Regno Unito: on the road da Manchester a Edimburgo
o 3 o 4 rate senza interessi.
Regno Unito: on the road da Manchester a Edimburgo
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad esperti. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell`itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Da Manchester ad Edimburgo, un viaggio on the road attraverso il Parco Nazionale più famoso del Regno unito, il Lake District. La nostra avventura inizierà dalla città di Manchester, una città inglese dal passato affascinante, ma dall'aspetto vivace e moderno. Proprio da questa città partiremo a bordo delle auto per iniziare il road trip che come prima tappa ci porterà sulle sponde del fiume Mersey, nella città di Liverpool, che ci catturerà grazie alla sua combinazione di storia, cultura e musica. Ci lasceremo le città alle spalle per immergerci nel Lake District National Park, un Parco Nazionale dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2017 e tra i più estesi del Regno Unito. Paesini incontaminati, laghi e viste mozzafiato ci faranno innamorare completamente di questo immenso parco, prima di lasciarlo per entrare in Scozia.
La prima tappa sarà di Glasgow, la più grande città della Scozia. Dalle imponenti strutture architettoniche alle rinomate gallerie d'arte, dai mercati vivaci alle eccellenti opzioni gastronomiche, Glasgow non ci deluderà. L'ultima tappa del viaggio sarà Edimburgo, una città super affascinante dove ci perderemo tra i suoi vicoletti lastricati e gli edifici gotici, fino ad arrivare all'edificio più famoso non solo della capitale, ma dell'intera Scozia, il castello di Edimburgo.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare?
Passaporto: con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
Visto: dal 2 aprile 2025 sarà obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA prima della partenza, con possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Manchester e finisce a Edimburgo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
6 notti in hotel
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5
Ingresso al castello di Edimburgo
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti nel Regno Unito!
Check-in: la nostra avventura inizia a Manchester
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Manchester e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedichiamo il tardo pomeriggio ad una prima visita di Manchester, per poi recarci di sera in un tipico pub inglese, per brindare l’inizio di questa nuova esperienza.
Cassa comune: trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Mezza giornata ad esplorare Manchester
Manchester Central District
Spenderemo la mattinata a visitare i luoghi più iconici di Manchester, come il Municipio e la bellissima cattedrale, denominata Cattedrale e Collegiata di St Mary, St Denys and St George, uno dei luoghi più affascinanti del centro della città grazie alla sua splendida architettura neogotica che ne caratterizza il panorama urbano.
Dopo un po' di shopping sulla King Street, ci fermeremo per pranzo prima di partire per il nostro viaggio on the road.
On the road verso Liverpool
Dopo pranzo, ritireremo le nostre auto e inizieremo la nostra avventura on the road, recandoci sulle sponde del fiume Mersey, per visitare la città di Liverpool. Dopo il check-in, inizieremo ad esplorare il centro città partendo dalle varie stradine della zona pedonale della città. Whitechapel, Paradise Street, Lord Street e Church Street valgono una visita, per capire come si svolge la vita quotidiana nella città e addentrarsi nello spirito degli abitanti di Liverpool.
In serata tappa d'obbligo sarà Matthew Street, dove si trova uno dei locali più storici di Liverpool, Cavern Club, luogo dove si esibivano i Beatles.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
L'area riqualificata di Liverpool
Albert Dock
In mattinata ci recheremo verso l’Albert Dock, sicuramente il miglior esempio di riqualificazione di un porto abbandonato e malfamato, oggi convertito ad un'area ricca di musei, dove, tra i tanti, spicca sicuramente il museo dei Beatles, che i più appassionati potranno visitare! Dopo pranzo, ripartirà la nostra avventura on the road verso la prossima tappa!
Windermere
Nel pomeriggio arriveremo nel Lake District National Park, il parco nazionale più grande d’Inghilterra. Con precisione, arriveremo nel paesino di Windermere, dove si trova presente il lago più grande d’Inghilterra. Questa sarà una giornata di record!
