o 3 o 4 rate senza interessi.
Portogallo: on the road in van da Lisbona a Porto
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il tour perfetto per visitare il Portogallo forse non esiste, ma questo itinerario ci si avvicina parecchio! Infatti, a bordo di un van, scopriremo le due città più importanti del paese ed esploreremo la straordinaria costa che le unisce, passando dai vivaci colori delle città portoghesi alla natura mozzafiato.
Il viaggio inizia nella capitale portoghese, Lisbona, dove inizieremo a prendere confidenza con le tradizioni locali, un pastel de nata alla volta. Ci mettiamo poi alla guida dei nostri van per esplorare i dintorni della città, passando da Sintra, Cascais e Cabo da Roca, e per risalire la costa verso nord. Dopo Ericeira, Silveira e Peniche, faremo tappa a Nazaré, la capitale europea del surf, per osservare le immense onde che si abbattono sulla scogliera. Proveremo anche noi a cavalcarle! Infine, spingendoci ancora più a nord attraverso Coimbra e Aveiro, per poi raggiungere Porto, dove con un bel vino locale alla mano brinderemo a questa esperienza. Infine torneremo dove tutto ha avuto inizio, a Lisbona, per goderci un ultima serata insieme e per comprare gli ultimi souvenir.Ti abbiamo già convinto, vero?
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Non è previsto uno sforzo fisico eccessivo, ma è richiesto un buon spirito di adattamento per la vita in condivisione in van. Attività quali trekking e surf sono alla portata di tutti, ma comunque non obbligatorie.
Cosa serve per andare in Portogallo?
Passaporto o carta d'identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Lisbona. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti in hotel o appartamenti condivisi a Lisbona i giorni 1 e 7
5 notti in van dal giorno 2 al giorno 6
Noleggio van dal giorno 2 al giorno 7
Lezione di surf a Nazaré
Degustazione di vini in cantina a Porto il giorno 7
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Portogallo!
Check-in: la nostra avventura inizia a Lisbona
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Lisbona, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo come si deve la nostra avventura in terra portoghese con una buona cena a base delle bontà culinarie locali. Rompiamo il ghiaccio con un buon bicchiere di vino e iniziamo a conoscerci meglio, poi la serata può proseguire tra le vie della città dove la festa non manca mai!
Incluso: pernottamento in hotel o appartamento
Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande
Si parte in van!
On the road da Cabo da Roca a Cascais
Iniziamo la giornata con un'ottima colazione portoghese a base di pasteis de nata! Carichi di energie, dedichiamo la mattinata a scoprire la coloratissima Lisbona.
Nel pomeriggio ritiriamo i van, le nostre case su ruote per i prossimi giorni, e finalmente inizia l'avventura! Prendiamo confidenza con la guida dirigendoci verso il punto più ad ovest d’Europa: Cabo da Roca. Pronti per un tramonto mozzafiato sull’oceano? A Cascais, invece, passeremo la nostra prima notte in van.
Incluso: noleggio van
Cassa comune: parcheggi e carburante, quota campeggio o area di sosta
Non incluso: pasti e bevande
Da Sintra alla penisola di Peniche
Nuovi luoghi da scoprire
Stamattina colazione in van e si riparte alla volta di una delle attrazioni più suggestive del Portogallo: Sintra, con i suoi meravigliosi castelli colorati! Ci fermiamo a visitarla e a scattare qualche foto per poi ripartire percorrendo la costa atlantica verso nord.
Passiamo dalle cittadine di Azenhas do Mar, Ericeira e Silveira, fino ad arrivare alla penisola di Peniche dove scegliamo un campeggio per passare la notte. Ormai siamo espertissimi, e una bella cenetta cucinata tutti insieme sarà la conclusione perfetta di questa giornata. Qualcuno sa suonare la chitarra? L’atmosfera è perfetta!
Incluso: noleggio van
Cassa comune: parcheggi e carburante, quota campeggio o area di sosta
Non incluso: pasti e bevande
Verso le grandi onde di Nazaré
Nazaré: le grandi onde
Pronti, partenza… si parte anche oggi sul nostro van! Percorriamo un altro tratto di costa oceanica e, tra vari panorami mozzafiato, giungiamo a Nazaré, località cult per gli amanti del surf per le sue onde giganti. Tocca anche a noi: certo non possiamo rinunciare a una prova di surf in Portogallo! Ovviamente la nostra lezione si svolge in una zona per principianti, le onde giganti ci aspettano per quando saremo dei professionisti! Ci sarà da ridere con il gruppo tra una caduta e un’altra, ma sarà bellissimo iniziare a prendere le prime onde.
Infine, la sera, visitiamo la cittadina piena di bancarelle tradizionali e facciamo un giro sul Promontório do Sítio! Troviamo poi un campeggio che ci ospiterà per la prossima notte.
Incluso: noleggio van, lezione di surf
Cassa comune: parcheggi e carburante, quota campeggio o area di sosta
Non incluso: pasti e bevande
On the road, direzione Coimbra e Aveiro!
Alla scoperta dell'entroterra
Tutti in van, pronti a ripartire verso altre zone del Portogallo da scoprire! Oggi iniziamo a lasciarci indietro la costa per esplorare l’interno. Ci aspettano la cittadina di Coimbra, con il suo centro medievale attraversato da un fiume, e in serata quella di Aveiro. Qui ci perderemo tra i vicoletti e i canali che attraversano il paese, super colorato, che sorge su una laguna ed è quindi sempre attraversato da barchette variopinte.
Incluso: noleggio van
Cassa comune: parcheggi e carburante, quota campeggio o area di sosta
Non incluso: pasti e bevande
Porto, con un bel bicchiere di Porto!
Ultima tappa
Dopo la notte ad Aveiro ripartiamo in direzione Porto, altra famosa e bellissima città del Portogallo. Parcheggiamo i nostri van nel campeggio più vicino alla città e andiamo subito a immergerci nel mood cittadino… come? Con una degustazione di vini locali! Il Porto, infatti, è un famoso e pregiato vino rosso che viene prodotto proprio in zona. Ne approfittiamo, tanto oggi non dobbiamo guidare! Niente di meglio che una cena con il tramonto che illumina Porto, in compagnia dei nostri nuovi amici, per brindare ad un viaggio ricco di emozioni e nuove esperienze!
Incluso: noleggio van, degustazione di vini
Cassa comune: parcheggi e carburante, quota campeggio o area di sosta
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultime ore a Porto e dritti verso Lisbona
Ritorno alla capitale
Giusto il tempo per riprenderci dalla serata con un'ottima colazione e prendiamo subito la strada verso Lisbona. Ci attende il transfer più lungo della nostra avventura ma ormai siamo dei veri van lovers!
Arriviamo a Lisbona nel primo pomeriggio, salutiamo le nostre case a quattro ruote (ci scapperà la lacrimuccia?) e ci godiamo di nuovo la bellissima Lisbona. Avremo il tempo per esplorare l’ultima volta questa stupenda città, fare le ultime compere, mangiare un bel pastel de nata e, perché no, brindare tutti insieme a questo stupendo viaggio!
Incluso: noleggio van, pernottamento in hotel o appartamento
Cassa comune: carburante
Non incluso: attività extra, pasti e bevande
Arrivederci Portogallo!
Check-out e saluti
Oggi si conclude la nostra avventura, ma per chi ha i voli di sera, c'è ancora tempo per quattro passi in città. Ci salutiamo ufficialmente e, tra un abbraccio e l’altro, vale la promessa: ci si rivede al prossimo WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
