Itinerario - Malta Collection: tra cultura, sapori e tradizioni locali

giorno 1

Benvenuti a Malta!

nature
30 %
culture
40 %
relax
40 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a St.Julian’s

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in nel nostro primo hotel dove conoscerete il vostro coordinatore! Per motivi logistici, è consigliato arrivare all’hotel entro le 19.00, ma se i voli perfetti sono in serata non temete, il vostro coordinatore saprà darvi istruzioni per incontrare il gruppo. In base agli arrivi dei partecipanti decideremo cosa fare nel pomeriggio: rilassarci in spiaggia oppure concederci già una visita culturale? In ogni caso, avremo modo di conoscere i nostri compagni di viaggio alla cena di benvenuto, dove iniziare a gustare le delizie locali

Non incluso: transfer dall'aeroporto all’hotel, cibo e bevande 

giorno 2

Il primo assaggio di Malta: tour della capitale e cooking class

history
70 %
culture
80 %
relax
20 %
party
10 %
La Valletta

Sveglia e colazione… poi si parte alla scoperta della capitale più piccola d’Europa! La Valletta conta solo 6.000 abitanti, ma è un gioiellino da scoprire a piedi: pensate che ci sono circa 320 monumenti in nemmeno un km2! 

Con la nostra guida, passeggeremo lungo le sue vie storiche e scorci pittoreschi. Faremo sosta agli Upper Barrakka Gardens, osservando il Grand Harbour, l’unico porto naturale del Mediterraneo. Poi proseguiremo verso due spettacoli architettonici: la Concattedrale di San Giovanni, dove è custodita una delle opere più importanti del nostro connazionale Caravaggio. Infine, raggiungeremo il Grand Master’s Palace dove scopriremo le origini di questa città Patrimonio UNESCO fra i misteri dei Cavalieri dell’Ordine di Malta. 

A Taste of Malta: Cooking Class

Dopo esserci presi un momento per visitare in autonomia la capitale e aver fatto sosta all’hotel, ci dirigiamo alla Mediterranean Culinary Academy di Naxxar dove il team di esperti cuochi e gastronomi ci darà un primo assaggio della cucina maltese, influenzata da tutti i popoli che nel corso dei secoli hanno camminato su quest’isola. Prepareremo i Ravjul, con il loro morbido ripieno di formaggio di capra prodotto sull’isola, e scopriremo altri prodotti tipici maltesi. Dovremo seguire bene le istruzioni perché mangeremo tutti insieme ciò che abbiamo cucinato! 

Incluso: Transfer privato a/r per Valletta e Naxxar, tour guidato di Valletta

Cassa comune: cooking class

Non incluso: Pranzo ed eventuali bevande 

giorno 3

Incontriamo i locals fra cibo e vino locale

nature
70 %
history
20 %
culture
90 %
relax
30 %
Il secondo assaggio di Malta

In questa giornata, ci godremo un ritmo più rilassato concedendoci del tempo libero in mattinata. A non riposare sarà il nostro stomaco! Nel pomeriggio, la nostra guida verrà a prenderci in hotel con il nostro van privato con il quale procederemo verso la forneria storica di Rabat, attiva da oltre un secolo. Inebriati dal profumo di pane appena sfornato, scopriremo la ftira, il pane maltese che si è guadagnato il titolo di patrimonio UNESCO. Dopo esserci concessi qualche sgarro, procederemo verso la campagna di Siġġiewi, dove visiteremo un’azienda agricola impegnata nella produzione di Ġbejna, il formaggio di capra tradizionale maltese, che assaggeremo nelle sue diverse varianti. Infine, incontreremo Mark, un eccentrico e simpatico viticoltore impegnato nella produzione di vino naturale tramite un’antica tecnica georgiana e, why not, assaggeremo la sua specialità: il vino alla cannabis. 

Totalmente immersi nella cultura enogastronomica maltese, ci godremo il tramonto dalle Scogliere di Dingli, tanto scenografiche da essere state il set di numerosi film e serie tv. 

Incluso: Tour guidato con trasfer privati

Cassa comune:

Non incluso: Pranzo e bevande 

giorno 4

Il Sud dell’isola fra archeologia, natura e tradizioni

nature
80 %
history
60 %
culture
80 %
relax
20 %
La tradizione della falconeria

Sveglia presto e colazione… I falchi preferiscono volare quando il sole non è ancora alto! 

Ma prima, breve tappa alle celebri Tre Città, al di là del Grand Harbour di Valletta: Vittoriosa, Cospicua e Senglea dove cammineremo fra i loro graziosi vicoli.

Finalmente, con la nostra guida ci dirigiamo a Għar Lapsi per conoscere Lawrence, un uomo che ha dedicato la sua intera vita alla propria passione: l’arte della falconeria. Pensate che alcuni dei suoi uccelli sono stati a Malta’s Got Talent e altri ancora protagonisti di video musicali! Una tradizione ereditata dai due secoli di dominazione araba sull’isola, quando avere un falco era uno status symbol: i falchi di Malta erano così apprezzati da valere il loro peso in oro. 

Blue Grotto, i Templi di Ħaġar Qim e Mnajdra

In questa giornata non mancherà davvero nulla. Dopo aver conosciuto Lawrence il falconiere, ci dirigiamo verso i Templi di Ħaġar Qim e Mnajdra, due dei sette principali templi megalitici di Malta. Scoprire che sono circa 1000 anni più vecchi di Stonehenge e delle Piramidi di Giza ci lascerà di stucco, infatti, numerose sono le teorie di chi parla di intervento alieno nella loro costruzione! Che ci crediate o meno, potrete vantarvi di essere stati nei templi autoportanti più antichi al mondo.  

