Itinerario - Laos 360°

A partire da
2.199 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Laos!

culture
50 %
party
50 %
Check in: inizia la nostra avventura in Laos

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Luang Prapang e meeting di benvenuto! Iniziamo come si deve la nostra avventura con una buona cena a base delle bontà culinarie del posto. Situata nel centro del Laos settentrionale, Luang Prabang è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi eccezionali valori culturali, storici e architettonici e per il suo rapporto armonioso tra ambiente naturale e costruito.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

LUANG PRAPANG: Città antica, crociera sul fiume Mekong, grotta di Park Ou

nature
40 %
history
40 %
culture
30 %
relax
20 %
party
10 %
Dal museo del Palazzo Reale al Wat Prabath

Inizieremo il nostro tour visitando il Museo del Palazzo Reale, costruito nel 1904 durante l'epoca coloniale francese per il Re Sisavang Vong e la sua famiglia. Ci imbarcheremo quindi per una crociera di piacere a monte sul fiume Mekong, che ci regala una vista mozzafiato sulla tranquilla campagna. Raggiungeremo le misteriose Grotte di Pak Ou, due grotte collegate tra loro, stipate da migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni, lasciate dai pellegrini. Lungo la strada, ci fermeremo al villaggio di Ban Xanghai, dove si produce il tradizionale vino di riso locale. Arrivati in città, visiteremo il vecchio Wat Sene e il magnifico Wat Xengthong, un superbo tempio laotiano, con un ampio tetto a due livelli e mosaici decorati, tra cui un bellissimo montaggio in vetro chiamato "albero della vita" nella parete posteriore. Se il tempo lo permette, usciremo dalla città per visitare Ban Xangkhong, il villaggio Thai Lue, famoso per le sue arti e mestieri.

Esploreremo anche il vicino villaggio di Ban Xienglek, specializzato nella produzione della tradizionale carta Saa. Nel tardo pomeriggio, faremo una sosta al Wat Prabath per ammirare il tramonto. Questo è il luogo ideale per osservare il sole scomparire. Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove è possibile trovare una splendida collezione di tessuti fatti a mano dalla gente del posto e dalle tribù delle colline circostanti Luang Prabang.

Incluso: colazione, guida per tutta la giornata, transfer, entrate nei siti

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Luang Prabang – La cascate di Kuang Si

nature
70 %
history
20 %
culture
20 %
relax
20 %
party
20 %

Ci sveglieremo al sorgere del sole, e ci uniremo alla tradizione più sacra del Laos: l'elemosina mattutina, che risale al XIV secolo. Più di 200 monaci buddisti partiranno dai vari templi per raccogliere il loro pasto quotidiano dai fedeli residenti seduti tranquillamente per le strade. Visiteremo poi il mercato mattutino temporaneo vicino all'ex Palazzo Reale, che ci regalerà uno sguardo sulla vita quotidiana, con venditori che propongono prodotti freschi, artigianato fatto a mano e tessuti. Queste esperienze ci offriranno un'immersione culturale unica e autentica. Ritorneremo in hotel per la colazione e saliremo i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una vista panoramica della città e del fiume Mekong. Se il tempo lo permetterà, visiteremo il Centro di Arte Tradizionale ed Etnologia per scoprire di più sulla cultura laotiana e i vari gruppi etnici. Proseguiremo poi direttamente verso la splendida Kuang Si, la cascata più grande della zona di Luang Prabang, con tre livelli che conducono a un salto di 50 metri e con spettacolari piscine azzurre. Quest’ultime molto popolari sia tra i turisti che tra la gente del posto, saranno perfette per un tuffo rinfrescante.

Ci sarà anche la possibilità di raggiungere a piedi il vicino villaggio di Ban Thapene ed esplorare le cascate nascoste, raramente visitate da altri turisti. Se lo desidereremo, faremo una breve visita al Bear Rescue Center, che ospita un paio di dozzine di animali salvati dalle mani di bracconieri e trafficanti. Sulla via del ritorno a Luang Prabang, faremo una breve visita all'Ock Pop Tock Living Craft Center, situato vicino al Mekong. Questo bellissimo laboratorio in stile tradizionale vedrà tessitori, filatori e produttori di batik all'opera, creando tessuti di alta qualità. Rientreremo in hotel nel tardo pomeriggio.

Incluso: colazione, transfer giornaliero, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Luang Prapang e il treno per Vang Vieng

nature
70 %
culture
50 %
relax
20 %
party
30 %

La mattinata sarà dedicata a un po' di relax e libertà a Luang Prabang. Avremo diverse opzioni per rendere questa parte della giornata indimenticabile: potremo decidere se visitare il villaggio degli elefanti a cui potremo dar da mangiare, esplorare il villaggio, l'ospedale degli elefanti e il museo, partecipando a varie attività interattive o, optare per una gita in barca alla cascata di Tad Sae. Questo incantevole tour vi porterà su una tradizionale barca laotiana fino alla cascata, in cui rilassarci e nuotare nelle limpide acque. Per un’avventura più adrenalinica, potremo recarci al parco Nahm Dong, situato a Ban Xiengmouk, a circa 10 km dal centro città. Qui ci attenderanno entusiasmanti attività. Inizieremo con una corsa sulla Zipline che sorvola la giungla e le cascate, offrendoci panorami mozzafiato della foresta sempreverde. Dopo circa un'ora di Zipline, torneremo indietro seguendo un sentiero nella giungla, attraversando ponti sospesi, piccoli ruscelli e piscine naturali dove potremo fare un rinfrescante tuffo.

