Itinerario - Georgia: avventura nelle terre del Caucaso
Benvenuti in Georgia!
Check-in: la nostra avventura inizia a Tbilisi
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Tblisi! Siamo nella capitale georgiana, ricca di storia e tradizione.
Non incluso: pasti e bevande
Stepantsminda
Il monastero di Jvari
Buongiorno Georgia! La prima tappa di questo nostro viaggio è la fortezza di Ananuri, un castello arroccato lungo le acque turchesi del fiume Aragvi. Un luogo ricco di molti segreti e leggende.
La chiesa della Trinità di Gergeti
Puntiamo le nostre macchine a nord, verso la chiesa della Trinità di Gergeti, un luogo che ci lascerà senza fiato! Ci mettiamo comodi: abbiamo circa due ore di viaggio davanti, quindi abbiamo tutto il tempo necessario per abituare gli occhi agli magici paesaggi di queste zone.
Giungiamo infine a questa chiesetta circondata dai monti del Caucaso a ben 2.170 metri di altitudine: un luogo troppo perfetto per essere vero, ma che esiste eccome, tanto da essere diventato una delle cartoline più note della Georgia. Passiamo la notte in una struttura tra queste montagne sperdute, accompagnati da un cielo stellato indimenticabile.
Incluso: noleggio bus con conducente, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
La città rupestre di Uplistsikhe
Jvari e Svetitskhoveli
Ci rimettiamo in marcia: puntiamo il navigatore verso il monastero di Jvari e la cattedrale di Svetitskhoveli, riconosciuti tra i più bei siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Facciamo poi un salto nel colorato mercato all'aperto di Mtskheta dove troviamo ristoranti tradizionali georgiani, bancarelle di souvenir, vini e molti altri prodotti unici della regione.
Uplistsikhe
Dopo pranzo, andremo alla scoperta di una dei siti più antichi della Georgia, Uplistsikhe, un’antichissima città rupestre risalente a ben 3.000 anni fa. Qui vedremo magnifici monasteri e templi scavati direttamente nella roccia: un luogo di straordinaria bellezza!
Incluso: noleggio bus con conducente, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Vardzia
Vardzia
Oggi visitiamo il sito rupestre di Vardzia, costituito da grotte che si estendono per 500 metri lungo il fianco del Monte Erusheli e con circa 6.000 stanze sotterranee disposte su ben 13 piani. Passeggeremo in questo luogo mistico, respirando la storia più autentica di questo paese.
Kutaisi
Ci concediamo un bel pranzetto nella cittadina di Akhaltsikhe. Dopodiché, impostiamo il navigatore in direzione Kutaisi, l’ex capitale dell’antico stato della Georgia. Si tratta di una città molto bella, protagonista di molte miti e leggende. Qui possiamo visitare il Monastero di Gelati, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ricco di affreschi che ci lasceranno a bocca aperta.
Incluso: noleggio bus con conducente, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Mestia
Zugdidi
Visitiamo lo storico e bellissimo Palazzo Dadiani: al suo interno ci sono più di 40.000 reperti. Si tratta di un edificio con un’architettura talmente splendida e tanto meravigliosa che ci sembrerà di essere in un film ambientato nel medioevo.
La Georgia più autentica
Ci mettiamo comodi, ci attendono diverse ore di macchina. Direzione: la regione dello Svaneti, una spettacolare zona naturale composta da vallate, cime innevate e profonde gole. A fare sfondo ai suoi meravigliosi paesaggi, le montagne più alte di tutta l’area del Caucaso, lo Shkhara e l’Ushba, rispettivamente di 5068 e 4700 metri.
Ci troviamo nella zona della Georgia più autentica dove potremo camminare nella natura più incontaminata: un luogo magico e di rara bellezza.
Incluso: noleggio bus con conducente, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Ushguli
Ushguli: natura incontaminata
Tutti coloro che decidono di viaggiare sulla strada per Svaneti avranno come regalo una bellezza avvolgente. Questa regione montana è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e patria del popolo Svan, le cui tradizioni e cultura sono sopravvissute per migliaia di anni, grazie alla posizione remota della regione. Con centinaia di torri medievali di pietra, un tempo serventi per la guardia, i villaggi hanno resistito a secoli di valanghe e inondazioni.
In questa giornata raggiungeremo il paesino di Ushguli: qui possiamo scegliere se concederci un bellissimo trekking come quello del Chkhutnieri Pass, che ci condurrà alle pendici del ghiacciaio, oppure fare una camminata più semplice e goderci un buonissimo pasto locale.
Incluso: escursione ad Ushguli con trasporto, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Sisatura
L’Ethno Village di Sisatura
Sfruttiamo questa giornata per rientrare a Tbilisi: ci aspettano diverse ore di strada. Per spezzare il viaggio ci fermiamo nel paesino di Sisatura, presso l’Ethno Village dove potremo godere di un pranzo tipico locale.
Rientriamo in serata a Tbilisi dove ci concediamo una buonissima cena georgiana.
Incluso: noleggio bus con conducente, pranzo locale nel Villaggio di Sisatura, pernottamento
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Tbilisi
Tbilisi
Dedichiamo quest'ultima giornata alla scoperta della capitale georgiana. Iniziamo la nostra giornata con una passeggiata nel cuore del centro storico, magari con un walking tour lungo le strette vie acciottolate piene di case tradizionali con balconi di legno.
Facciamo poi un salto alle Cronache della Georgia, un monumento colossale che narra la storia del paese attraverso grandiosi bassorilievi, situato su una collina che regala una vista spettacolare sul Lago Tbilisi.
Cassa comune: benzina, eventuali attività e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Georgia!
Check-out e saluti
La Georgia ci è entrata nel cuore ma dobbiamo salutarci: ci vediamo tutti prestissimo per un nuovo WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).