Itinerario - Qatar: tradizioni e modernità della perla del Golfo Persico

giorno 1

Benvenuti in Qatar!

culture
100 %
relax
80 %
party
60 %
Check in: la nostra avventura inizia a Doha

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Dopo il check-in presso l'hotel a Doha e il caloroso meeting di benvenuto, potremo iniziare a familiarizzare con l’ambiente e immergerci nell'atmosfera del luogo con una rilassante passeggiata sul lungomare o, perché no, potremo anche concederci un tuffo rigenerante in mare per dare inizio al viaggio con il piede giusto!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Doha

history
80 %
culture
80 %
party
36 %
Un tuffo nella storia e nelle tradizioni di Doha

La nostra visita di Doha inizierà con un'immersione nella storia e nella cultura qatariota con una visita al Museo Nazionale del Qatar, al cui interno trova spazio una grande collezione di opere d’arte e reperti, ma anche mostre interattive e installazioni moderne. La struttura che ospita il museo è un’opera d’arte a sé, ispirata alle formazioni cristalline dette rose del deserto. Terminata la visita ci recheremo al Souq Waqif, l’affascinante mercato tradizionale nel cuore di Doha. Qui ci perderemo tra i suoi vicoli pieni di prodotti di ogni tipo come spezie, tessuti, gioielli, incenso e profumi rinomatissimi in tutto il mondo arabo. Nel souq ci sono molte bancarelle e ristorantini dove gusteremo piatti della cucina locale in un'atmosfera vivace e autentica.

Prima di passare alla tappa successiva, andremo a curiosare al Souq dei Falchi, dove i locali vengono ad acquistare falchi e fare compere per loro. I falchi, un tempo usati per la caccia, sono uno dei simboli della cultura qatariota e qui nel souq troveremo anche un ospedale dedicato unicamente a questi splendidi animali. A questo punto non potrà assolutamente mancare una visita al Museo d'Arte Islamica, una struttura iconica che ospita una vasta collezione d’arte, dai gioielli ai tessuti, con mostre permanenti e temporanee. L’ultimo piano vanta una libreria che celebra il patrimonio culturale del paese con oltre ventunomila libri.

Tramonto e vita notturna

Usciti dal museo ci incammineremo in direzione del quartiere West Bay, ammirando l'imponente skyline di Doha e facendo una passeggiata lungo la Corniche, il lungomare che offre splendide viste sul Golfo Persico. Per goderci il tramonto torneremo indietro al MIA Park, che offre una vista unica sulla baia di Doha, perfetto per rilassarsi e scattare foto spettacolari.

Dopo cena assaggeremo un po’ della vita notturna di Doha, fatta di skybar, club, bar e locali con affaccio sulla spiaggia. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Cassa comune: Ingressi e trasporti locali

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Avventura nel deserto fino al Mare Interno

nature
80 %
culture
30 %
relax
70 %
party
40 %
Verso il deserto del Sud

Se la notte prima avremo fatto tardi, non potremo non iniziare la giornata andando alla ricerca di un caffè tradizionale qatariota, detto qahwa. In Qatar l’arte del caffè è molto sentita e ha origini antichissime. Sono molte le tradizioni e i rituali collegati alla preparazione, alla scelta della miscela e al modo in cui viene servito. Ma, attenzione: non è un caffè normale, viene infatti arricchito con cardamomo, zafferano e altre spezie, in modo da donargli una fragranza che vi stupirà. Una volta carichi, ci prepareremo a un’avventura unica nel deserto. All'ora di pranzo partiremo a bordo di fuoristrada 4x4 verso il sud del paese, lasciandoci i grattacieli alle spalle man mano che il paesaggio diventerà sempre più arido.

Giunti alla Sealine Beach a Meisaeed faremo una breve sosta per far sì che i nostri autisti sgonfino gli pneumatici dei fuoristrada per la guida sulla sabbia. Il dune bashing, ovvero la guida tra le dune di sabbia, è un po’ come andare sulle montagne russe, ma tranquilli, potremo decidere noi il tipo di guida che preferiamo: veloce e accidentata o fluida e casual.  Arrivati vicino il confine tra Qatar e Arabia Saudita, dalle dune vedremo spuntare il mare… non si tratterà di un miraggio, ma dello spettacolare Mare Interno di Khor al-Udeid, con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque incontaminate. In questa riserva naturale le dune di sabbia in continuo movimento circondano una baia marina nelle cui acque vivono pesci tropicali, tartarughe e dugonghi, fenicotteri e falchi pescatori. 