Nel pomeriggio, il nostro autista ci porterà alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Vang Vieng (circa 2 ore). All'arrivo a Vang Vieng, ci trasferiremo in hotel per goderci una piacevole serata insieme.

Incluso: colazione, guida, transfer, treno

Cassa comune: entrata al parco o villaggio elefanti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Esplorazione di Vang Vieng

nature
40 %
history
20 %
culture
50 %
relax
20 %
party
28 %

Al mattino, passeggeremo per la città per visitare il mercato locale, dando uno sguardo alla vita quotidiana in una tipica zona rurale laotiana. Successivamente, visiteremo la famosa grotta di Tham Jang, utilizzata dalla popolazione locale come rifugio dagli invasori cinesi 200 anni fa. Da lì, proseguiremo verso Tham Nangfa, o Grotta dell'Angelo, riempita da enormi formazioni calcaree e spettacolari stalattiti in varie formazioni uniche. Avremo tutto il tempo per visitare la Laguna Blu, un luogo perfetto per rilassarsi e rinfrescarsi prima di tornare a Vang Vieng.

Saluteremo Vang Vieng e ci dirigeremo verso Vientiane attraverso l'autostrada Vang Vieng – Vientiane, capitale situata sulle rive del fiume Mekong, evoca immagini esotiche, con un curioso mix di influenze laotiane, thailandesi, cinesi, vietnamite e francesi.

Questa notte pernotteremo a Vientiane.

Incluso: colazione, transfer, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Vientiane: parco del Buddha

nature
20 %
culture
50 %
relax
20 %
party
30 %

Inizieremo la giornata visitando il Wat Si Muang, rinomato per il suo potere soprannaturale. Dopodiché, raggiungeremo il Parco del Buddha, situato a circa 45 minuti di distanza. Conosciuto anche come Xieng Khuan, questo insolito parco è pieno di oltre 200 statue buddiste e indù.

Nel pomeriggio, visiteremo il maestoso That Luang, il sito più sacro del Laos. Costruito dal re Setthathirat nel XVI secolo, il tempio risplende come il sole grazie alla sua imponente guglia dorata. Quindi, saliremo le scale fino alla cima di Patuxai, l'Arco di Trionfo di Vientiane, per godere di una vista panoramica sulla città. Proseguiremo lungo la Xang Avenue fino al tranquillo Wat Sisaket, l'unico tempio rimasto intatto dopo l'invasione siamese (thailandese) nel 1828. Successivamente, esploreremo il vicino Wat Phra Keo, utilizzato come museo religioso e che espone una collezione di opere d'arte laotiane e khmer. Termineremo il nostro tour della capitale lungo le rive del fiume Mekong mentre il sole inizia a tramontare. Passeggeremo lungo il fiume, fermandoci a gustare una bibita fresca o ad assaggiare uno spuntino in una delle tante bancarelle di cibo locale.

Incluso: colazione, transfer, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Da Vientiane in volo per Pakse, visita di Bolaven

nature
40 %
history
10 %
culture
20 %
relax
20 %
party
30 %

Nel settimo giorno prenderemo il volo per Pakse, la città più grande del Laos meridionale. All'arrivo, ci dirigeremo a est verso Pakse e sull'altopiano di Bolaven, noto per la sua temperatura più fresca grazie alla sua posizione elevata sopra la valle del Mekong. Faremo una sosta in una piantagione di tè, seguita da una breve visita alla pittoresca cascata di Tad Fan, con il suo spettacolare doppio scivolo d'acqua. Visiteremo anche il villaggio locale di Ban Lak Sipchet, rinomato per la produzione di coltelli di ferro, e Ban Lak Samsip, famoso per i suoi cesti di bambù.

Se il tempo lo permetterà, scopriremo la cascata di Tad Yeung e faremo un tuffo nella fresca piscina naturale ai piedi della cascata. L'ultima tappa sarà in una piantagione di caffè prima di arrivare a destinazione per la serata. Trascorreremo la notte pernottando sull'altopiano di Bolaven.

Incluso: colazione, volo interno, transfer, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Bolaven, Wat Phou, Champassak

nature
20 %
history
20 %
culture
40 %
relax
20 %
party
30 %

Durante la mattinata, visiteremo il colorato mercato alimentare delle minoranze etniche di Tha Teng. Successivamente, esploreremo un paio di affascinanti villaggi minoritari: Ban Bong Neua, un villaggio Alak che vanta un altare sacrificale, e Ban Kokphung, un villaggio Katu dove tengono bare sotto le loro case. Quindi, visiteremo una piantagione di caffè prima di trasferirci a Wat Phou, un antico complesso religioso Khmer risalente al V secolo. Riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, Wat Phou è uno spettacolare tempio pre-angkoriano situato tra le risaie e i corsi d'acqua del Laos meridionale. Costruito dai governanti dell'impero Khmer prima della costruzione di Angkor Wat, il tempio era il più importante centro economico e politico della regione ed è ancora oggi uno dei templi più venerati dal popolo laotiano.

