Itinerario - Orobie Active Weekend: dalle stelle alle stalle
Benvenuti tra le stelle delle Orobie
Guardando le stelle
L’avventura inizia con il ritrovo alle ore 19:00 al Grem Bike Hostel, un’accogliente struttura nel cuore delle Orobie. Dopo un aperitivo di benvenuto, gustiamo una cena tipica bergamasca con prodotti locali. La serata si conclude con un’osservazione astronomica, guidata dall’Associazione di Astrofisica Physical Pub: un’occasione unica per ammirare la bellezza del cielo notturno e scoprire i segreti delle stelle.
Incluso: pernottamento, aperitivo di benvenuto, cena tipica bergamasca
Cassa comune: osservazione astronomica
Non incluso: drink durante la cena, pasti e bevande dove non specificato
Verso le stalle
Trekking sui sentieri del latte
Dopo una ricca colazione, partiamo per un trekking accompagnati da un accompagnatore di media montagna lungo la suggestiva "Via del Latte", un percorso che ci conduce verso i piedi della Presolana, immersi in paesaggi mozzafiato. Per l’ora di pranzo facciamo tappa in una malga, dove assisteremo alla lavorazione tradizionale del formaggio e ne assaporeremo le delizie durante una degustazione.
Impegno MEDIO: prima parte itinerario comoda mulattiera, sentiero tecnico con qualche attraversamento torrente nella parte centrale della salita, comoda sterrato carrabile per tutta la discesa.
Difficoltà: E
Dislivello: +640 andata fino a Malga Presolana. -640 rientro parcheggio località Rusio.
Distanza a/r: 10km
Dal latte al miele
Nel pomeriggio, rientriamo in ostello per un momento di relax. La giornata si concluderà con una cena conviviale sempre a base di pietanze tipiche delle Orobie bergamasche seguita da una degustazione di idromele bergamasco, illustrata dal produttore di quest'antica bevanda a base di miele, perfetta per riscaldare la serata.
Incluso: pernottamento, colazione, trekking con AMM, cena tipica bergamasca
Cassa comune: degustazione di salumi e formaggi in malga
Non incluso: drink durante la cena, pasti e bevande dove non specificato
Di nuovo verso le stelle!
Avventura e cultura tra le rocce
Dopo colazione, partiremo per un trekking di avvicinamento ad anello in orientamento (mappa e bussola) su comodo sentiero escursionistico verso i Torrioni della Cornagera, accompagnati da una guida alpina e un accompagnatore di media montagna. Qui, per i più avventurosi, sarà possibile cimentarsi in un’esperienza di arrampicata su roccia sui torrioni calcarei del monte Cornagera, famosa palestra di allenamento di diverse generazioni di alpinisti e climbers Orobici, con splendida vista sulla media Valle Seriana e la pianura sottostante.
Gli itinerari scelti consentono diverse salite per i neofiti del verticale come ai più esperti, il divertimento e il coinvolgimento sono assicurati.
Dopo un pranzo al sacco, proseguiremo con un trekking storico-culturale attraverso i labirinti della Cornagera, esplorando le affascinanti formazioni geologiche e scoprendo le leggende del territorio.
Saluti finali
Ascesa finale al rifugio Monte Poieto, dove ci premieremo con una spuma ghiacciata, una birra con limonata o una cioccolata calda e concluderemo l’esperienza alle ore 17:00 con i saluti finali. Pronti per un nuovo Weroad!
Impegno MEDIO: prima parte itinerario comoda mulattiera, zona pareti arrampicata e labirinti sentiero su pietraia tipico degli ambienti calcarei, rientro dal rifugio Poieto per comoda sterrato tutta la discesa.
Difficoltà: E
Dislivello: +330 fino al rifugio Poieto. -330 rientro parcheggio località Ganda.
Distanza a/r: 5km
Incluso: colazione, trekking con AMM, arrampicata con Guida Alpina e Istruttore, materiale da arrampicata, pranzo al sacco
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
