Itinerario - Nuova Zelanda 360°: on the road da Auckland a Queenstown
Benvenuti in Nuova Zelanda!
Check in: il nostro viaggio inizia ad Auckland!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo!
Finalmente ci siamo: che emozione scendere dall'aereo e mettere piede in Nuova Zelanda, siamo letteralmente dall'altra parte del mondo! La nostra avventura inizia ad Auckland - che non è la capitale della Nuova Zelanda, attenzione alla geografia! - e ne approfittiamo subito per un giretto in città: individueremo il ristorante giusto per questa prima serata insieme? Sicuramente sì!
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Hobbiton Village & geyser notturni
Hobbiton Village
La nostra avventura nella natura della Nuova Zelanda inizia ufficialmente questa mattina: ritiriamo le nostre a noleggio ed iniziamo a scendere verso sud!
Avete presente la Contea? Sì, esattamente quella del Signore degli Anelli, dove viveva Frodo con suo zio Bilbo... avete visualizzato? Bene, oggi andremo proprio lì: faremo un tour della Contea prima di proseguire verso la nostra ultima meta della giornata: Rotorua.
Il parco geotermico di Te Puia
Rotorua, arriviamo! Dopo un lungo viaggio finalmente siamo arrivati a quella che è la capitale dell'avventura nell'isola del nord! Il tempo di lasciare gli zaini in hotel e magari farci una doccia e partiamo per un tour notturno al parco geotermico di Te Puia: avete mai visitato un geyser di notte? Se la risposta è no, siamo qui per recuperare - e spuntare pure questo dalla nostra lista!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e escursione notturna al parco geotermico di Te Puia
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 347 km | 4h30
Rotorua: rafting e hot pools
Pronti per un po' di adrenalina?
Rotorua è una città unica e accattivante che combina bellezze naturali, meraviglie geotermiche, cultura Māori e attività avventurose: che ne dite di un pò di adrenalina? Magari iniziamo la giornata facendo rafting? E dopo l'avventura ci sta bene un pò di relax: possiamo approfittare del pomeriggio per visitare i dintorni o rilassarci in una spa o hot pool. Stasera magari ne approfittiamo anche per assaggiare qualche piatto tipico: il piatto nazionale è l'hangi, un misto di pesce, carne e verdure cotte al forno.
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e attività di Rafting
Non incluso: pasti e bevande
Taupo Lake: il lago più grande della Nuova Zelanda
Da Rotorua al Lago Taupo: un viaggio panoramico
Il lago Taupo è il lago più grande della Nuova Zelanda e una delle attrazioni naturali più panoramiche e significative del paese. Si trova nella parte centrale dell'Isola del Nord, circondato da paesaggi vulcanici e foreste lussureggianti. Le acque cristalline del Lago Taupo offrono opportunità per nuotare, andare in barca, pescare e praticare sport acquatici, mentre il pittoresco litorale offre viste mozzafiato e un'atmosfera tranquilla. Ma prima di arrivare al Lago Taupo faremo almeno un paio di tappe: nei dintorni abbiamo meravigliose hot pool, geyser e possiamo fare anche due passi sulle Rainbow Mountains - no, ovviamente non sono quelle del Perù, ma sono altrettanto belle!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e eventuali biglietti/ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 80 km | 1 ora
Il Parco Nazionale di Tongariro
Come in un film
Sveglia WeRoaders, abbiamo tanta strada da percorrere quindi giù dal letto! La nostra destinazione è Il Tongariro National Park, un vero gioiello naturale che offre una miscela unica di meraviglie geologiche, significato culturale e avventure all'aria aperta. Che tu sia un appassionato escursionista, un appassionato di natura o un fan del Signore degli Anelli, una visita a questo straordinario parco nazionale è un'esperienza che lascerà il segno.
Il parco è intrecciato con la mitologia Māori ed è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, rinomato per i suoi paesaggi vulcanici mozzafiato - inclusi vulcani attivi - laghi color smeraldo, aspre montagne e una flora alpina unica. Il Tongariro Alpine Crossing è una delle escursioni più popolari in Nuova Zelanda (19,4 chilometri) ma ci sono diversi percorsi nel parco quindi a noi la scelta! Concludiamo la giornata a Wellington, dove arriveremo nel tardo pomeriggio/sera.
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e eventuali biglietti, ingressi e escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 425 km | 5h15min
Alla scoperta di Wellington
La capitale della Nuova Zelanda
Ora sì che siamo arrivati nella Capitale del Paese, sulla punta meridionale dell'Isola del Nord: buongiorno Wellington! Wellington è una città vibrante e ricca di cultura, nota per il suo splendido porto, la scena artistica e i pittoreschi paesaggi. La città è incastonata tra le colline e circondata dalle scintillanti acque del porto di Wellington, che le conferiscono uno scenario unico e panoramico. L'area del lungomare, conosciuta come Oriental Bay, è un luogo popolare sia per la gente del posto che per i turisti, offrendo bellissime spiagge, passeggiate e viste mozzafiato sul porto. Oggi ce la prendiamo con calma: abbiamo l'intera giornata per esplorare la città prima di salutare definitivamente l'isola del Nord. Domani un traghetto ci porterà direttamente sull'isola del Sud!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e eventuali biglietti, ingressi e escursioni
Non incluso: pasti e bevande
L’isola del Sud
Traghetto per il sud
Paesaggi alpini, fiordi, spiagge da sogno, città vibranti, natura mozzafiato: l'isola del Sud è questo e anche di più! Ci svegliamo di buon'ora per dirigerci verso il porto ed imbarcarci sul traghetto che ci porterà nell’isola meridionale della Nuova Zelanda. La traversata durerà circa tre ore e mezzo e sbarcheremo nella cittadina di Piction. Che ne dite di un bel pranzetto? Dopo pranzo ci rimettiamo in marcia in direzione di Kaikorua: stasera tutti a nanna presto perché domani la sveglia sarà puntata presto al mattino - il nostro viaggio continua, e abbiamo una nuova, bellissima isola tutta da esplorare!
