Itinerario - Giappone Ovest: dal Kansai a Fukuoka passando per Tottori
Benvenuti in Giappone!
La nostra avventura inizia a Osaka
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Arrivati ad Osaka, dopo le formalità di ingresso, ci conosciamo e siamo già pronti per immergerci nella cultura locale e soprattutto nel cibo tradizionale, visto che la città è considerata la capitale gastronomica del paese del Sol Levante. Avremo il primissimo assaggio della cultura locale facendo un bel giro tra i quartieri più animati di Namba, Dotonbori e Amerika Mura.
Non incluso: pasti e bevande
Esploriamo Osaka
Alla scoperta della città
Visiteremo il castello di Osaka e il suo parco. poi andremo verso l’isola in mezzo al fiume di Nakanoshima e da lì passeggeremo per Tenjinbashisuji, il mercato coperto più lungo del Giappone. Lì vicino si trova il tempio di Tenmangu, dove faremo tappa.
Dopo pranzo, ci sposteremo per visitare uno tra i templi più antichi del Giappone, quello di Sumiyoshi. Prenderemo il tram per tornare verso nord e stare nella zona di Shinsekai. Dopo cena, torneremo verso gli alloggi, ma per chi vuole, si potrà passare una serata movimentata nell’area di Dotonbori.
Incluso: trasporti
Non incluso: pasti e bevande
I dintorni di Osaka
I dintorni di Osaka
La mattina visiteremo il tempio di Shitennoji e la zona di Den Den Town, la città elettrica. Verso pranzo ci dirigeremo nell’area di Umeda pria di recarci nella cittadina di Minoo per osservare meglio il contrasto con la città. Minoo sorge ai piedi delle montagne che fanno da porta di ingresso verso l’omonimo parco, abitato da macachi e abbellito con cascate e natura mozzafiato.
Una volta visitato il parco, ci aspetta un'esperienza culinaria a 360°: la cooking class! Ceneremo poi in un tipico Izakaya giapponese prima di tornare verso il centro di Osaka. Per chi vuole, possiamo continuare la serata per i bar di Umeda.
Incluso: soba cooking class, trasporti
Cassa comune: ingresso al tempio Shitennoji
Non incluso: pasti e bevande
Nara e Kyoto
Da Nara a Kyoto: immersione nella storia
Pronti per un'altra avventura? Oggi partiamo per Nara, dove cammineremo per il parco che ospita centinaia di cervi Shika e templi importantissimi come quello di Todai-ji, al cui interno si trova una statua gigante del Buddha. Prima di pranzo, arriveremo nella piccola cittadina di Uji, capitale del tè matcha. Non c'è luogo migliore per conoscere l'arte della cerimonia del tè e assaggiare il matcha in ogni sua forma.
Arriveremo finalmente nella culla della cultura giapponese, Kyoto. Visiteremo famosissimo santuario Fushimi Inari dai mille torii rossi prima di arrivare verso il centro città per relax.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingresso al Fushimi Inari
Non incluso: pasti e bevande
Kyoto, l'antica capitale
Dal castello di Nijo a Gion
Eccoci pronti per esplorare Kyoto, l'antica capitale del Giappone. In mattinata faremo dapprima tappa al castello di Nijo per poi fare una passeggiatina nella foresta di kimono, un'insolita installazione artistica. Respireremo poi l'atmosfera magica della foresta di bambù di Arashiyama e assaggiaremo i vari prodotti locali nei negozietti del quartiere.
