Ruanda e Uganda Safari: a tu per tu con i gorilla
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Sarà un viaggio on the road unico tra due paesi favolosi, l'Uganda ed il Ruanda, definiti le perle d'Africa. Saranno tante le cose da fare e da vedere... ma è inutile negarlo, siamo qui per poterci avvicinare a soli pochi passi dai famosi gorilla di montagna e soprattutto nel loro habitat naturale, infatti ci addentreremo nella foresta chiamata impenetrabile (in tutta sicurezza grazie alle nostre guide ranger) per assistere a scene della loro vita quotidiana. L'incontro con intere famiglie di gorilla (specie in via d'estinzione) sarà unico, ci riempirà di emozioni, un privilegio che ci ricorderemo per tutta la vita! Non potevano sicuramente mancare i safari, di giorno ed al tramonto alla ricerca dei big five, mi raccomando pronti con le macchinette fotografiche! Faremo anche un safari acquatico, navigheremo lungo il canale che collega i due laghi che sono fondamentali per tutti gli animali della zona, proprio qui vedremo la vita movimentata della savana. Poi ci sposteremo verso sud, la zona dove i leoni si arrampicano sugli alberi di fico per riposare durante le ore più calde della giornata.
Ma questi paesi sono la patria dei primati, quindi non possiamo non scovarli tutti: grazie al Kyambura Gorge Chimpanzee Trekking, andremo a trovare i nostri amici scimpanzè poi altro trekking tra le montagne ugandesi e ruandesi alla ricerca delle Golden Monkey, una specie presente solo in questa precisa area geografica. Ci sarà anche del meritato relax ai laghi ugandesi, quelli più wild, dove ammireremo panorami splendidi perché considerati una delle meraviglie più interessanti dell'Africa Centrale con al loro interno arcipelaghi di isole, il tutto alle pendici dei vulcani! Ma anche il Ruanda, definito il paese delle mille colline, ci lascerà incantati con i suoi paesaggi meravigliosi. Proveremo a ripercorrere le orme di Diane Fossey, zoologa statunitense che in questo paese dedicò gran parte della sua vita all'osservazione e allo studio dei gorilla, ma anche quelle del genocidio del Ruanda, che sconvolse il mondo intero, esperienze toccanti per capire la recente storia travagliata del paese ma al tempo stesso la sua rinascita.
La vera essenza del viaggio sarà anche l'essere a contatto con la gente del posto, passeggiando nei villaggi e visitando un orfanotrofio, scoprire gli angoli più nascosti e autentici di questi luoghi e ci godremo i sorrisi dei bimbi lungo la strada, insomma un on the road unico per vivere la vera realtà africana. Avete già sentito parlare di mal d'Africa?
Mood di viaggio
Safari: natura, escursioni e voglia di esplorare! Ci muoveremo seguendo i ritmi della natura, quindi sveglie presto e tanti km per ammirare gli animali nel loro habitat. Porta con te spirito di adattamento, e un buon paio di binocoli!
Impegno fisico
La nostra sveglia, durante i safari seguirà quella della natura che ci circonda, le altre giornate saranno più rilassanti ma allo stesso tempo ottimizzate per sfruttare le giornate al meglio. Visiteremo ben due paesi africani, quindi alcune tratte in auto saranno lunghe ma il viaggio sarà comunque confortevole grazie alle jeep private guidate dai nostri conducenti. Ognuno di noi avrà garantito un posto finestrino per osservare al meglio i big 5 durante i safari e per goderci a pieno la vera Africa durante gli spostamenti!
Si può andare in Uganda e Ruanda?
Passaporto: l'accesso al paese è libero, ricorda il passaporto (6 mesi di validità residua)
Certificato: Tutte le restrizioni legate al Covid sono state abolite perciò per entrare nel paese non è richiesto ne il certificato vaccinale ne l'esito di un tampone.
Visto: Tutti i passeggeri devono compilare un form online entro 24 ore dalla partenza, eVisa valido sia per Uganda sia per Ruanda (https://visas.immigration.go.ug/#/apply). ll rientro in Italia è libero. Si acquista online ed il coordinatore vi fornirà tutte le info necessarie.
Vaccinazioni: Per l'ingresso in Uganda è obbligatoria la vaccinazione contro la Febbre Gialla effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel paese (ha durata permanente, non necessita di ulteriori richiami.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Entebbe e finisce a Kigali.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
I voli di andata arrivano solitamente la mattina presto quindi abbiamo 1 intero giorno a disposizione in città.
I voli di ritorno partono solitamente la sera tardi/notte quindi abbiamo 1 altro intero giorno a disposizione in città.
Cosa è incluso
7 notti in camera doppia con letti singoli e bagno privato in mezza pensione
Safari alla ricerca dei BIG 5
Visita ai Villaggi di montagna e ad un orfanotrofio africano
Crociera safari acquatico sul Kazinga Channel
Visita alla foresta dei Gorilla, degli Schimpanzè e delle Golden Monkey
Visita al Campus del Diane Fossey Gorilla Found
Guida locale parlante inglese per tutto il viaggio
1 coordinatore in viaggio con te
Noleggio Jeep private 4x4 tetto apribile con conducente
Biglietti e tasse di ingresso ai parchi
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Transfer da / per aeroporto ed i trasferimenti per tutta la durata del viaggio
Benvenuti in Uganda
Safari alla ricerca dei Big 5
Trekking, safari acquatico... ed al tramonto!
Tra leoni e villaggi tipici
A Tu per Tu con i Gorilla!
Benvenuti in Ruanda!
Golden monkey trekking
Storia e Tradizioni Ruandesi
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Tutte le restrizioni legate al Covid sono state abolite perciò per entrare nel paese non è richiesto ne il certificato vaccinale ne l'esito di un tampone
Il passaporto deve avere una validità residua superiore ai 6 mesi dal giorno di ingresso nel paese.
Vaccinazione obbligatoria contro la Febbre Gialla effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel paese