Itinerario - Irlanda: dal sud al nord dell'Isola di Smeraldo

giorno 1

Dublin

history
30 %
culture
100 %
party
30 %
Welcome in Ireland!

Dublino è una città che non ha bisogno di presentazioni! Famosa per le celebrazioni del San Patrick day, si tratta comunque di una città attiva tutto l’anno. I pubs della zona di Temple Bar sono conosciuti in tutto il mondo, così come la fabbrica della Guinness, con il suo terrazzo a vista 360 gradi dove bere una bella pinta appena spillata.

O Connel street è memorabile per lo Spire, un enorme palo di metallo che fa da punto di riferimento e di incontro per chiunque capiti in città. E poi i ponti, come il bellissimo O’ Penny’s bridge, e i parchi, aggiungono ancora bellezza a questa grande città.

È sicuramente unica e diversa dalle altre città irlandesi, e ci darà un ottimo sprint iniziale.

Perché non goderci una cena e una birra nel pub più antico della città? O magari un tour guidato di street food locale?

Per fortuna gli irlandesi non vanno a letto molto tardi (anzi, per niente) così potremo riposarci per l’inizio del nostro viaggio domani!

Incluso: notte in hotel

Non incluso: cibo e bevande se non specificato, tour gastronomico della città (cassa comune)


giorno 2

East Ireland

nature
50 %
history
50 %
culture
20 %
party
20 %
Glendalough

Saliamo sulle nostre macchine a noleggio, salutiamo momentaneamente Dublino e ci dirigiamo verso la contea di Wicklow. La nostra prima tappa è Glendalough, con il suo suggestivo panorama su una valle che ospita due laghi. Le rovine di un insediamento monastico rendono questo luogo ancora più intrigante.

Kilkenny e Rock of Cashel

La prossima tappa è la carinissima cittadina medievale di Kilkenny, ottimo spot per il nostro pranzo e per una passeggiata tra il suo castello e il delizioso lungofiume circondato da ristorantini.

Non lontano si trova l’impressionante Rock of Cashel, un antico castello in rovina, visitabile dentro e fuori.

Cobh

Avvicinandoci alla città di Cork, non possiamo non fermarci in questo paesino famoso per 3 motivi: le sue casette colorate, la chiesa di fronte al mare, e il fatto di essere l’ultimo posto dove il Titanic ha attraccato!

Cork city

Arriviamo nella seconda città più grande d’Irlanda! Eppure, noteremo quanto sia diversa da Dublino. Anche qui il fiume e i ponti fanno da padroni, ma gli edifici sono più bassi, e risulta più intima, senza quella frenesia tipica delle grandi città.

Patatine piene di garlic sauce e enormi hamburger ci aspettano per cena in un qualche pub locale! Del resto, ci servono le forze. Domani ci aspetta County Cork!

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel 

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), biglietti di ingresso ai castelli (cassa comune)

giorno 3

West Cork e la punta più a sud d’Irlanda

nature
100 %
party
20 %
Road trip in West Cork

La contea di Cork è la più grande d’Irlanda. Il bello di questa zona è il fatto di poterla visitare senza un programma preciso, lasciandosi andare visitando le bellissime coste che da Kinsale passano per Seven Heads, per i suggestivi fari, per la particolare struttura bianca in mattoni che svetta a Baltimore Beacon, fino a Mizen head, ovvero la punta più a sud di tutta l’Irlanda, per risalire verso la Beara peninsula.

Whale watching in West Cork

Il nostro road trip verrà interrotto solamente da un’incredibile attività: andremo a cercare le balene, i delfini, e gli squaletti che sono visibili al largo della costa! Un tour in barca di circa 3h ci porterà alla ricerca di questi straordinari animali che popolano l’oceano, oltre a farci godere una meravigliosa vista sulla costa irlandese.

Killarney

Killarney è la vivace cittadina che ci ospiterà per la sera. Le sue strade piene di vita si trovano immerse nel Parco nazionale di Killarney, a due passi da un bellissimo lago, dove potremo portare qualche birra e andare a vedere il tramonto.

Ultima gioia per gli occhi di questa giornata. Domani si ricomincerà a riempirli di meraviglia!

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti)

giorno 4

Ring of Kerry

nature
100 %
Ring of Kerry

Anche la giornata di oggi sarà principalmente on the road, immersa tra i luoghi più suggestivi d’Irlanda.

Il Ring of Kerry è un famosissimo giro della zona di Kerry.

Anche qui non abbiamo orari e piani precisi, ma indubbiamente passeremo per il delizioso paesino di Kenmare e per la bianchissima spiaggia di Derrynane. Valentia island ci accoglierà grazie al ponte che la collega alla terraferma.

Le scogliere di Pormagee ci lasceranno infine senza fiato. Per qualcuno sono le più belle d’Irlanda, pure più di quelle di Moher. 

Il nostro parere lo potremo dare presto…

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), eventuali biglietti di ingresso alle attrazioni e traghetti (cassa comune)

giorno 5

Le scogliere di Moher e Galway

nature
70 %
party
30 %
Title: Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher le avete probabilmente viste in tantissime immagini descrittive dell’Irlanda, ne avete sentito parlare, siete curiosissimi di vederle.

Ma vederle da dove? Sapete che a noi di WeRoad non piace fare le cose proprio come le fanno tutti…quindi le visiteremo in barca! E le Cliffs le vedremo dal mare! Senza le mura di sicurezza, e da un punto di vista diversissimo dal solito.

