Indonesia: avventura da Toraja a Raja Ampat
o 3 o 4 rate senza interessi.
Indonesia: avventura da Toraja a Raja Ampat
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Ci sono vacanze e poi ci sono i viaggi, ci sono esperienze e poi ci sono le avventure, ci sono realtà costruite ad hoc per i vacanzieri e infine c’è la verità, che può essere crudele e meravigliosa allo stesso tempo. Da Toraja a Raja, dalla morte alla vita. Questo non è un Weroad per tutti, questo è un WeroadX, pensato per chi cerca l’avventura e la verità di un luogo senza troppo preoccuparsi di comfort e relax.
Hai mai sognato di teletrasportarti dentro un documentario? Hai presente l’Indonesia? Dimentica quello che sai e pensi di sapere…dimentica Bali, lascia a casa l’idea di vacanza, lascia la tua comfort zone, e reggiti forte …Qui parliamo di due delle isole più autentiche e incontaminate di tutto l’arcipelago, il Sulawesi e West Papua. Due isole che condividono la stessa bandiera ma profondamente diverse, per cultura, religione, etnie.
La nostra avventura parte da Makassar, capitale del Sulawesi meridionale, vivace cittadina un tempo roccaforte della famosissima Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Giusto il tempo di acclimatarci e si parte subito alla ricerca di tribù e culture indigene nell’area di Rantepao, cuore e posizione strategica di Tana Toraja tra foreste e panorami montuosi ricoperti di lussureggiante vegetazione. Tana Toraja è un luogo unico, un’area rurale ferma nel tempo, apparentemente dormiente, dove tutto sembra scorrere lento, incastonata tra le verdi montagne, costellata di risaie abitate da pacifici bufali d’acqua è qui che si rivela l’inaspettato ed esplode in tutto il suo contrasto. La sorridente gente locale, i toraja o mamasa, celebra la vita dopo la morte con sofisticate cerimonie funebri spesso accompagnate da sacrifici animali, mummificazioni e tombe di ogni genere. L'architettura delle case, dei templi, è inconfondibile e unica nel suo genere. Visiteremo villaggi, case tradizionali, tombe nella giungla, il famosissimo Pasar Bolu, il mercato dei bufali, attraverseremo risaie, mangeremo il tradizionale pa'piong babi e i più intrepidi potranno assaggiare il famosissimo e puzzolentissimo durian.
Rientreremo nuovamente verso Makassar per l’ultima notte nel mondo civilizzato. Di buon ora inizierà l'avventura verso “l'ultimo paradiso", ovvero l’arcipelago di Raja Ampat, che in lingua locale significa "i quattro re!" Si può considerare il luogo più importante al mondo per biodiversità marina, con oltre mille specie di pesci presenti e tre quarti di tutti i coralli conosciuti. Ci troviamo nel cuore del “triangolo dei coralli”, l’ultimo paradiso in terra. In alcune zone dell’arcipelago all’interno di un’area delle dimensioni di un campo da calcio sono stati trovati ben 5 volte il numero di pesci e coralli presenti in tutto il mar dei Caraibi. Ci rendiamo conto?
Raja Ampat è senza alcun dubbio e indugio il santuario marino più bello della terra! Siamo in Oceania e per quanto politicamente appartenga all’Indonesia, culturalmente e geograficamente parlando siamo In Papuasia a tutti gli effetti. Passeremo cinque indimenticabili giorni sull’isola di Kri, un gioiello dei record. Record? Sì, basti pensare che nel 2012, nell’isola di Kri sono stati registrate ben 374 specie di pesci in una singola immersione. Dormiremo in una semplicissima ma accogliente homestay gestita da locali papuani. le nostre giornate saranno scandite dal ritmo della natura, circondati da un ambiente paradisiaco senza influenze di vita occidentale. Nessun negozio, nessun locale, solamente cottage di isolani locali. Ci ritroveremo catapultati nel mondo sottomarino per poter avvistare con “quasi” assoluta certezza: nudibranchi, enormi molluschi, tartarughe, pesci pappagallo, squali, dugonghi, pesci fucilieri e mante oceaniche, oltre a molto altro. Le nostre attività oltre alle escursioni in mare, vero “fulcro” di questa parte del viaggio includeranno trekking leggeri e visita a punti panoramici mozzafiato.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Durante il viaggio la nostra sveglia, come quella della natura che ci circonda, seguirà il ritmo del sole. Avremo modo nonostante il ritmo serrato di ricaricarci completamente grazie alla natura incontaminata. Nelle pause tra uno snorkeling/immersione e l’altra potremo godere di un’ambiente silenzioso e pacifico senza alcun’ inquinamento sonoro e visivo. I nostri occhi saranno deliziati 24/24 da paesaggi paradisiaci.
Si può andare in Indonesia/West papua?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: online o all'arrivo (€30 circa)
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di andata e ritorno e compilare il SATUSEHAT Health Pass prima dell'arrivo
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Makassar e finisce a Sorong il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 19 in hotel , l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
7 notti in camera multipla con bagno privato e 4 notti in bungalow sulla spiaggia con bagno condiviso
Escursione nella limitrofa isola di Mansuar/Yenbuba jetty
Escursione in barca con guida sull’Isola di Gam/ birdwatching uccelli del paradiso
Escursione in barca con guida a Piaynemo, la meravigliosa isola di formazione carsica con il punto panoramico più famoso di tutto l’arcipelago
Escursione a Manta point per nuotare tra le maestose mante oceaniche
1 coordinatore sub in viaggio con te
Snorkeling libero in tutta l’isola di Kri
Tutti i pasti inclusi sull’isola di Kri nel cuore di Raja Ampat, ( 3 pasti) + acqua, caffe, tea illimitati
Driver privato per tutto il soggiorno nel Sulawesi
Guida locale per due giorni nel cuore del Tana Toraja
Entrance fee per i principali siti Toraja
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Makassar
Inizia l’avventura, verso il cuore di Tana Toraja
Immersi nella cultura Toraja
Risaie, mummie e villaggi
Salutiamo mummie e bufali per il rientro nella civiltà!
Dolce far nulla a Makassar
In viaggio verso Kri, Il prezzo per il paradiso
Finalmente in paradiso!
Il panorama a Piaynemo
Mare cristallino e un’infinità di vita!
Rientro alla realtà…
Saluti
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.