Campo beduino e cena sotto le stelle

L’escursione terminerà in un esclusivo campo beduino allestito poco lontano. Qui potremo goderci il pomeriggio in vari modi, facendo una nuotata o provando il brivido del sandboarding, ad esempio. Chi vorrà continuare l’esplorazione delle dune potrà farlo a bordo di un quad o a dorso di cammello

Dopo una bella doccia per togliere la sabbia di dosso, la sera ci godremo una cena al barbecue all’interno del campo mentre osserveremo le stelle nella fresca notte del deserto. Infine ci ritireremo tutti insieme nelle tende che offrono ogni comodità

Incluso: escursione con fuoristrada 4x4 nel deserto con driver-guida e cena barbecue a buffet

Non incluso: eventuali attività extra all’interno del campo

giorno 4

La penisola di Zekreet e la costa ovest

nature
70 %
history
50 %
relax
40 %
party
28 %
Il deserto roccioso e i monoliti di Serra

Inizieremo la mattina con una buona colazione prima di partire alla volta della costa ovest del Qatar, in particolare della penisola di Zekreet. Ci troveremo nella Riserva della Biosfera UNESCO di Al Reem, un'area protetta di grande importanza naturale. Qui il deserto è caratterizzato da formazioni rocciose e strutture calcaree peculiari e insolite: grazie all’azione del vento, sono state erose e modellate creando forme particolari. 

La giornata continuerà con la visita delle rovine del Forte di Zekreet, posizionato tra le dune e le rocce, che si dice sia stato costruito da un pirata sovrano del Qatar a scopo difensivo.  Salendo a bordo dei 4x4 ci dirigeremo alla prossima tappa, i monoliti di Richard Serra. L’artista americano ha realizzato questa installazione posizionando quattro colossali lastre di acciaio tra le aride pianure del deserto. Man mano che ci avvicineremo resteremo a bocca aperta di fronte queste strutture alte come un palazzo di 5 piani!

Di ritorno a Doha

Successivamente torneremo comodamente a Doha a bordo dei nostri land cruiser. Dopo una sosta in hotel per riposarci un po’, nel pomeriggio andremo al Villaggio Mall, un enorme centro commerciale ispirato a Venezia che accontenta tutti con i suoi mille negozi, ristoranti e attività. Per spostarci da un’ala all’altra del centro commerciale potremo addirittura salire in gondola! La struttura infatti presenta un canale interno navigabile ispirato a quelli veneziani.

Uscendo dal Villaggio Mall ci fermeremo a vedere l’Aspire Tower illuminata da migliaia di led. Questo grattacielo di oltre 300 metri, chiamato anche la Torcia di Doha, ospita un hotel extralusso, un ristorante con vista a 360° sulla punta della torre e una piscina a sbalzo a 80 metri dal suolo. In alternativa, un po’ fuori Doha potremo visitare il museo dello sceicco Al-Faisal, con una superba collezione di antichi manufatti e opere d’arte islamica, nonché una grande esposizione di auto antiche. Ma attenzione, non molto lontano c’è l’arena per le corse di cammelli, che potremo visitare e verificare se è in programma una competizione!

Incluso: escursione con fuoristrada 4x4 con driver-guida e guida locale in lingua inglese

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

giorno 5

I siti archeologici del Nord

nature
40 %
history
60 %
culture
70 %
relax
40 %
party
40 %
Il forte di Al Zubarah e la città delle perle di Al Khor

Sveglia presto la mattina perché partiremo in direzione del nord del paese. La prima tappa del giorno sarà il Forte Al Zubarah, costruito accanto alle rovine di un antico forte e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Al-Zubarah un tempo era un porto fiorente e un centro di commercio, pesca e produzione di perle. Al suo interno avremo modo di vedere molti manufatti antichi che ripercorrono la storia del forte e dell’area. La seconda tappa sarà Al Khor, che in arabo significa "mare su tre lati". Più vecchia di Doha ma di dimensioni molto più piccole, questa cittadina era in passato il centro dell'industria delle perle in Qatar. L'introduzione delle perle coltivate le ha fatto perdere importanza, ma tuttora è possibile vedere qua e là i tradizionali dhow, un tempo utilizzati per la raccolta, e un museo sull’industria delle perle. Per scoprire un po’ di più su queste imbarcazioni tradizionali qatariote visiteremo anche un cantiere navale. Sarà il posto giusto per scoprire i segreti di queste imbarcazioni e alcune curiosità riguardanti la navigazione (vi consiglio di prendere appunti per il pomeriggio!). 