Dopo la visita, proseguiremo verso Champassak per vedere esempi di architettura coloniale francese. Questa notte pernotteremo a Champasak.

Incluso: colazione, transfer, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Champasak, isola di 4000, Don Khone

nature
50 %
history
30 %
culture
20 %
relax
20 %
party
30 %

Proseguiremo verso sud, fermandoci al villaggio di sculture in legno di Ban Nong Bune. Da lì, ci sposteremo più a sud nell'area delle 4000 isole. Chiamata "Sipandon" in lingua laotiana, questa zona è dove il Mekong si estende per oltre 14 km di larghezza. Il fiume scorre tra un numero imprecisato di isole, creando cascate e rapide. Faremo un breve trasferimento in barca da Ban Nakasang al nostro hotel. All'arrivo, visiteremo il mercato locale per immergerci nella cultura locale e dove potremo acquistare alcuni prodotti freschi o di artigianato fatti a mano. Dopo aver esplorato il mercato, ci dirigeremo verso la splendida cascata di Lifi, situata a pochi chilometri di distanza. Ammireremo il paesaggio mozzafiato e godremo della bellezza naturale della cascata.

Successivamente, esploreremo gli edifici coloniali francesi e i resti della stazione ferroviaria. Questi edifici offrono uno sguardo sulla ricca storia dell'isola e sull'influenza del colonialismo francese nella regione. Continueremo visitando una pagoda locale per approfondire le tradizioni spirituali della regione e ammirare la splendida architettura del tempio. Infine, passeggeremo per il villaggio locale per osservare la vita della gente del posto. Potremmo anche noleggiare una bicicletta ed esplorare l'isola. Questa notte pernotteremo a Don Khone.

Incluso: colazione, transfer, guida

Cassa comune: noleggio bici, mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Dall’ isola di 4000 a Pakse passando per Khone Phapheng

nature
40 %
history
20 %
culture
30 %
relax
20 %
party
30 %

Dopo una colazione rigenerante, ci avventureremo nuovamente sulla terraferma, facendo rotta verso il pittoresco villaggio di pescatori di Ban Nakasang. Da lì, ci dirigeremo verso sud per scoprire il maestoso Khone Phapheng, la cascata più grande per volume del sud-est asiatico. Questo spettacolare luogo, situato vicino al confine tra Laos e Cambogia e immerso in un'area vibrante di fauna selvatica, rappresenta una delle meraviglie più affascinanti del Laos. Proseguiremo il nostro viaggio tornando a Pakse, una città con una storia interessante: fondata dai francesi nel 1905 come sede amministrativa, Pakse è oggi la capitale della provincia di Champasak e si trova all’incrocio dei fiumi Mekong e Se Don. In città, visiteremo il villaggio di Ban Khoh, noto per le sue sculture in pietra, e ci dirigeremo verso il vicino Wat Chomphet, che ospita il più grande Buddha seduto del Laos.

Nel tardo pomeriggio, ci avvieremo verso il Wat Phou Salao, dove saliremo fino alla cima per godere di una vista panoramica mozzafiato su Pakse e la zona circostante, mentre il cielo si tinge di crepuscolo. La distanza percorsa sarà di circa 164 km, con un tempo di viaggio di circa 3 ore. Al termine della giornata, ci sistemeremo per il pernottamento a Pakse.

Incluso: colazione, transfer, guida

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Pakse

nature
20 %
history
20 %
culture
20 %
relax
50 %
party
30 %
Da Pakse a Luang Prabang

Il penultimo giorno del nostro viaggio rappresenta l'ultima opportunità per godere delle meraviglie del Laos, a seconda dell'orario del nostro volo di ritorno. Se il volo è previsto al mattino, avremo tempo per esplorare Luang Prabang, la nostra città di arrivo. Potremo passeggiare per le strade incantevoli, ammirare i templi storici e fare le ultime compere al mercato locale, dove troveremo souvenir unici per ricordare il nostro soggiorno. Un pranzo in un ristorante tipico ci permetterà di assaporare ancora una volta la cucina locale, concludendo così la nostra esperienza gastronomica in bellezza.

Se, invece, il nostro volo è previsto al pomeriggio, avremo la possibilità di fare un ultimo giro a Pakse. Qui, potremo dedicare la mattina a scoprire angoli nascosti e attrazioni locali, approfittando del tempo a disposizione per acquistare souvenir finali e regali. Potremo anche rilassarci in un caffè tipico, osservando il ritmo della città e riflettendo sull’avventura vissuta. In entrambi i casi, il nostro penultimo giorno ci offrirà momenti preziosi di relax e di esplorazione, preparando il nostro ritorno in Italia con ricordi speciali e nuove esperienze da condividere.

Incluso: colazione, transfer, volo interno

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Arrivederci Laos

culture
100 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa