Paesi Baschi Express: Bilbao e San Sebastian
Il viaggio in pillole
In questo viaggio veloce avremo il tempo per visitare due incredibili città nel nord della Spagna. Partiamo da Bilbao, con la sua miscela di storia e industria, avanguardia e tradizioni. Passiamo da San Sebastián, con le sue tre montagne che presiedono la città, la sua parte vecchia e le sue spiagge. Ma questo viaggio non sarà solo fatto di città: avremo modo di scoprire la natura di questo angolo di nord passeggiando per il parco geologico Zumaia e il suo Flysch. Sarà un'immersione totale in una delle culture più emozionanti e antiche della Penisola e dove, ovviamente, non mancherà la migliore gastronomia del posto. Conosci già qualche parola in basco? Essenziali: egun on (buongiorno), eskerrik asko (grazie) e mesedez (per favore).
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Spagna?
Passaporto o carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e termina a Bilbao. Ci troviamo entro le 18 del primo giorno di viaggio. L'ultimo giorno ti consigliamo di prendere il volo dal primo pomeriggio, torneremo a Bilbao in mattinata. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
- La sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio
Un drink di benvenuto
Noleggio auto
Da non perdere: Flysch di Zumaia; spettacolari scogliere costiere che mostrano antichi strati rocciosi e storia geologica
Da non perdere: Bilbao; città dinamica e moderna, con l'iconico museo Guggenheim, cultura basca e vibrante scena culinaria
Da non perdere: San Sebastian; incantevole città costiera con belle spiagge, deliziosa gastronomia e affascinante architettura storica
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Bilbao
Benvenuti nei Paesi Baschi
Il trasporto da/per i Paesi Baschi non è incluso nel prezzo del viaggio, quindi puoi decidere da dove partire, a che ora e come preferisci arrivare - questo per darti la massima libertà di scelta! Questo viaggio inizia e termina a Bilbao. Ci troviamo entro le 18 del primo giorno di viaggio.
Check-in
Bilbao, attraversata dal Nervión, ha ospitato per molti anni la maggior parte dell'industria del paese. È una città piena di segreti e luoghi incredibili e noi non vediamo l'ora di scoprire tutto ciò che questa parte del nord della Spagna ha da offrirci. Ci incontreremo come al solito per un brindisi di benvenuto! Iniziamo a conoscere chi ci accompagnerà durante questa avventura con un po' di sidro e dei pintxos. In marcia!
Aperitivo di benvenuto incluso nel prezzo del viaggio. Cibo e bevande a carico del singolo partecipante.
Bilbao
Esplorando la città
Ci svegliamo carichi di energia e pronti ad affrontare una grande giornata ricca di sorprese. Siamo in forma? Stamattina andremo alla scoperta di tutti i segreti di Bilbao. Passeremo per il centro storico o per Zazpi Kaleak, il Teatro Arriaga costruito in onore del "Mozart spagnolo". Sai come si chiamava? Qui lo scopriremo!
Se siamo tipi da visite culturali, possiamo optare per una visita al Museo Guggenheim. Già il progetto dell'edificio lascia senza parole: è stato commissionato a uno dei più brillanti architetti degli ultimi decenni, il canadese Frank O. Gehry. Le opere che vedremo saranno tra le più all'avanguardia, sia di artisti spagnoli che internazionali. Apri la mente e goditi l'arte!
Per pranzo potremo prendere un piatto o un txakoli al Mercado de La Ribera e attraversare il Puente de Bizkaia.
Vedo i draghi volare
Nel pomeriggio invece prendiamo le nostre auto e ci spostiamo allo scoperta dei dintorini della città. Qualche fanatico di Game of Thrones nel gruppo? Possiamo scegliere di seguire le orme di Daenerys e avvicinarci al suo castello di Dragonstone! Vediamo, forse abbiamo esagerato un po eh, non ci sono castelli o draghi ma qui hanno registrato buona parte delle ultime stagioni della serie e a San Juan de Gaztelugatxe troviamo un paesaggio spettacolare sulle rive del Golfo di Biscaglia che ci lascerà senza parole.
Dopo quest'immersione in un'altra dimensione, la fame tornerà a farsi sentire. Cosa ne dite dei pintxos per cena? Si tratta di simil bruschettine (o cichetti veneti) guarniti con prodotti locali da leccarsi i baffi: come le alici del Mar Cantabrico.
Noleggio auto incluso nella quota. Attività e ingressi inclusi in cassa comune. Cibo e bevande a carico di ogni singolo partecipante.
San Sebastián
In viaggio...
Oggi salutiamo Bilbao per proseguire verso San Sebastián. Lungo il percorso possiamo ammirare i meravigliosi paesaggi che il nord della Spagna ci regala: due mondi tra il verde delle montagne e dei prati e il blu intenso del Mar Cantabrico. Possiamo anche fare uno stop in una città famosa in tutto il mondo per essere stata rappresentata in uno dei quadri più noti del cubismo: Guernica di Picasso. Nel quadro vengono rappresentati il dolore, il caos, la tragedia del bombardamento che ha colpito questa cittadina nel periodo della Guerra Civile spagnola. Potremo visitarla e sgranchirci un po' le gambe. Per gli amanti della natura prendersi qualche momento per assaporare la bellezza della natura marina di queste zone è d'obbligo, possiamo fermarci nella Riserva naturale di Urdaibai. Arrivati a San Sebastán, dopo il check-in in hotel - che sarà la nostra casa per i prossimi due giorni - siamo pronti a scoprire la città.
La città del cinema
San Sebastián è una città da cinema, non solo per il famoso festival, ma anche perché le sue strade, spiagge e monumenti sono davvero da film. Approfitteremo della mattinata per fare una passeggiata nelle zone più emblematiche. Scendendo per il centro storico, arriveremo alla Chiesa del Buon Pastore, al lungomare della famosa Playa de la Concha e alla Peine de los Vientos. Se abbiamo tempo, possiamo anche scalare il Monte Urgull per avere una delle migliori viste sulla città. Anche in questo caso ci attende un percorso gastronomico attraverso i migliori pintxos della città: la gastronomia è una parte fondamentale quando si tratta di conoscere una nuova cultura! Nel pomeriggio possiamo continuare a camminare o avere del tempo libero per fare shopping.
Noleggio auto incluso nella quota. Attività e escursioni inclusi in cassa comune. Cibo e bevande a carico di ogni singolo partecipante.
San Sebastián
Il Flysch di Zumaia
Oggi potremo scoprire a piedi uno dei luoghi più singolari di questa regione: il Flysch di Zumaia; si tratta di uno spettacolare fenomeno geologico, sulle rive del Golfo di Biscaglia, con affioramenti di strati rocciosi sedimentari creati sul fondo dell'oceano che servirono a comprendere l'estinzione dei dinosauri, e che ancora oggi attraggono geologi da tutto il mondo. Inoltre, per i fan di Game of Thrones, questo era un altro scenario delle ultime stagioni della serie!
A caccia di tramonti
Nel pomeriggio, se abbiamo ancora energie, possiamo scalare il Monte Igeldo per avere le migliori viste sulla città e scattare le ultime foto del viaggio. San Sebastián è uno scenario impressionante e meritiamo una foto di gruppo con questo sfondo. I giorni sono stati pochi ma molto intensi, abbastanza per conoscere due città incredibili e persone meravigliose che porteremo sempre con noi. Brindiamo a tutti i momenti vissuti e alla prossima avventura che sicuramente sarà prima di quanto ci aspettiamo!
Noleggio auto incluso nella quota. Altri cibi e bevande a carico di ogni singolo partecipante.
Rientro a Bilbao
Check-out
Oggi è il momento di salutarci e augurarci il meglio. Dopo il check-out, riprendiamo le nostre auto e rientriamo a Bilbao, ci aspetta all'incirca un'ora e un quarto di tragitto. Per questo ti consigliamo di prendere il volo di rientro dal primo pomeriggio. Ci rivedremo nella prossima avventura con WeRoad.
Fine dei servizi WeRoad. PS Il programma del tour potrebbe cambiare da quanto pubblicato per motivi imprevedibili al di fuori del controllo di WeRoad (condizioni meteorologiche, festività...)







I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Regole di ingresso e Visti
NOTA:
Prima di prenotare ti ricordiamo di controllare sul sito Viaggiare Sicuri quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel paese.