Incluso: pernottamento, auto a noleggio e traghetto
Cassa Comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 156 km | 2h
Whale watching a Kaikoura e Christchurch
Alla ricerca delle balene
Buongiorno Isola del Sud! Siamo a Kaikorua, una cittadina costiera rinomata per il suo ricco ecosistema marino e che offre incredibili opportunità di incontri con la fauna selvatica: la città, infatti, si trova su un profondo canyon sottomarino che attira un'abbondanza di vita marina. L'osservazione delle balene è una delle principali attrazioni di Kaikoura e ovviamente non vogliamo perdere questa occasione: ci sveglieremo presti al mattino e cercheremo di avvistare la nostra Moby Dick! Una volta terminata l'escursione ci metteremo in marcia per raggiungere Christchurch: abbiamo solo poche ore per scoprire questa cittadina quindi molliamo gli zaini in struttura e usciamo!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e escursione avvistamento balene
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 180 km | 2h30
Sulla strada verso Franz Joseph
Un viaggio panoramico
Oggi abbiamo tanti chilometri da affrontare ma la bellezza del paesaggio ci ripagherà per la fatica: il percorso da Christchurch al ghiacciaio Franz Josef è semplicemente spaziale, mettendo in mostra paesaggi diversi e meraviglie naturali. Alcune attrazioni e luoghi degni di nota lungo il percorso? L'Arthur's Pass National Park, uno splendido parco alpino noto per le sue aspre montagne, le profonde gole e le fitte foreste; Castle Hill, una formazione rocciosa unica e affascinante; Hokitika, una città costiera dove, se arriveremo non troppo tardi, potremo anche decidere di fermarci per pranzo - altrimenti c'è sempre il momento merenda per approfittare di questa cittadina!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e eventuali biglietti/ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 384 km | 5h
I ghiacciai della Nuova Zelanda: Fox e Franz Jospeh
I ghiacciai Fox e Franz Josef
Giornata dedicata all’esplorazione del parco nazionale di Westland Tai Putini, patrimonio dell’Unesco e casa del più importante ghiacciaio della Nuova Zelanda, il maestoso Franz Josef. Possiamo scegliere di prenotare un’escursione per sorvolarlo in elicottero unito ad un trekking sul ghiacciaio, oppure dedicarci ad un bella camminata naturalistica in zona, avventurandoci tra i sentieri del parco - starà a noi decidere con esplorare questo maestoso gigante. I ghiacciai hanno sempre qualcosa di magico, difficile da raccontare a parole, ma facile da capire quando si vivono davvero - il Franz Josef non sarà da meno!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante e eventuali biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande. L'escursione in elicottero sul ghiacciaio è opzionale e a carico dei partecipanti
On the road verso Queenstown: il lago Wanaka
Il lago Wanaka
Questa mattina dobbiamo salutare il nostro amico ghiaccio e rimetterci in marcia: la nostra tappa finale è Queenstown e attenzione, è praticamente l'ultima tappa del viaggio! Ma prima di arrivare in città godiamoci ancora la natura: faremo una sosta rigenerante sul lago Wanaka! Il lago Wanaka è infatti rinomato per la sua pittoresca bellezza e si estende su un'area di 192 chilometri quadrati, rendendolo il quarto lago più grande della Nuova Zelanda. Le sue acque cristalline riflettono le montagne innevate circostanti, creando un ambiente da cartolina: è il posto perfetto per goderci un pò di meritato riposo prima di raggiungere Queenstown!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
Km e tempi di percorrenza: 353 km | 5h
Fiordland National Park o Queenstown?
Milford Sound o Queenstown???
Oggi vi lasceremo scegliere: il viaggio è stato lungo, i chilometri percorsi sono stati tanti e sicuramente abbiamo bisogno di una pausa alla guida ma... come dire di no ad un'escursione al bellissimo fiordo di Milford Sound, il più famoso della Nuova Zelanda? Questa attrazione naturale incontaminata fa parte del Parco Nazionale Fiordland Patrimonio dell'Umanità dell'Isola del Sud. Il modo migliore visitarlo è in barca e la strada che percorreremo per arrivare in questo luogo remoto ci lascerà senza parole... ma è lunga, quindi la sveglia dovrà essere puntata prestissimo al mattino! In alternativa ci sono moltissime opzioni nei dintorni di Queensland, quindi a noi la scelta!
Incluso: pernottamento e auto a noleggio
Cassa Comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
L'escursione a Milford Sound è opzionale e a carico dei partecipanti, Km e tempi di percorrenza: 288 km | 3h45 a tratta
Queenstown: un po' di relax (o del bungee jumping?!)
Una giornata a nostra completa disposizione
Dopo 12 giorni di viaggio è arrivato il momento di dire addio alle nostre auto a noleggio e godersi un pò di meritato relax: la giornata di oggi è a nostra completa disposizione! Che sia una giornata di shopping, di riposo, di preparazione bagagli o di avventura (qui è nato il bungee jumping, lo sapevate?) la scelta è solo ed esclusivamente nostra! Ci ritroveremo tutti verso il tardo pomeriggio per l'ultima birra in compagnia prima di andare tutti a cena insieme: brindiamo a noi e a questa fantastica avventura!
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Nuova Zelanda
Check out e saluti
Ricchi di ricordi bellissimi in una terra unica nel suo genere, ci salutiamo. Alla prossima avventura WeRoaders!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).