Itinerario - Islanda Vanlife Expedition
Benvenuti in Islanda
Il nostro viaggio parte da Keflavík
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Keflavik, ecco qui come funziona il ritrovo! Quale modo migliore per cominciare a conoscerci se non davanti alle specialità culinarie islandesi? Questa sera ne approfitteremo per assaggiare qualcosa di tipico, anche perché da domani si cucineremo nei van (eh sì, l'Islanda è cara e noi avremo tutto il necessario per preparaci piatti sani, gustosi e soprattutto economici)!
Incluso: pernottamento in hotel
Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande
Parte l'avventura: motori accesi alla scoperta del Circolo D'Oro
A bordo dei nostri van...
Ci siamo - e diciamolo pure, ci stiamo emozionando al pensiero di salire a bordo dei nostri van! Dopo le scartoffie di rito, le spiegazioni (importantissime) su come si vive in un van camperizzato e l'acquisto di qualche mappa vintage - che fa tanto boomer ma che a noi piacciono tanto - FINALMENTE SI PARTE! Prima tappa? Il supermarket....sì, avete ragione, non suona molto avventuroso ma senza acqua, sale, olio e beni di prima necessità non andremo molto lontano!
A proposito di cibo: una buona scorta di cibo la porteremo dall'Italia quindi considerate di imbarcare almeno un bagaglio con abbastanza spazio per pasta, affettati e formaggi sotto vuoto, pesto e magari anche una bottiglia di vino! La lista della cambusa per partecipante verrà fornita prima della partenza :-)
Thingvellir, Geysir e Gullfoss
In Islanda ci dovremo abituare a vedere ogni giorno qualcosa di completamente diverso dal giorno precedente - questa è una terra dalle mille sorprese, e ci basterà questo primo per accorgercene. Iniziamo la giornata percorrendo il Circolo d'Oro: visiteremo Thingvellir, famoso anche dal punto di vista geologico, in quanto è qui che il continente Americano e quello Europeo si separano e le placche tettoniche sono visibili... a proposito, se ci sentiamo temerari e se il tempo a disposizione ce lo permette, possiamo approfittare per prendere parte ad una vera avventura artica: lo snorkeling a Silfra, l'unico posto al mondo dove è possibile immergersi in una fessura tra due placche tettoniche!
Il secondo stop riguarda uno dei fenomeni naturali per cui è famosa l'Islanda - il nome già spiega cosa stiamo per ammirare: la parola "geyser" in islandese significa “emettere a fiotti” ed è proprio quello che vedremo… acqua bollente “sparata” a decine di metri d’altezza a ritmi costanti. Prossimo e ultimo stop? Gullfoss, una cascata immensa, la prima di tante che vedremo in questi giorni! E in mezzo a tutta questa roba mangeremo anche, non preoccupatevi, tanto da buoni italiani avremo i van pieni di cibo :-)
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa, benzina, traghetto per Vestmannaeyjar e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
A caccia di cascate
Le più belle cascate d'Islanda
What The F...alls! E' una giornata piena di cascate quella di oggi: siete pronti a bagnarvi? La nostra prima tappa è la cascata di Seljalandsfoss. Siete mai stati dietro ad una cascata? Qui è possibile farlo, grazie ad una grotta che si apre dietro al maestoso getto d'acqua. Prepariamo il k-way perché non ne usciremo asciutti! A meno di mezzo chilometro di distanza da Seljalandsfoss si nasconde la nostra seconda cascata - la cosiddetta cascata nascosta.
Dopo esserci asciugati proseguiamo verso la terza cascata della giornata: stiamo ovviamente parlando della famosissima Skogafoss! E la quarta? E' una sorpresa, no spoiler!
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa, benzina, traghetto da/per Vestmannaeyjar e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
Verso la laguna glaciale di Jokulsarlon
La spiaggia nera
Buongiorno Islanda! Siamo prontissimi per iniziare questo quarto giorno di viaggio: questa mattina saliamo sul punto panoramico di Dyrholaey, un altopiano roccioso con un enorme arco in pietra che sorge non lontano dalla costa - da dove saremo noi, lo potremo ammirare in tutta la sua bellezza! Poi scendiamo per una passeggiata a piedi nudi (per i più coraggiosi!) sulla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara: sarà un’esperienza quasi ultraterrena camminare in questa impressionante superficie oscura, che sembra quasi inghiottire i suoi ospiti. Qui gli unici suoni che si sentono sono il rumore del vento, che soffia sempre fortissimo, e delle onde che rabbiose si infrangono a riva.
