Puglia Express: notte della Taranta
Puglia Express: notte della Taranta
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Puglia è un viaggio che lascia un segno nel cuore! Conserveremo per sempre i colori, i sapori e gli odori che questa terra meravigliosa ha da offrire. Parteciperemo a La Notte della Taranta, l’evento più importante dell’anno nel Salento, una serata che difficilmente dimenticheremo. In questo viaggio on the road esploreremo le affascinanti città costiere di Otranto, Gallipoli e Polignano a Mare, immergendoci nella loro storia e cultura millenaria. Ci concederemo momenti di relax sulle rinomate spiagge della regione, come Punta Prosciutto e Porto Selvaggio, dove le acque cristalline non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei paradisi tropicali. Dopo Otranto, passeremo per paesini arroccati sul mare e tra i trulli di Alberobello, fino al borgo di Lecce dove gusteremo le prelibatezze locali, tra cui il famoso pasticciotto. Visiteremo anche il borgo di Santa Maria di Leuca, da dove partirà un'avventurosa escursione in barca. Questo non è un semplice tour della Puglia, infatti il ritmo di sottofondo sarà quello della pizzica. Il 24 agosto si terrà La Notte della Taranta, il festival di musica popolare più grande d’Europa, un evento unico e irripetibile che ci permetterà di immergerci in un viaggio sonoro, ballando la pizzica come dei veri salentini.
Mood di viaggio
Eventi e festività locali: raggiungiamo la destinazione durante un famoso evento tradizionale per immergerci nella cultura del posto! Avremo modo di scoprire la destinazione e festeggiare come dei veri local.
Strutture: l’hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio
Bagaglio: zaino o valigia scegli tu
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Puglia?
Passaporto: basta la carta d’identintà
Visto: non necessario
Attenzione: prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Brindisi. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
6 notti: sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
Una cena
Drink di benvenuto
Un’escursione in barca (con guida locale) a santa Maria di Leuca
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Puglia!
Check in: la nostra avventura inizia a Brindisi
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Potete raggiungere il Salento in aereo atterrando a Brindisi oppure in treno raggiungendo la stazione di Lecce. Con il coordinatore organizzerete il trasferimento verso la struttura che vi accoglierà per tutto il viaggio.
Incluso: drink di benvenuto
Non incluso: transfer verso la struttura
Porto Cesareo
Porto Cesareo: Mare, Sole e Relax
Il nostro viaggio parte alla grande: prepariamo la crema solare e il costume da bagno e ci dirigiamo subito verso la costa ionica. Nei pressi di Porto Cesareo ci attende Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle di tutto il Salento. La zona di Porto Cesareo è rinomata anche per la sua cucina, che offre una vasta gamma di piatti a base di pesce fresco. Tra le specialità locali ci sono il risotto alla marinara, le cozze gratinate e il pesce spada alla brace.
Incluso: Colazione
Cassa comune: Parcheggi e carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Otranto
Otranto: Antichi racconti di una città fortezza
Otranto, gioiello della costa adriatica nel Salento, racchiude una storia millenaria e panorami costieri incantevoli. Non si può fare un viaggio in Puglia senza visitare Otranto e concedersi almeno un aperitivo al tramonto a base di "frittura di paranza" in una delle terrazze della città. Oltre alla storia e ai panorami, ci aspettano anche le spiagge tra le più belle del Salento: la Baia dei Turchi e Porto Badisco, celebri per la loro sabbia dorata e le acque cristalline, ideali per il relax e le attività acquatiche. Lungo la costa, calette nascoste invitano alla scoperta e all'esplorazione.
Incluso: Colazione
Cassa comune: Parcheggi e carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Alberobello
Alberobello: Trulli nel cuore della Valle d'Itria
Partiamo alla scoperta della Valle d'Itria e del luogo più iconico di tutta la regione. Li abbiamo visti sulle cartoline degli amici che hanno visitato la Puglia, ma oggi toccherà a noi fotografare i fantastici trulli. Il Rione Monti è il quartiere più famoso di Alberobello, dove si concentra la maggior parte dei trulli. Passeggiare tra le sue stradine tortuose è come entrare in un mondo fiabesco, con le facciate dei trulli decorate con simboli e segni misteriosi, mentre i piccoli giardini fioriti aggiungono un tocco di colore e bellezza al paesaggio.
Polignano a Mare
Dopo Alberobello visiteremo Polignano a Mare. Il punto di forza della città è la sua incredibile cornice naturale. La città si affaccia su un tratto di costa caratterizzato da scogliere calcaree a picco sul mare cristallino. Le acque turchesi e trasparenti delle rive di Polignano a Mare invitano i visitatori a immergersi in un mare di colori ed emozioni. I ristoranti lungo la costa offrono una grande varietà di piatti locali, tra cui pasta fresca, frutti di mare appena pescati, mozzarella di bufala, e naturalmente l'immancabile gelato artigianale.
Incluso: Colazione
Cassa comune: Parcheggi e carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca e l'incontro dei due mari
Ci sposteremo nel punto più a sud di tutta la regione, dove dall'alto del suo faro è possibile osservare il punto esatto in cui il Mar Adriatico incontra il Mar Ionio e, a causa della loro diversa salinità, creano una specie di confine naturale. Ma non siamo venuti qui solo per questo; infatti, dal porto della città partirà un'escursione in barca sulle coste di Santa Maria di Leuca. Dopo l'escursione, ci godremo le spiagge della zona oppure partiremo alla volta delle spiagge di Torre San Giovanni, dove potremo rilassarci prima di rientrare per prepararci per la serata.
La notte della Taranta
La serata del quinto giorno sarà dedicata a La Notte della Taranta, il festival di musica popolare più grande d'Europa, un evento unico e irripetibile che ogni anno richiama artisti nazionali e internazionali, oltre a centinaia di migliaia di persone, per celebrare la pizzica e la cultura del Salento. L'evento non è un semplice concerto in cui il pubblico ascolta passivamente la musica, ma è una vera e propria festa, dove la musica accompagna le danze ipnotiche dei partecipanti.
Incluso: Colazione, escursione in barca
Cassa comune: Parcheggi e carburante
Non incluso: Pasti e bevande
La costa Ionica
Spiagge e Relax
L’itinerario è equilibrato e offre anche giornate di puro relax; infatti, per il sesto giorno preparate la crema solare, perché ce ne sarà bisogno. La costa ionica che va da Gallipoli a Porto Selvaggio offre spiagge e punti scogliosi meravigliosi, dove è possibile immergersi e rilassarsi. Passeremo la giornata in spiaggia e verso l’ora del tramonto ci sposteremo ad aspettare il che il sole cali a ritmo di musica da uno spot che non dimenticheremo facilmente.
Incluso: Colazione
Cassa comune: Parcheggi e carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Puglia!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.