A Windermere possiamo decidere se fare un bel giro in barca sul lago o intraprendere il sentiero Oreste Head, che in circa venti minuti ci porterà ad un view point con una vista mozzafiato sull’area circostante. Se saremo in forma, potremo fare anche entrambe le attività!
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi, eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Il Parco Nazionale Lake District
Le grotte Rydal, le pietre di Castlerigg e il castello di Carlisle
Pronti per esplorare altri bellissimi punti di questo immenso parco? Di buon mattino, ci dirigiamo alle grotte di Rydal, un piccolo tesoro nascosto nel Parco Nazionale, per poi ripartire verso le Stone Circle di Castlerigg, il più suggestivo e spettacolare tra tutti i cerchi di pietre britannici, con viste panoramiche sulle montagne di Helvellyn e High Seat come sfondo.
L'ultima tappa prima di entrare in Scozia sarà la cittadina di Carlisle, dove visiteremo l'omonimo castello medievale, vecchio di oltre 900 anni, durante i quali ha visto molte battaglie, assedi, ribellioni e imprigionamenti.
Glasgow, George Square e Buchanan Street
Nel tardo pomeriggio arriveremo nella città di Glasgow, che inizieremo ad esplorare a partire dalla piazza principale George Square, il cuore del centro storico. Lì vicino si trova anche Buchanan Street, una delle vie più famose di Glasgow, completamente pedonale, ricca di negozi e locali e frequentata sia di giorno che di notte.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi, ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Glasgow
La cattedrale di Glasgow e vista dall’alto sulla città
Iniziamo la nostra giornata visitando la cattedrale di Glasgow, nota anche come cattedrale di San Mungo, il santo patrono della città. Questa chiesa dallo stile gotico è uno dei principali monumenti da visitare.
Un'altra tappa imperdibile è il Lighthouse, al cui interno si trovano diverse esposizioni permanenti e mostre temporanee, mentre salendo sulla sua cima è possibile ammirare una splendida vista di tutti i dintorni della città.
On the road verso Edimburgo
On the road again! Playlist accesa, musica a palla e ci dirigiamo verso l'ultima tappa del nostro viaggio, la bellissima Edimburgo. Inizieremo ad esplorare la capitale scozzese nel pomeriggio partendo dalla Old Town, il quartiere storico della città, dove ci perderemo tra le viuzze ammirando i tipici palazzi medievali e le strutture architettoniche gotiche.
Passeremo la serata tra Grassmarket, Candlemaker Row e Victoria Street alla ricerca del miglio pub scozzese dove trascorrere la serata.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Edimburgo, la capitale della Scozia
Intera giornata dedicata a Edimburgo
Last day, but not least, anzi! Di buon mattino, iniziamo ad esplorare tutti i punti più belli della città, percorrendo tutta la Royal Mile fino ad arrivare in cima al castello di Edimburgo. La vista dal castello, neanche a dirlo, sarà sbalorditiva, ma varcando le sue antiche mura immergeremo nell’anima della Scozia, tra tesori reali e oscuri segreti. Proseguiremo il tour di Edimburgo visitando altre gemme della città, come il Dean Village, un luogo sospeso nel tempo, usato in passato per la macinazione del grano.
Al tramonto, ci dirigeremo sulla Calton Hill, definita "l'Acropoli di Edimburgo" per la presenza di alcuni monumenti storici come il Museo Nazionale della Scozia. Da lì, ammireremo l'ultimo calar del crepuscolo prima di brindare in un tipico pub scozzese alla fine di questo incredibile viaggio on the road!
Incluso: ingresso al castello di Edimburgo
Cassa comune: ingressi e trasporti interni in città
Non incluso: pasti e bevande
Bye bye Regno Unito!
Check-out e saluti
Fine dei servizi WeRoad, ci si vede alla prossima avventura!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.