Possiamo poi scegliere se fare una passeggiata per vedere le Cliffs anche da terra, o se partire subito verso la stupenda Galway!

Galway

Per noi è la città più bella d’Irlanda, chissà voi cosa ne penserete.

Tra street art, lucine tra le strade, la vista sul porto, i musicisti per strada…il resto della giornata la passeremo dedicandoci alla scoperta di questa città meravigliosa che non potrà non incantarvi.

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel, gita in barca sotto le Cliffs

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), eventuali biglietti di ingresso alle attrazioni e traghetti se non inclusi(cassa comune)

giorno 6

Connemara national park

nature
100 %
history
20 %
Il Connemara e kayak nella baia di Mannin

Il Connemara è un’area veramente suggestiva d’Irlanda. Qui la terra, il mare e i laghi si mischiano tra meravigliose viste sull’oceano e colline verdi.

Sarà un’altra giornata di road trip per vedere i punti più spettacolari, mentre qualche ora la potremo dedicare ad un’escursione in kayak sulla baia di Mannin!

Proseguiremo poi verso la bellissima abbazia vittoriana di Kylemore che si specchia romanticamente sul lago del Connemara.

La serata la passeremo invece sconfinando nella Conte di Mayo, protagonista della giornata di domani.

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), kayak (cassa comune)

giorno 7

County Donegal e la punta più a Nord d’Irlanda

nature
100 %
culture
100 %
County Donegal

La giornata che ci aspetta oggi sarà una delle più emozionanti di questo viaggio.

Infatti ci spingeremo fino a County Donegal, la contea più a Nord d'Irlanda (confinante con l’Irlanda del Nord, UK!). Anche qui ci perderemo tra la bellezza di incredibili scogliere e nel paradiso terrestre di Maghera Beach. Ma soprattutto, ci spingeremo ancora più su, fino a raggiungere la punta più a Nord!

Qui il sole tramonta molto tardi, e sarà un momento super emozionante…avremo attraversato un paese in tutta la sua lunghezza!

Ne approfittiamo anche per salutare l’Irlanda selvaggia e i suoi paesaggi…anche se abbiamo ancora un giorno da passare in questa incredibile isola

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande (a carico dei partecipanti)

giorno 8

Northern Ireland

nature
80 %
history
30 %
culture
20 %
party
2 %
Giant causeway

Il nostro viaggio volge al termine, ma non prima di aver visitato l’Irlanda del Nord! La controversa regione che si trova fisicamente sull’isola d’Irlanda, ma fa politicamente parte del Regno Unito.

Passiamo quindi il confine, e dopo una sosta a Dunluce castle, uno tra i più bei castelli in rovina della regione, proseguiamo verso la grande attrazione della giornata: la Giant causeway!

Il cosiddetto Selciato del Gigante è formato da 40.000 colonne di basalto esagonali, di origine vulcanica. Questo spettacolo si affaccia dritto di fronte al mare! Passiamo qui qualche ora ad esplorare e a cercare i migliori spot per qualche bellissima foto su questo patrimonio dell’Unesco.

Non lontano da qui troviamo anche il ponte di corda Carrick-a-rede…qualcuno sarà così coraggioso da attraversarlo? La vista, a 25 metri dal mare, ripagherà!

Verso Belfast

Riprendiamo poi la nostra strada in direzione Belfast, dove passeremo la notte. Prima però ci concediamo qualche iconica sosta alla foresta The dark edges. Formata da tantissimi faggi che si sono intricati, questo viale non è solo bellissimo, ma ricorderà sicuramente qualcosa ai fans di Game of Thrones!

Ancora uno stop per visitare il bellissimo castello di Carrickfergus, e via verso Belfast a scoprire la città e i suoi pub!

Incluso: noleggio macchine, notte in hotel/ostello 

Non incluso: benzina e parcheggi (cassa comune), pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), biglietti di ingresso alle attrazioni (cassa comune)

giorno 9

Dublino

history
20 %
culture
50 %
party
30 %
Torniamo a Dublino

Oggi si torna nella grande città! Abbiamo visto tante sfaccettature d’Irlanda, ed è arrivato il momento di entrare nel vivo della capitale.

Dedichiamo la giornata a visitare cosa ci è sfuggito il primo giorno, con una pausa a dir poco esilarante…una visita alla Guinness Store House! Al termine della visita ci godremo una vista a 360 gradi sulla città nel rooftop panoramico, con in mano una pinta appena spillata. Quando ricapita così tanto a KM 0?

Ci aspetta poi una serata all’insegna del divertimento e alla scoperta dei pub e di Temple Bar. Ma noi vogliamo arrivare preparati vero? Un’ultima attività di gruppo potrebbe essere proprio quella di seguire un corso di balli tipici irlandesi!
Non esiste miglior modo di salutare l’Irlanda. But it’s not a good bye, it’s a see you soon!

giorno 10

Home time!

culture
100 %
See you soon!

Il momento dei saluti è arrivato. Ciao Irlanda, ciao compagni di viaggio! Ci si vede al prossimo WeRoad.

End of WeRoad services 

N.B. The program of the tour may be subject to change, compared to what is published, for reasons not foreseeable and external to the will of WeRoad (weather conditions, holidays, strikes, etc.)

Vedi mappa