Macedonia del Nord Express: on the road nella terra di Alessandro Magno
o 3 o 4 rate senza interessi.
Macedonia del Nord Express: on the road nella terra di Alessandro Magno
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad esperti. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell`itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Macedonia del Nord è un paese affascinante che presenta una singolare civiltà ricca di fascino e dalle caratteristiche uniche. Tutto questo è frutto di un intreccio complesso e affascinante di diverse influenze culturali e religiose come quella greca, serba, bulgara e albanese! Ma oltre alla sua storia e cultura, questo territorio offre anche una natura mozzafiato: montagne imponenti, laghi cristallini, foreste incontaminate e paesaggi rigogliosi che lasciano stupiti e incantati.
Oltre a questi tesori, la Macedonia del Nord si distingue per la sua tradizione culinaria e vinicola. Dai gustosi piatti a base di carne e verdure fresche ai dolci speziati, la gastronomia macedone esprime il meglio delle influenze mediterranee e balcaniche. La regione è anche famosa per i suoi vini, soprattutto quelli prodotti nella valle di Tikveš, dove le varietà locali come il Vranec regalano sapori intensi e unici. Non può essere considerata solo una meta di passaggio: la Macedonia merita un viaggio on the road, per esplorare sia il patrimonio culturale che la straordinaria bellezza naturale e le eccellenze enogastronomiche che rendono questa terra davvero unica e indimenticabile!
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Macedonia del Nord?
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio, entrambi con almeno 3 mesi di validità residua dalla data di uscita dal Paese.
Visto: non necessario in caso di soggiorni inferiori a 90 giorni.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Skopje. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal primo mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla con bagno privato
1 notte in una splendida struttura esclusiva
Cena di benvenuto
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 4
Sessione di kayak livello base nel Canyon di Matka
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Macedonia Del Nord!
Check-in: la nostra avventura inizia a Skopje
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Arrivati a Skopje, facciamo subito il check-in nella struttura dove alloggeremo e il meeting di benvenuto. Iniziamo a conoscere meglio questa città vibrante, esplorandone un po' il centro e brindando a questa nuova avventura insieme. In serata proveremo il piatto nazionale della Macedonia del Nord: avče gravče!
Incluso: cena di benvenuto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Rotolando verso sud: il Parco Nazionale di Mavrovo!
Il Parco Nazionale di Mavrovo e Ohrid
Buongiorno WeRoaders! Pronti per iniziare la nostra avventura in questa terra inesplorata? Partiamo verso il profondo sud, direzione Parco Nazionale di Mavrovo, un paradiso per gli amanti della natura. Con montagne, foreste e il lago di Mavrovo, è una destinazione perfetta per escursioni e trekking, per sciare in inverno e per ammirare la chiesa sommersa di San Nicola.
Dopo un buon pranzo, riprendiamo le nostre auto e ci spingiamo ancora verso sud. Arriviamo sul lago di Ohrid, patrimonio UNESCO, uno dei laghi più antichi e profondi d’Europa. Le sue acque cristalline e l’atmosfera rilassante lo rendono una meta imperdibile.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi a luoghi di interesse
Non incluso: pasti e bevande
Ohrid: la meraviglia nascosta della Macedonia
Da Ohrid al confine con l'Albania
La città di Ohrid è ricca di storia, famosa per le sue chiese medievali, in particolare la chiesa di San Giovanni a Kaneo, situata su una scogliera affacciata sul lago. Il teatro antico di Ohrid e la fortezza di Samuele offrono viste mozzafiato!
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Monastero di San Naum, vicino al confine con l’Albania. Il Monastero di San Naum è immerso in uno scenario di incredibile bellezza naturale, con sorgenti d'acqua pura, un luogo di pace e spiritualità con viste spettacolari.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi a luoghi di interesse, degustazione di vini tipici
Non incluso: pasti e bevande
Il canyon di Matka e il ritorno verso Skopje
Kayak nel Canyon di Matka
Anche questa mattina sveglia presto: ci dirigiamo verso Matka, avremo circa due ore di macchina! Qui apprenderemo le basi del kayak all’interno del Canyon di Matka, uno dei luoghi più amati dai macedoni in fuga dalla vicina capitale Skopje.
Un tempo qui sorgevano ottanta monasteri, tutti in attività. Era un importante centro religioso, mentre oggi è un luogo amato da rocciatori, amanti del trekking e delle gite nella natura.
Ritorniamo a Skopje, la capitale
Dopo aver pranzato, torniamo verso la capitale per poter passare l’ultimo pomeriggio li! Skopje, che nei secoli è passata sotto il dominio di vari imperi, da quello Romano a quello Bizantino fino a quello Ottomano, ha assorbito varie influenze artistiche e culturali.
Lasciamo le nostre auto a noleggio e dedichiamo questi ultimi istanti allo shopping, alle ultime visite o al relax. Il Centro commerciale Skopje City Mall o il Bazar Vecchio sono ottimi luoghi per acquistare souvenir e prodotti artigianali locali.
Negli ultimi anni è diventata dinamica e stimolante, non è un caso che qualcuno la paragoni alla Las Vegas dei Balcani, e noi siamo pronti a goderci la nostra ultima sera insieme!
Incluso: noleggio auto, sessione di kayak livello base nel Canyon di Matka
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi a luoghi di interesse
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Macedonia del Nord!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.