranti, i musici e soprattutto i calcianti, pronti a darsi battaglia nel campo.
Il corteo si snoderà attraverso le vie più suggestive del centro storico, passando per Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria, dominata dal maestoso Palazzo Vecchio. Potremo seguire da vicino i protagonisti di questa antica tradizione, ammirando la loro forza e agilità. Ma cosa è il Calcio Storico Fiorentino? È uno sport antico e spettacolare, una miscela di calcio, rugby e lotta, che si disputa in Piazza Santa Croce. Le quattro squadre, rappresentano i quartieri storici di Firenze. A fine partita saremo carichi di emozione e ci rilasseremo a cena in centro.
Incluso: pernottamento, tour delle Buchette del Vino, biglietto d'ingresso per la semifinale in Piazza Santa Croce del Calcio Storico in gradinata, cena
Cassa comune: mezzi di trasporto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Tra relax e Street Food
Tra relax e Street Food
A metà mattinata, faremo una pausa per gustare un pranzo leggero e tipico. Ci fermeremo in una delle tante botteghe che preparano la schiacciata, un panino farcito con salumi e formaggi locali. Assaporeremo i sapori autentici della Toscana, seduti su una panchina al sole o in un piccolo vicolo, circondati dall'atmosfera vivace del quartiere.
Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta degli angoli più nascosti di questi quartieri. Visiteremo piccole chiese, ammireremo giardini segreti e ci perderemo tra le bancarelle dei mercatini locali.
Verso le 17:00, ci ritroveremo per un ultimo brindisi, ricordando le emozioni e le scoperte di questa giornata indimenticabile. Firenze ci avrà regalato un'esperienza autentica, lontana dai soliti cliché, e ci avrà fatto innamorare ancora di più della sua bellezza e della sua anima.
Incluso: pernottamento, pranzo fiorentino di street food
Cassa comune: mezzi di trasporto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.