La laguna di Jokulsarlon
Arriviamo infine in questa laguna glaciale, dove il più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajokull, scende dalle montagne e arriva quasi fino alla costa. Vedere questo colosso di ghiaccio è un'emozione che si prova poche volte nella vita , e sarà ancora più forte se avremo la fortuna di assistere alla creazione di uno degli iceberg che galleggiano nella baia - come succede? Enormi blocchi di ghiaccio si staccano dalla parete del ghiacciaio, e poi restano nella laguna creando un paesaggio surreale. Qui, se il meteo sarà clemente, ci sarà la possibilità di partecipare a delle escursioni a bordo di un mezzo anfibio: si partirà sulla terra ferma per poi entrare in acqua, arrivare al largo e abbordare un iceberg, per raccoglierne un pezzo e… assaggiarlo!
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa, benzina e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
Fiordi dell'Est e relax nelle piscine di acqua termale di Egilsstaðir
I fiordi dell'est
Salutato il ghiacciaio, in appena 170 km siamo già immersi in un paesaggio completamente diverso: i fiordi dell’est, famosi perché nelle loro spiagge d’estate ci sono migliaia e migliaia di pulcinelle di mare, degli uccelli che ricordano un mix tra il corpo di un pinguino e il becco di un Tucano. Qui è possibile scendere a Seydisfjordur, dove possiamo esplorare i dintorni facendo un giro in mountain bike o attraversando il fiordo in kayak.
Ci dirigeremo poi verso il Stuðlagil Canyon, conosciuto anche come il Canyon di Basalto, e a fine serata ci aspetta un premio: qualche ora di relax in una stupenda e CALDA infinity pool...inclusa nella quota ovviamente!
Egilsstaðir
Nel pomeriggio raggiungiamo quella che è considerata l’unica cittadina dell’est dell’Islanda - basti pensare che ha solo 2.000 abitanti! Avremo un po’ di tempo libero e relax - ormai l'abbiamo capito: gli islandesi amano le terme, e arrivati a questo punto del viaggio, pure a noi non dispiacciono affatto! Quindi... cerchiamo una piscina termale tutta per noi? Siamo letteralmente nel bel mezzo del nulla, quindi il cielo (se non è coperto da nuvole) sarà di quelli che ti tengono con il naso all’insù per ore!
ncluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa, benzina e ingresso alle terme (opzionale)
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
Alla scoperta della natura: la cascata di Dettifoss e trekking ad Ásbyrgi Canyon
Sua maestà Dettifoss
Sveglia weroaders: dopo una bella colazione, rigorosamente van-made, e un pò di strada sterrata arriveremo al cospetto della cascata più potente d'Europa, Dettifoss. Questa è situata in un paesaggio lunare completamente deserto e ha un salto di 45 mt di altezza e 100 di larghezza!
Antiche leggende
Pomeriggio di trekking in un canyon con pareti alte fino 100 metri, completamente ricoperte da una vegetazione lussureggiante che ospita la nidificazione del gabbiano fulmar - non siamo certi che riusciremo a vederlo, ma l'informazione ci sembrava di quelle giuste da dare. La leggenda narra di come gli dei, gettati tra le acque di Godafoss - ma tuttavia per niente offesi per l'affronto subito - si siano rifugiati ad Ásbyrgi, il cui nome significa “rifugio degli dei”. Da qui, essi continuerebbero a vegliare sul Paese.
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa, benzina e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
Avvistiamo le balene a Hùsavìk e ci godiamo la cascata degli dei, Godafoss
Alla ricerca delle balene
Oggi ci svegliamo a Hùsavìk, cittadina famosa per essere il principale porto da cui partire per ammirare le balene. Le società che organizzano le escursioni ovviamente non garantiscono l’avvistamento, ma sono talmente frequenti che la città viene considerata la capitale mondiale del whale watching. Hùsavìk ha anche un interessante museo di storia naturale, dove si può ammirare un orso bianco imbalsamato e vari scheletri, ottimamente conservati, di molte specie di mammiferi.
