Itinerario - Moldavia Express: tra cantine storiche e antiche tradizioni
Benvenuti in Moldavia!
Check-in: la nostra avventura inizia a Chișinău
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Chișinău e meeting di benvenuto! Per iniziare a goderci da subito la capitale dedicheremo le prime ore della sera a un giro in centro tra i chioschetti nel parco, perfetti per conoscerci con un primo aperitivo, goderci la musica allegra e ammirare le luminarie che segnano la strada. Vi accoglierà un'aria fiabesca che da subito vi metterà di buon umore e vi farà realizzare che il vostro viaggio è finalmente iniziato.
Non incluso: pasti e bevande
La cantina più grande del mondo: Mileștii Mici
Approfondiamo la conoscenza di Chișinău
Senza perdere tempo, inizieremo la nostra seconda giornata con un giro in città: quello della prima sera era solo un piacevole antipasto: bisogna passare alle cose serie. Percorreremo le vie principali con un walking tour, la cui guida ci mostrerà il teatro Mihai Eminescu, Sala cu Orgă, il teatro Maria Bieșu, il Parlamento e il museo storico nazionale della Moldavia. Quest'ultimo ci colpirà già dall'esterno, ma è all'interno che cela il suo vero tesoro. Sarò di parte, ma questo paese di cui avete sentito parlare poco ha una storia di resilienza che merita di essere ascoltata, tuttora utile testimone di intricate lotte di potere.
Finalmente assaggiamo il vino moldavo!
Non vi farò attendere oltre e saliremo sul van per andare a Mileștii Mici: farete in tempo a riposare un po' i piedi, ma non a fare un sonnellino... il tragitto durerà meno di mezz'ora. Vi concedo solo qualche anticipazione, perché non voglio rovinarvi la sorpresa. La cantina è praticamente una città sotterranea, i tunnel infatti si estendono per 200 km e sono a una profondità di 40-80m. Al suo interno troveremo la "Golden Collection" da 1 milione e mezzo di bottiglie! Per vederla tutta servirebbe un giorno intero, ma è proprio per questo che ci affideremo a un tour guidato. Alla fine ci delizieremo con una degustazione di vini e piatti della tradizione.
Incluso: transfer privato A/R per Mileștii Mici e degustazione di 5 varietà di vini con cena inclusa
Cassa comune: trasporti locali a Chișinău e ingresso al museo storico nazionale
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La riserva naturale di Orheiul Vechi
Mattinata nella natura
Il terzo giorno saluteremo temporaneamente Chișinău e iniziamo il nostro viaggio verso la riserva naturale di Orheiul Vechi. Una volta arrivati, non perderemo tempo e ci sgranchiremo le gambe facendo hiking in mezzo alla natura. Avremo in tal modo occasione di ammirare da più punti di vista il canyon, di osservare la flora e la fauna locale, di scoprire le caverne scavate nella roccia dagli antichi monaci e di visitare il piccolo monastero ortodosso che si erge al centro della riserva.
Carica di adrenalina o relax in piscina?
Nel pomeriggio potremo decidere se fare rock climbing, un giro in bici o un bel tuffo in piscina nell'eco resort che ci accoglierà per la notte. O meglio ancora, perché non tutti e tre per non farci mancare nulla? Quel che è certo è che il tempo passerà secondo il gusto di ciascuno, tra risate e buona compagnia.
Incluso: transfer privato per Orheiul Vechi
Cassa comune: rock climbing e/o paragliding
Non incluso: pasti e bevande
Per me un po' di plăcinte e vino, grazie!
Cuciniamo le plăcinte
La quarta mattina potremo svegliarci con calma, goderci il bel clima, fare un giro nell'eco resort, accarezzare gli animali della fattoria o bere un buon compot (succo naturale di frutta fatto dalle nonne: il gusto dell'infanzia di ogni moldavo) prima di iniziare la nostra cooking class. Le casalinghe moldave ci accoglieranno davanti al loro forno a legna e a un grande tavolo da lavoro per insegnarci a cucinare e stendere l'impasto delle plăcinte. Sarà sicuramente un piacere partecipare alla realizzazione di questo cibo tradizionale, ma lo sarà ancor di più gustare quello che avremo preparato con le nostre stesse mani.
Ben ritrovata capitale
A pancia piena, si sa, arriva l'abbiocco, quindi questo sarà il momento perfetto per risalire sul van e tornare in città. Davanti a noi si parerà un bivio: potremmo fermarci a fare una visita alla cantina di Cricova, se il buon ricordo di Mileștii Mici non sarà stato sufficiente, oppure potremo raggiungere direttamente Chișinău e avventurarci per le vie del mercato centrale - in questo caso vi avviso, però, che l'esperienza potrebbe sbigottirvi!
Giunta la sera, sarà il momento di prepararci per la cena di arrivederci, con un po' di nostalgia, ma soprattutto bei ricordi da condividere per ripercorrere insieme tutta la strada fatta.
Incluso: transfer privato ritorno a Chișinău
Cassa comune: eventuali trasporti in città e ingresso a Cricova
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Moldavia!
Check-out e saluti
Tempo di abbracci e saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).