Nel pomeriggio faremo visita al tempio di Kyomizudera passando per i negozi di Sanenzaka e Ninenzaka le due stradine iconiche di Kyoto, finendo per visitare la sera Gion, il quartiere delle Geiko, o geisha, e l’area del mercato di Nishiki, ottima per cenare.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingresso a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Il nord di Kyoto
La parte nord della città
Anche oggi sarà una giornata all’insegna della natura e alla cultura. Prenderemo un bellissimo treno panoramico per arrivare nell’area di Kurama, dove visiteremo l'omonimo tempio e cammineremo verso il villaggio storico di Kibune. Ci indirizzeremo poi verso il tempio il Padiglione di Argento e percorreremo i celebre sentiero dei filosofi. Finiremo la giornata nell’area di Pontocho, ricca di izakaya e bar.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingresso a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Da Kyoto a Kinosaki Onsen
Immersione nella cultura giapponese tra onsen e ryokan
Prima di prendere il treno per Kinosaki Onsen, visiteremo il Padiglione d’Oro, uno dei templi più famosi di Kyoto. Una volta pranzato in città, partiremo dalla stazione centrale alla volta del villaggio termale di Kinosaki Onsen a circa 3 ore di distanza. Passeremo la serata all’insegna del relax e dell’esperienza più autentica della quotidianità giapponese, le terme, prima di riposare in un tipo hotel giapponese, il ryokan.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingresso a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
In treno verso Tottori
La natura di Tottori
Dopo la colazione tradizionale servita dal nostro ryokan, visiteremo le strade del villaggio. Chi vuole, può anche fare un ultimo bagno in una delle terme pubbliche di Kinosaki. Per l’ora di pranzo, arriveremo nella prefettura di Tottori e nell’omonima città. Ci troveremo in un paesaggio completamente diverso dai giorni prima, dominato dalle famose dune situate vicino alla città e dai giardini di Kanon-in.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingresso a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Kurashiki, Nageire Dou, Hakuto
Kurashiki, Nageire Dou, Hakuto
Cominceremo la nostra giornata raggiungendo il tempio di Nageire Dou. La salita e la discesa ci chiederanno circa 2 ore di camminata, ma ne varrà la pena perché la posizione unica di questi templi arroccati sulla montagna ci darà una bellissima vista della vallata.
Torneremo nell’antica città mercantile di Kurayoshi con i suoi canali abitati da carpe colorate per raggiungere al tramonto il tempio di Hakuto e la sua costa. Torneremo, infine, a Tottori per la notte.
Incluso: trasporti
Cassa comune: ingressi a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Il castello di Himeji
Himeji
Dopo una tranquilla mattinata, arriveremo per pranzo nella città di Himeji, famosa per ospitare il castello più grande del Giappone, nonché uno dei pochi a conservare la struttura originale. Al suo interno, potremo vivere in prima persona come si preparavano i ninja e i militari in caso di attacchi esterni. Vicino al castello, raggiungeremo anche i bellissimi giardini di Koko-en.
Nel pomeriggio, ci sposteremo nel nord della città e con una funivia visiteremo il tempio buddista di Engyo-ji, avvolto dalla foresta sacra del monte Shosha sul quale si adagia.
Incluso: trasporti, funivia
Cassa comune: ingressi a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Hiroshima e il Museo della Pace
Visitiamo Hiroshima
Partiremo dalla stazione di Himeji a bordo del treno proiettile Shinkansen per raggiungere Hiroshima, dove visiteremo il Memoriale della Pace e il centro città, in tributo alla storia travagiata della città. Prenderemo poi un traghetto che ci porterà sull’isola di Miyajima con il famoso tempio di Itsukushima. Una volta tornati in città, non si potremo non assaggiare i famosi okonomiyaki di Hiroshima.
Incluso: trasporti, ingresso al Museo della Pace, cena a base di okonomiyaki
Cassa comune: ingressi a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultima tappa: Fukuoka
Alla scoperta di Fukuoka
Prima di lasciare la grande isola di Honshu, faremo tappa alla città di Iwakuni, famosa per il suo ponte medievale. Con lo Shinkansen, partiremo poi per un’altra isola, Kyushu, arrivando nella città di Hakata, l’odierna Fukuoka. Questa città non è solo il centro principale dell’isola, ma è anche una delle capitali del ramen giapponese, l’hakata ramen, che assaggeremo insieme.
Passeggeremo per i canali della città e visiteremo uno dei templi più importanti del Giappone, quello di Dazaifu. La cultura culinaria della città renderà questa visita ancora più deliziosa.
Incluso: trasporti, cena a base di hakata ramen
Cassa comune: ingressi a templi e luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Giappone!
Ritorno a Osaka e saluti
Partiremo da Fukuoka con il Shinkansen la mattina presto e arriveremo ad Osaka tra le 10.00 e le 11.00 del mattino. Lì ci saluteremo dopo questo viaggio meraviglioso! Potrai ripartire già dalle 13.00, ma per chi si vuole fermare, avremo tutto il giorno incluso sulle linee della JR dell’area. Alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: trasporti
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)