L'ultima cascata
Chiamata la cascata degli dei, Godafoss sarà l’ultima grande cascata che vedremo in Islanda. A differenza delle altre tre questa è meno potente, ma non per questo meno spettacolare: grazie alla forma circolare, a ferro di cavallo, sembra abbracciarti mentre la ammiri. Anche qui la natura fa da padrona incontrastata al paesaggio, che è completamente privo di qualunque edificio umano.
Myvatn
Di nuovo il miracolo islandese: appena un’ora di macchina dal porto di Hùsavìk e dalle sue balene, e attorno a noi ricomparirà un paesaggio quasi post nucleare, in direzione del lago di Myvatn: crateri, pozze di acqua fumanti, fango che ribolle, terriccio sulfureo… chissà come sarebbe sopravvivere in un ambiente come questo? Non ci teniamo a scoprirlo e infatti ce ne andiamo alle terme (incluse nel pacchetto!)
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), ingresso alle terme di Myvatn e pernotto in campeggio
Cassa Comune: cambusa, benzina e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
In viaggio verso la penisola di Snæfellsnes
Nel nulla islandese
Ci svegliamo di buon’ora e ci mettiamo in viaggio per arrivare alla penisola di Snæfellsnes. Poiché le ore di macchina saranno tante, faremo qualche sosta: il paesaggio lo merita e lo stesso vale per le nostre gambe!
Relax e tramonto
Arriviamo nella penisola di Snæfellsnes e abbiamo tutto il tempo per goderci questo magnifico luogo, probabilmente tra i più famosi di tutta l’Islanda. Qui troviamo Kirkjufell, la montagna più fotografata in Islanda, una delle 10 montagne più belle del mondo ed anche la ben nota "Arrow Head Mountain" su Game of Thrones. Kirkjufell si trovava tra due ghiacciai che hanno influenzato e modellato la montagna nella forma che ha adesso. Gli strati di Kirkjufell sono infatti il risultato di molte eruzioni vulcaniche. Dopo aver riempito la memoria del cellulare di scatti, ci prepariamo a trascorrere la notte qui - per i veri fotografi, domattina sveglia all’alba per altre foto mozzafiato di Kirkjufell nel suo momento migliore!
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare) e pernotto in campeggio
Cassa Comune: cambusa, benzina e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa
Reykjavik e Blue Lagoon
In direzione della capitale Reykjavik
Potevamo mica lasciare l'Islanda senza aver fatto tappa nella capitale! Reykjavik Questo è il nostro ultimo giorno in terra islandese: rendiamolo indimenticabile ma, soprattutto, non dimentichiamoci dei souvenir! E per finire in bellezza oggi ci regaliamo un pranzo fuori :-)
Laguna blu
Per chi vorrà, questa pomeriggio avremo tempo per andare a rilassarci nelle famosissime acque termali di Blue Lagoon, immersi in un paesaggio lunare. È davvero stupefacente stare in ammollo in questo specchio d’acqua caldissimo, circondati da piccole alture laviche nere. Godiamoci questa oasi di relax assoluto come premio per tutti i chilometri percorsi durante questo viaggio! Abbiamo poi del tempo libero per fare shopping (ci sono tanti mercatini dell’usato, il più famoso è quello di Kolaportid), visitare i musei o semplicemente godersi il centro della capitale islandese.
Incluso: van camperizzato (dotato di tutto il materiale necessario per campeggiare), e pernotto in campeggio inclusi nella quota viaggio.
Cassa Comune: cambusa e benzina
Non incluso: pasti e bevande al di fuori della cambusa, ingresso alle Blue Lagoon (80 euro circa)
Arrivederci Islanda
Check-out e saluti a Keflavík
Oggi salutiamo i nostri van e ci lasciamo con la prossima di rivenderci alla prossima avventura WeRoad! L’Islanda è un Paese che non assomiglia a nessun altro posto nel mondo e quello che ci porteremo dentro non lo potremo descrivere a chi non lo ha visto e vissuto insieme a noi.