Per continuare a stupirci, saliamo a bordo della barca che ci porterà alla scoperta di Blue Grotto, un complesso di grotte marine dove rimanere a bocca aperta, meravigliati dalla bellezza naturale di questo luogo e dalle sorprendenti acque cristalline riflesse sulle pareti bianche delle diverse grotte. 

Incluso: Guida privata e transfer privati, dimostrazione di falconeria, escursione a Blue Grotto e ai templi megalitici

Non incluso: Pranzo e bevande

giorno 5

Un giorno a Gozo

nature
50 %
history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
Alla scoperta della ‘Sister Island’ con le e-bike

Ci svegliamo presto per incontrare la nostra guida per la giornata. Con il nostro van privato, procederemo verso Ċirkewwa, a nord dell’isola, dove prenderemo il traghetto per Gozo. Dopo una traversata di mezz’oretta, metteremo piede sulla cosiddetta ‘isola sorella’, più quieta e selvaggia rispetto alla maggiore. 

Non c’è maniera migliore che sperimentarla sulla nostra mountain bike elettrica, per scoprire le stradine pittoresche, i calmi villaggi e i sentieri naturali: un’avventura che potremo costruire insieme alla guida a nostro piacimento, inserendo visite culturali (dicono che i templi di Ġgantija siano i più affascinanti dell’isola!) oppure… una rilassante sosta in spiaggia! 

Pieni delle emozioni che ci avrà regalato questa giornata, ci godremo la nostra unica serata sull’isola di Gozo

Incluso: guida privata, trasferimento al porto di Ċirkewwa, traghetto per Gozo, e-bike

Non incluso: pasti e bevande 

giorno 6

Godiamoci il mare

nature
55 %
history
70 %
culture
90 %
relax
40 %
party
15 %
Alla ricerca della spiaggia dei nostri sogni e avventura in kayak

Ci svegliamo a Gozo, colazione, e traghetto di ritorno per l’isola principale!

Malta offre alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo e diciamocelo… c’è proprio l’imbarazzo della scelta! 

Si può optare per la selvaggia St. Peter’s Pool, con un trampolino naturale dove tuffarsi nelle acque cristalline del sud dell’isola. Oppure procedere verso nord in direzione di Golden Bay, Riviera Bay e Ġnejna Bay - spiagge sabbiose dove il relax è assicurato anche dai numerosi bar sulla spiaggia. O perché no, prendere una barca e navigare fino all’isolotto di Comino, dove Blue Lagoon, la spiaggia più presente sulle brochure di viaggio, ci aspetta meravigliosa da togliere il fiato. Un’altra opzione, è provarne più di una! 

Il vostro coordinatore vi presenterà le varie opzioni e deciderete con lui / lei dove regalarvi il momento più rilassante della vacanza. Per i gruppi più avventurosi, ci sarà la possibilità di un’escursione guidata in kayak alla scoperta di uno dei tratti costieri dell’isola. 

Cassa comune: escursione in kayak, transfer per la spiaggia scelta

Non incluso: pranzo ed eventuali bevande 

giorno 7

Concludiamo in bellezza: visita all’antica capitale e cena d’addio local

nature
50 %
history
80 %
culture
100 %
relax
20 %
party
50 %
Alla scoperta di Mdina, la città silenziosa

È possibile incontrare una medina (ovvero, cittadella fortificata) in stile arabo in Europa? Sì, e uno degli esempi più peculiari si trova sicuramente a Malta! Mdina si trova nel cuore dell’isola ed è l’antica capitale dell’isola, fondata dai fenici nell’VIII sec b.C. Romani, bizantini, arabi e inglesi passarono di qui, ognuno lasciando qualche testimonianza storica che la nostra saggia guida ci illustrerà. Visiteremo poi il Wignacourt Museum, uno scrigno di storia che accoglie l’ipogeo romano dove, secondo la leggenda, San Paolo trovò riparo nella sua permanenza a Malta. Poi tempo libero a Rabat, che prende il suo nome dall’arabo ‘periferia’... Potremo perderci fra le sue vie, scoprire le numerose botteghe di artigiani e concederci uno spuntino!

Laboratorio gastronomico: cuciniamo i pastizzi e ceniamo con i locals

La nostra vacanza è quasi giunta al termine (purtroppo)! Regaliamoci quindi un ultimo momento di autentica ospitalità locale all’interno di un’oasi verdeggiante nella campagna maltese.

Uno dei ‘master-pastizzars’ più celebri dell’isola ci insegnerà a fare i tradizionali pastizzi, lo street food maltese per eccellenza… uno tira l’altro fino a creare dipendenza! Li cucineremo nel forno a legna mentre alcune signore locali prepareranno la cena per noi. Ingredienti freschi, semplici, ma ricchi di sapore, ovviamente accompagnati da vino locale con il quale brindare alle avventure vissute insieme e alle neonate amicizie.

Conclusa la cena, chi lo desidera può farsi lasciare in uno delle numerose discoteche o locali dell’isola… Malta è anche movida e l’ultima notte è ancora nostra! 

Incluso: Transfer privato a Mdina e visita guidata, transfer privato all’agriturismo, laboratorio, cena e bevande

Non incluso: Pranzo 

giorno 8

Arrivederci Malta!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa