Monaco: Weekend per i mercatini di Natale
Monaco: Weekend per i mercatini di Natale
Il viaggio in pillole
Weekend a Monaco di Baviera: pronti a tuffarci nell’atmosfera natalizia più magica della Germania? Monaco ci accoglie con il suo mix unico di eleganza bavarese e spirito di festa, e il primo brindisi di benvenuto è l’occasione perfetta per scambiarci sorrisi, storie e sentirci già un po’ parte della gang. L’aria profuma di spezie e vin brulé, e ci lasciamo avvolgere dal calore natalizio in ogni angolo della città.
Iniziamo dai famosi mercatini di Natale di Monaco, e non possiamo che andare dritti al cuore di tutto: il Christkindlmarkt in Marienplatz, con le sue casette di legno illuminate che sembrano uscite da un film. Tra una salsiccia arrostita e una cioccolata bollente, ci sentiamo dentro una fiaba che profuma di cannella. Ma non finisce qui! Andiamo a scoprire anche il mercatino medievale al Wittelsbacherplatz: tra spettacoli di giocoleria e artigianato tradizionale, ci troviamo catapultati in un’altra epoca. E se ancora non ne abbiamo abbastanza, facciamo tappa all’Alternative Weihnachtsmarkt: un mercatino fuori dagli schemi, perfetto per scovare regali unici e immergersi in un’atmosfera che mischia tradizione e modernità.
L’ultimo giorno ci aspetta un tuffo nella storia di Monaco. Partiamo con un walking tour per esplorare ogni angolo iconico della città: dal Viktualienmarkt al Residenz, fino al palazzo della birra per eccellenza, l’Hofbräuhaus. Ogni strada e piazza racconta una storia diversa, e noi ci perdiamo tra gli aneddoti di questa città dal passato affascinante.
Dopo il tour, c’è tempo per una passeggiata rilassata o un ultimo caffè in uno dei tanti bar accoglienti della città. Ci godiamo queste ultime ore seguendo i nostri ritmi, facendo un po’ di shopping o semplicemente lasciandoci trasportare dall’atmosfera magica che avvolge Monaco in questo periodo dell’anno. E alle 17, purtroppo, è ora di salutarci: ma ce ne andiamo con il cuore pieno di ricordi e la voglia di ritornare al più presto.
Mood di viaggio
Weekend: la combinazione tra un vero e proprio viaggio e un evento breve, perfetti per staccare la spina passando un weekend in compagnia! I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo un'ora e mezza); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica.
Cosa serve per andare in Germania?
Passaporto o carta d’identità in corso di validità. Prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Monaco di Baviera. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 17, l'ultimo giorno termineremo le attività sempre alle 17 per cui ti consigliamo di prenotare il volo di ritorno a partire dalle ore 20. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
2 notti in camera multipla (doppie, triple e quadruple a seconda della disponibilità) con bagno privato
Un drink di benvenuto
Emozionante walking tour per scoprire Monaco e la sua storia
Una cena a base di prodotti locali
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Monaco!
Energia a mille per affrontare la prima serata!
Check-in: la nostra avventura a Monaco inizia qui! I voli da/per l’Italia non sono inclusi nel pacchetto, così puoi scegliere l’aeroporto, l’orario e la compagnia che preferisci. Massima libertà per un viaggio cucito su misura! Una volta arrivati a Monaco, facciamo il check-in in hotel (ore 17): il cuore della Baviera ci dà il benvenuto! Dopo il viaggio, è finalmente il momento di rompere il ghiaccio e conoscerci meglio, con un bel welcome drink. Con in mano un bicchiere di birra bavarese o una bibita fresca, le prime chiacchiere partono e il gruppo prende forma. Ambientati e già con qualche risata condivisa, siamo pronti per la nostra prima serata in città! Prima tappa: cena insieme in una tipica birreria monacense. Tra stinco di maiale, brezel e crauti, brindiamo alla nostra nuova avventura e ci immergiamo nei sapori della cucina bavarese. Monaco, siamo qui!
Incluso: pernottamento e drink di benvenuto
Cassa comune: trasporti pubblici
Non incluso: transfer dall'aeroporto, cibo e bevande ove non espressamente indicato
Le mille luci dei mercatini di Natale
L'atmosfera natalizia di Monaco
Preparatevi: oggi ci lanciamo nel cuore dell'atmosfera natalizia di Monaco, perché questa è una giornata interamente dedicata ai mercatini di Natale! Monaco ne ha tantissimi, ciascuno con il suo carattere unico. Con una bella colazione alle spalle, iniziamo il nostro tour natalizio pronti a scoprire tutto il meglio della città! Prima tappa: Marienplatz. È il mercatino più famoso di Monaco e ci accoglie in un’atmosfera da favola, tra casette di legno piene di decorazioni artigianali, luci scintillanti e profumi di dolci e spezie. Con il vin brulé tra le mani, ci godiamo la vista del Rathaus, il municipio gotico, che aggiunge un tocco magico alla piazza. Scattiamo foto, curiosiamo tra i prodotti e assaggiamo i primi dolci tipici bavaresi! Proseguiamo poi verso il mercatino di Wittelsbacherplatz, dove l’atmosfera si fa più medievale e tradizionale. Qui le bancarelle in legno e gli artigiani in costumi d’epoca ci fanno fare un salto indietro nel tempo. Perfetto per chi cerca idee regalo originali, dall'artigianato locale a pezzi unici fatti a mano. Non resistiamo e ci lasciamo tentare da un bel bratwurst o da una crepe calda! Dopo una pausa per il pranzo e un po’ di relax, il pomeriggio ci porta verso il mercatino di Schwabing, il più artistico e alternativo della città. Qui troviamo opere di artisti locali, decorazioni creative e atmosfera rilassata. È il posto ideale per scovare regali fuori dal comune e assaporare qualche delizia, come le caldarroste o una fetta di torta speziata. Concludiamo il nostro tour al mercato Tollwood nel parco Theresienwiese. Questo mercatino è molto vivace, con un’anima internazionale e tante influenze etniche. Qui troviamo stand da tutto il mondo, spettacoli, musica dal vivo e postazioni dove riscaldarci. Dopo un bicchiere di Glühwein, ci raccontiamo questa bellissima giornata sotto le luci e le stelle di Monaco. Rientriamo in hotel carichi di buste, con mille foto e un bel po' di spirito natalizio addosso! E per concludere la serata, ci aspetta una cena in una tipica birreria bavarese per poi perderci nell’accogliente e festosa vita notturna di Monaco!
Incluso: pernottamento e cena tipica
Cassa comune: mezzi pubblici, ingressi e biglietti opzionali
Non incluso: cibo e bevande ove non diversamente indicato
N.B.: La lista dei mercatini è solo indicativa e potrà cambiare a seconda degli orari e delle date di apertura. In caso di turno in coincidenza con Il Capodanno, la cena potrebbe slittare al giorno 1 o al giorno 3 (non potrà ad ogni modo coincidere con l'ultimo giorno dell'anno!)
Alla scoperta di Monaco
Un walking tour per conoscere la storia di Monaco
La nostra giornata a Monaco inizia con una bella sveglia (ma senza fretta, siamo pur sempre in Baviera!) e un caffè per ricaricarci: oggi ci aspetta un full day che ci farà innamorare di questa città. Pronti? Iniziamo con il nostro walking tour alla scoperta della storia di Monaco! È un tuffo nei momenti più intensi della città: passeggiamo tra i monumenti, ascoltiamo storie affascinanti e attraversiamo Marienplatz, il cuore pulsante e uno dei punti più iconici di Monaco. Camminando per le vie di Monaco ci immergiamo nella cultura bavarese, tra birrerie storiche e palazzi eleganti. La nostra guida ci coinvolge con racconti e aneddoti che fanno di questa passeggiata un vero viaggio nel tempo. Dopo una bella camminata, è il momento di una pausa pranzo! Ci fermiamo in una tipica birreria del centro per assaporare qualche piatto locale: magari un piatto di wurstel, brezel e una buona birra bavarese. Ridiamo, chiacchieriamo e ci scambiamo impressioni sulle cose appena viste. Dopo pranzo, tempo libero! Monaco è piena di sorprese, quindi puoi scegliere come vivere queste ultime ore: shopping tra le boutique eleganti della Maximilianstraße, esplorando negozi tipici, oppure visitando il Giardino Inglese per una passeggiata rilassante o ancora uno degli affascinanti musei della città, come l’Alte Pinakothek o il Deutsches Museum. Alle 17, purtroppo, il nostro weekend bavarese giunge al termine. Ci salutiamo con un sorriso, un sacco di ricordi freschi e – chissà – un nuovo gruppo di amici con cui organizzare la prossima avventura!
Incluso: walking tour alla scoperta della città
Cassa comune: mezzi pubblici, ingressi e biglietti opzionali
Non incluso: transfer per l'aeroporto, cibo e bevande
Fine dei servizi di WeRoad
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Stagionalità
Dal 1 gennaio in città la presenza dei mercatini di Natale diminuirà, potrebbero essere visitabili anche solo una o un paio di location.