Islanda Vanlife Expedition
o 3 o 4 rate senza interessi.
Islanda Vanlife Expedition
Il viaggio in pillole
Avete mai desiderato fare le valigie, comprare un van e partire per le montagne o per il mare? Anche noi! È su questa estetica di vita e libertà che abbiamo creato questo viaggio. Tuttavia, sorge spontanea la domanda: quanto è difficile viaggiare in Van? Parecchio ma avrete a vostra disposizione un coordinatore super skillato sull'argomento, pronto a condividere con voi tutti i segreti della Van Life.
In questo tour dell’Islanda a 360° scopriremo tutte le sfaccettature e i paesaggi di questa terra meravigliosa, che non smettono mai di stupire i viaggiatori che attraversano queste paese fatto di ghiaccio e di fuoco. Sono i colori che stupiscono più di tutti: si passa dal verde intenso dei prati infiniti al nero avvolgente delle spiagge di sabbia vulcanica, fino ad arrivare alle mille sfumature di blu dei ghiacciai. Infine, il rosso della lava, quando uno dei tanti vulcani dell’isola decide di risvegliarsi e di dipingere le terre islandesi con un nuovo colore.
Il nostro tour dell'Islanda parte dal Circolo d’Oro per poi arrivare ai piedi di alcune delle cascate più note d'Europa, tra le quali spicca Skogafoss, forse la più famosa d’Islanda; una tappa alla spiaggia nera di Reynisfjara e poi a Jokulsarlon, dove iceberg giganti galleggiano nella laguna creando un paesaggio ultraterreno. Andiamo ancora più a nord, attraversando i fiordi dell’Est, e poi ci spingiamo nell’entroterra per scoprire Dettifoss e l’Asbyrgi Canyon; a Husavik proviamo ad avvistare le balene e nelle penisola di Snæfellsnes ci godiamo Kirkjufell. Rientriamo nella capitale e poi arriva la parte difficile: salutare i nostri van e queste terre del nord, che per quanto glaciali e inospitali ci saranno entrate nel cuore.
Mood di viaggio
E' richiesta la disponibilità alla guida lungo la Ring Road One ( i 1.600 km di strada sono perfettamente asfaltati ma potrebbero esserci tratti di strada sterrata da dover percorrere). Obbligatorio un bagaglio compatto e limitato da poter stivare all'interno dei nostri van (no trolley rigidi).
Impegno fisico
Il programma non è fisicamente impegnativo ma richiede un forte spirito di adattamento!
In Islanda il campeggio libero è vietato quindi durante la notte sosteremo in campeggi dotati di bagni e servizi ma comunque molto semplici e spartani (i campeggi in Islanda son tutti così!). Nei campeggi l'acqua calda non è garantita ma avremo un piccolo boiler nel van!
Alcune delle escursioni facoltative, come il trekking ad Asbyrgi, richiedono una forma fisica analoga a quella degli sport non agonistici.
Si può viaggiare in Islanda?
Sì! L'accesso al paese è libero così come il rientro in Italia. Se fai scalo in Regno Unito, dovrai viaggiare con il passaporto. Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Keflavik. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
9 notti tra cui:
prima notte in hotel;
8 notti in van con pernotto in campeggi o aree sosta autorizzate dal giorno 2 al giorno 9 (#nogendertrip: in questo viaggio non è garantita la suddivisone tra uomini e donne, sia che si tratti del van sia che si tratti di una camera di albergo)
Il seguente materiale da campeggio:
1 tavolo/van;
4 o 5 sedie/van;
4 o 5 coperte/van;
4 o 5 cuscini/van;
pentole, piatti e bicchieri;
fornello da campeggio;
materiale per pulizia stoviglie;
cuscini e coperte.
Assicurazione Platinum Package, che include:
Assicurazione CDW platino (in caso di danni all'auto o incidente, riduce il rischio personale da 3000 Euro a 0 (zero) Euro;
Protezione dalla ghiaia;
Protezione da sabbia e cenere;
Assicurazione pneumatici
L'ingresso alle paradisiache piscine termali Mývatn Nature Baths per una rilassante pausa dal freddo islandese
Chilometraggio illimitato
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Islanda
Parte l'avventura: motori accesi alla scoperta del Circolo D'Oro
A caccia di cascate
Verso la laguna glaciale di Jokulsarlon
Fiordi dell'Est e relax nelle piscine di acqua termale di Egilsstaðir
Alla scoperta della natura: la cascata di Dettifoss e trekking ad Ásbyrgi Canyon
Avvistiamo le balene a Hùsavìk e ci godiamo la cascata degli dei, Godafoss
In viaggio verso la penisola di Snæfellsnes
Reykjavik e Blue Lagoon
Arrivederci Islanda
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cosa c'è di meglio di una vera avventura? Se a questo si aggiunge la strada sconfinata e il senso di libertà che si respira nell'aria, si ottiene una combinazione magica....ma attenzione, prima di iscriverti a questo viaggio considera che gli spazi saranno davvero ridotti, i confort praticamente nulli e si condivide tutto, dal cibo alla crema viso! Il premio è la natura nella sua forma più totalizzante!
Oltre al sacco a pelo, alle scarpe da trekking, ad un kway impermeabile e ad un asciugamano (obbligato), ti verrà fornita una lista dettagliata di tutto ciò che sarebbe bene portare in viaggio
Cose da sapere
In caso di maltempo?
In Islanda il clima è umido e piovoso, prenotando questo viaggio quindi è un elemento da tenere a mente. Se il maltempo dovesse essere tale da impedire le escursioni previste in cassa comune, troveremo delle attività sostitutive. Eventuali altre notti in alloggi diversi dai van, saranno a carico del WeRoader.
Situazione locale
In caso di necessità svolgeremo l'itinerario al contrario, ovvero seguendo le tappe dal giorno 9 al giorno 2. Questo per garantirvi di toccare tutte le tappe programmate compatibilmente con il miglior meteo possibile.