Norvegia: a caccia dell'aurora boreale nel mare artico
Norvegia: a caccia dell'aurora boreale nel mare artico
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Attenzione! Questo non è il solito viaggio in Norvegia, ma una vera e propria spedizione nell'estremo nord, su su nel circolo polare artico! Partiremo da Tromso, nel nord del Paese, ma saluteremo presto la città per prendere un traghetto e dirigerci a Segvlik. Si tratta di un'isola remota accessibile solamente via mare e sarà la nostra casa per i giorni centrali del viaggio. La tipica whale house dove dormiremo sarà il nostro campo base durante le spettacolari spedizioni nel mare artico in cui ci avventureremo. Prepariamoci ad avvistare balene, orche e altri animali che popolano il mare artico. Ma non ci limiteremo ad osservarle: l'esperienza WOW di questo viaggio sarà proprio la possibilità di tuffarci nelle acque gelide e nuotare insieme a questi grandi mammiferi del mare! Li vedremo proprio a pochi metri da noi, immersi nel loro habitat naturale.
Dopo tutta questa adrenalina ci potremo concedere anche dei momenti di relax nella sauna accompagnata da the e dolcetti, di ritorno alle nostre casette in mezzo al ghiaccio. Ma non potremo distrarci troppo perché siamo in Lapponia, sinonimo di aurora boreale! Con il meteo sempre controllato e i nasi all'insù, andremo a caccia di questo spettacolo della natura. Concluderemo poi il viaggio a Tromso, di cui esploreremo i dintorni: la cattedrale artica, l'ice bar e tanto altro: la Norvegia è piena di meraviglie e noi vogliamo scoprirle tutte!
Mood di viaggio
Aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali! Porta con te abiti pesanti e waterproof e quella instancabile voglia di andare ogni notte a caccia della regina della notte.
Strutture: la struttura di Segvlik ha spazi e bagni in condivisione. È possibile che vi siano anche membri esterni al gruppo
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio e vestiti pesanti per affrontare le temperature nordiche
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento. Non mancherà comunque il relax a fine giornata per scaldarsi dopo le bellissime esperienze nordiche.
Cosa serve per andare in Norvegia?
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio e in corso di validità
Attenzione: prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Tromso. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
3 notti a Tromso in hotel o appartamenti condivisi con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti
3 notti a Segvlik in tipiche whale house con spazi e bagni in comune. È possibile che vi siano partecipanti esterni al gruppo
Pensione completa per i giorni a Segvlik: colazione, pranzo, cena, merenda
3 cene cucinate da chef Sami e consumate in una tipica Lavu con focolare i giorni 2, 3 e 4 a Segvlik
Traghetto di andata da Skjervoy a Sevlik il giorno 2
WOW Experience: 3 escursioni in barca nel mare artico alla ricerca di orche e balene accompagnati da guide esperte
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso del 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Norvegia!
Check-in: la nostra avventura inizia a Tromso
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel e meeting di benvenuto! Prendiamo confidenza con il freddo nord visitando la cittadina di Tromso. Mentre conosciamo meglio i nostri compagni di viaggio, l'emozione per le prossime giornate si fa sempre più forte!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande, transfer dall'aeroporto di Tromso
Verso Seglvik, tra isole e fiordi
Tromso e le sue tradizioni
Buongiorno Norvegia! Oggi ci dirigiamo ancora più a nord, ma non prima di aver fatto una buona colazione a base di Kanelboller, le celebri girelle alla cannella, o pancakes che servono da queste parti.
Il nostro traghetto partirà nel pomeriggio, quindi ne approfittiamo per visitare il Polar Museum e conoscere le tradizioni dei popoli del Nord. Pranzo tipico locale con salmone o renna e si parte verso Segvlik!
La remota Segvlik
Dopo due traghetti, arriviamo nella remotissima Segvlik. Si tratta di villaggio minuscolo, fatto di pochissime case circondate da un bellissimo paesaggio e dal mare. Infatti vi si può accedere solo via barca! I nostri padroni di casa ci attenderanno per un caloroso benvenuto nella Luvvi, la tenda tipica in stile Sami che sarà il nostro centro di socialità nei prossimi giorni.
Prendiamo posto nelle whale house e ci prepariamo alla prima cena cucinata da uno chef Sami con prodotti freschissimi e chilometro zero. Questa è la giusta occasione per soddisfare le nostre curiosità sulle attività dei prossimi giorni, ma anche di cercare di intravedere certi bagliori verdi nel cielo...
Incluso: traghetto per la tratta Skjervik - Seglvik, cena bevande alcoliche escluse, pernottamento
Cassa comune: traghetto per la tratta Tromso - Skjervik, ingresso al Polar Museum
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Spedizione nell'Artico
Pronti, partenza...cerchiamo le orche!
Primo risveglio a Segvlik, prima uscita nel Mar Glaciale Artico! Non dobbiamo essere impazienti però: ci aspettano un brief di sicurezza e i test del nostro equipaggiamento. Ora siamo pronti per partire in barca! Da questo momento in poi, dobbiamo aguzzare la vista alla ricerca degli spruzzi delle balene o dei dorsi delle orche. Il nostro capitano valuterà le condizioni meteo e degli animali e, se saremo fortunati, potremo decidere se entrare in acqua con loro. L'emozione è alle stelle!
A bordo abbiamo anche il necessario per il pranzo, come zuppa per scaldarci, panini, the, caffè e dolcetti, mentre al nostro rientro a Segvlik, ci scaldiamo con la super merenda servita nella Luvvi. E prima di cena, approfittiamo della sauna!
Incluso: pernottamento con pensione completa con bevande alcoliche escluse, escursione in barca
Cassa comune: attrezzatura per il mare aperto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ancora per mare!
Ancora a caccia di balene
La nostra giornata, che inizia sempre tra ottimi pancakes e waffles, sarà simile alla precedente. Avremo ormai preso confidenza con l'attrezzatura e speriamo di avvistare altri fantastici animali!
Se ieri non siamo riusciti a nuotare con orche o balene, magari oggi sarà la volta buona! In ogni caso, siamo pronti a goderci una serata al caldo e in compagnia, tra giochi da tavola e, speriamo, l'aurora boreale che splende nel cielo sopra di noi, nella remota Segvlik.
Incluso: pernottamento con pensione completa con bevande alcoliche escluse, escursione in barca
Cassa comune: attrezzatura per il mare aperto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ancora l'Artico e rientro a Tromso
L'ultima spedizione artica
Altro giro altra corsa! Rientriamo in mare pronti ad una nuova escursione nel mare artico.
Sarà il nostro ultimo giorno a Segvlik, e prima di salutarla, cerchiamo ancora di incontrare gli splendidi animali che siamo venuti a cercare.
Si torna a Tromso
Non possiamo nascondere il dispiacere, ma salutiamo Segvlik e i nostri padroni di casa con la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza a dir poco unica. Ci allontaniamo dal remoto paesino per tornare a Tromso. Arriveremo tardi, quindi corriamo dritti a dormire e ci prepariamo per l'ultima giornata di esplorazione!
Incluso: colazione, pranzo in barca e merenda, escursione in barca, pernottamento
Cassa comune: attrezzatura per il mare aperto, traghetto per le tratte Seglvik - Skjervik e Skjervik - Tromso
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Alla scoperta di Tromso
Buongiorno Tromso!
Per il nostro ultimo giorno in Norvegia, ci perdiamo nella cittadina per arraffare qualche souvenir, magari a tema balena. Se il meteo ce lo permette, possiamo prendere la funivia Fjellheise che porta fino alla montagna di Storsteinen per goderci una vista panoramica mozzafiato sulla città e sui fiordi.
Proseguiamo con una bella passeggiata in via Pargata mentre decidiamo cosa fare tra le molteplici attività. Possiamo visitare lo storico birrificio Mack, partecipare ad un'escursione notturna trainati dalle renne, o pattinare sul ghiaccio godendoci l'atmosfera norvegese. Sicuramente, non mancherà una tappa alle terme Tromsobadet! Infine, un'ultima cena in gruppo per salutarci e condividere i ricordi più belli.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Norvegia!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.