Tornando verso Doha ci fermeremo alla colonia di mangrovie di Al Takhira, risorsa ambientale naturale per il Qatar e importante alleato naturale contro l’erosione costiera. La colonia ospita una fauna molto ricca ed è un vero e proprio santuario per gli uccelli e i pesci. 

Escursione in barca verso l’isola di Safliya

Arrivati in città saliremo a bordo di un tradizionale dhow in legno. L’escursione è sicuramente uno dei must di ogni viaggio a Doha e non potevamo certo farcelo mancare! Mentre osserveremo la città da lontano, ci godremo un rinfresco e il pranzo a buffet sul ponte della barca. 

Con un po’ di musica locale in sottofondo, navigheremo verso l'isola di Safliya, una piccola isoletta in mezzo la baia di Doha dove potremo fare un tuffo in acqua o abbronzarci sulla spiaggia.

Relax serale

Tornati a terra, con la temperatura più fresca della sera raggiungeremo Al Dafna Park, un piccolo parco caratterizzato da una flora lussureggiante e molti tipi di piante come neem, palme, olivi. Da qui avremo l'occasione di ammirare anche una bellissima vista sul golfo.

La sera potremo decidere se rimanere lì per cena oppure andare nella zona di Al Wakrah, un lungomare vicino l’antico souq che oggi offre un’ampia varietà di ristoranti di cucina araba, asiatica ed europea.

Incluso: escursione con fuoristrada 4x4 con driver-guida ed escursione in barca con pranzo a buffet

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

giorno 6

La modernità di Doha

nature
40 %
culture
70 %
relax
60 %
party
29 %
The Pearl e Katara

La mattina andremo alla scoperta dell’isola artificiale di The Pearl, un nuovo e moderno complesso residenziale simbolo dello sfarzo della città. Qui vedremo il lato più moderno e ricco dell’emirato, con ristoranti e locali alla moda e boutique dei grandi brand del lusso. All’interno del complesso c’è anche la piccola Venezia, un quartiere pittoresco dove il fascino veneziano incontra l'eleganza araba. Potremo prenderci del tempo per camminare tra i canali che passano in mezzo a incantevoli edifici bassi e color pastello… ci sembrerà di esser tornati in Italia!  Seconda tappa della giornata sarà il Centro Culturale di Katara, un complesso nato per permettere alle persone di incontrarsi, sperimentare, scambiare idee e conoscere altre culture. Qui ci sono teatri, sale da concerto, gallerie espositive e strutture all'avanguardia nate per ospitare ogni tipo di intrattenimento. I creativi e gli artisti che si riuniscono qui praticano antiche arti come la calligrafia o la tintura della seta. 

Parte della visita la dedichiamo alla Moschea di Katara, un gioiello architettonico che mischia stili turchi, centro-asiatici e persiani. Le pareti sono lastricate da mosaici di vetro e piastrelle di ceramica blu dipinte a mano, da cui deriva anche l’appellativo di Moschea Blu. Sotto il sole vedremo risplendere le iscrizioni coraniche che adornano la struttura, realizzate tutte in oro 24 carati. Preparatevi poi a stupirvi per l’ultima attrazione del complesso: la Moschea d’Oro in stile ottomano. Questa moschea è ricoperta di scaglie d’oro e riflette alla luce del sole e della luna, rendendo l’atmosfera tutt’intorno unica. 

Un po’ di meritato relax

Dopo queste giornate intense, sarà finalmente giunto il momento di concederci un po’ di meritato relax! Ci dirigeremo verso la vicina spiaggia di Katara, che si distingue per la sua acqua cristallina, la sabbia fine e per la spettacolare vista sullo skyline. La spiaggia è ben attrezzata con vari servizi e attività acquatiche tra cui kayak, canottaggio, kneeboard, moto d'acqua e molto altro ancora, offrendoci così numerose opzioni su come trascorrere il resto della giornata in completo svago e divertimento!

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande ed eventuali attività extra

giorno 7

Arrivederci Doha

Ci mancherai!

Il viaggio in Qatar è finito. Questa perla del Golfo Persico ci avrà regalato emozioni incredibili e tanto divertimento. Di primo mattino ci saluteremo e inizieremo a pensare alla prossima avventura!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa