Itinerario - São Tomé e Príncipe: Africa inesplorata tra trekking nella giungla e acque cristalline
Benvenuti a São Tomé!
Check-in: la nostra avventura inizia São Tomé, la capitale!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a São Tomé e meeting di benvenuto! Per partire con il piedi giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della capitale in stile coloniale, una delle più antiche capitali africane. Passeggeremo per il suo centro storico, con i suoi mercati e perché no, potremo iniziare a esplorare la spiaggia della città. Stasera invece ci aspetta la cena di benvenuto dove daremo ufficialmente inizio alla nostra avventura assaporando i primi piatti locali.
Incluso: cena di benvenuto
Cassa comune: eventuali ingressi, attività in loco
Non incluso: transfer da aeroporto, altri pasti e bevande
Lagoa Azul e le piantagioni di cacao
In viaggio verso il nord dell’isola
Il nostro viaggio parte alla grande: prendiamo le nostre jeep 4x4 e ci dirigiamo verso Lagoa Azul, una splendida laguna dove possiamo fare snorkeling e nuotare in acque azzurre. Iniziamo ad abituare i nostri occhi alle bellezze dell’isola.
Piantagioni di cacao e cultura locale
Le origini delle piantagioni di cacao risalgono al XVI secolo, oggi ripercorreremo la teoria delle numerose roças presenti sull’isola, risalendo alle origini del popolo saotomense. Qui a Diogo Vez potremo immergerci in veri e propri villaggi ed entrare in contatto con i locals. Dopo aver ammirato i panorami di Santa Caterina ci dirigeremo verso il villaggio di pescatori di Neves per una cena a base di pesce in uno dei ristorantini locali. Spoiler: stasera dormiremo in una struttura mozzafiato immersa totalmente nella natura.
Incluso: noleggio jeep 4x4
Cassa comune: benzina, visita guidata alle piantagioni di cacao
Non incluso: noleggio attrezzatura per snorkeling al Lagoa Azul, pasti e bevande
Cascate e tanto caffè
La cascata nascosta di Sao Nicolau
Stamattina ci svegliamo con i suoni della natura e dopo un’ottima colazione montiamo sule nostre jeep per dirigerci nel cuore dell’isola alla ricerca della cascata nascosta di Sao Nicolau dove ci rinfrescheremo con un bagno immersi completamente nel verde. Per pranzo invece proveremo un ristorantino caratteristico del posto anch'esso immerso nella vegetazione.
Piantagioni di caffè nel vilaggio di Roca Monte Café
Dopo pranzo andremo verso Monte Café, per ammirare le piantagioni di caffè, uno dei principali prodotti d’esportazione dell’isola, introdotto dai portoghesi nel XIX secolo. Qui visiteremo il Museo del Caffè e faremo una visita guidata alle antiche piantagioni di caffè. Avremo inoltre la possibilità di visitare il giardino botanico di Bom Successo che vanta circa 400 specie di piante endemiche ornamentali e medicinali.
Stasera dormiremo nel cuore dell’isola ancora una volta immersi nella natura.
Incluso: noleggio jeep 4x4, visita guidata a Monte Café
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Le spiagge dorate della costa est e il Pico Cao Grande
Le spiagge dorate dela costa est
Oggi lasciamo il centro dell’isola per dirigerci sulla costa est dove spiagge di sabbia dorata sono bagnate da acque azzurre. Sullo sfondo una fitta distesa di palme e altri alberi tropicali. Qui potremo nuotare in acque limpide, sorseggiare acqua di cocco e goderci qualche ora di relax.
Pico Cão Grande
Ripartiremo poi in direzione sud, verso Porto Alegre, e ci fermeremo al punto panoramico dal quale si può ammirare il Pico Cão Grande, simbolo dell’isola di São Tomé: un monolite roccioso, spesso abbracciato da una coltre di nubi che richiama un paesaggio fiabesco e misterioso. Dopodiché andremo ancora più a sud e proveremo a vedere un incredibile tramonto dalla spiaggia dove dormiremo, sì avete capito bene... stasera il nostro eco-lodge si trova sulla spiaggia!
Incluso: noleggio jeep 4x4
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
L’isolotto sulla linea dell’Equatore
Sulla linea dell’Equatore
Oggi prendiamo un’imbarcazione locale e raggiungiamo Ilheu das Rolas, un isolotto situato proprio dove i due emisferi, settentrionale e meridionale, si toccano. Esploreremo l’isolotto a piedi attraversando la foresta tropicale tra palme da cocco e rocce vulcaniche.
Pranzeremo sulla spiaggia e ci rilasseremo dopo pranzo a Praia Café, una delle spiagge più belle del viaggio.
Tramonto a Praia Inhame e tartarughe
Rientriamo sull’isola principale di São Tomé prima del tramonto e se siamo fortunati potremo vedere la schiusa delle uova di tartarughe marine, uno dei momenti più emozionanti del viaggio. E se le uova non sono pronte a schiudersi? Ci riproveremo l'indomani all’alba.
Incluso: noleggio jeep 4x4, transfer in barca a/r
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi e visite guidate
Non incluso: pasti e bevande
Le spiagge a sud dell’isola
Praia Inhame, Praia Piscina e Praia Jalè
Oggi dedichiamo l’intera giornata alla scoperta delle spiagge a sud dell’isola e ci godiamo un po' di meritato relax tra palme da cocco e distese di sabbia dorata. Chi lo vorrà potrà passeggiare lungo sentieri di foresta e spingersi fino a Praia Vanha.
Foresta di mangrovie
Nel pomeriggio prima di andare verso nord, faremo una sosta nella foresta di mangrovie dove salteremo su una piroga: piccola imbarcazione locale. Dopodiché ci dirigeremo verso la graziosa cittadina di Santana dove ci fermeremo per la notte.
Incluso: noleggio jeep 4x4
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi e mangrovie tour
Non incluso: pasti e bevande
Ultima giornata di spiagge selvagge, surf e relax
Tra amache e surf
Questa mattina ce la prendiamo con calma, ci godiamo la vista dai nostri eco-lodge mentre gustiamo frutti esotici per colazione. Chi vuole può rilassarsi tra le amache o prendere il sole in spiaggia, per i più temerari invece si può fare una lezione di surf tra le onde del Golfo di Guinea.
Pomeriggio di relax
Dopo un pranzo in un ristorantino locale potremo decidere se rilassarci ancora in spiaggia ed esplorare altre insenature dell’isola o rientrare a São Tomé per esplorare la capitale dell’isola.
Stasera rientriamo in hotel presto, domani abbiamo un volo per Príncipe!
Incluso: noleggio jeep 4x4
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi, lezione di surf
Non incluso: altri pasti e bevande
Alla scoperta di Príncipe
Partenza per Príncipe
Questa mattina andiamo in aeroporto per prendere un volo per la vicina e più piccola isola di Príncipe. Partiremo già con le scarpe da trekking ai piedi e ci riposeremo giusto qualche minuto in questo breve volo di circa 30 minuti, infatti appena atterrati ci aspetta già la prima escursione nella foresta pluviale!
Parco Naturale di Obo
La giornata inizia con il trasferimento dall’aeroporto a Obo, il principale parco naturale dell'isola di Príncipe. Inizia così la nostra avventura a piedi attraverso i sentieri tortuosi della giungla tropicale. La guida ci condurrà attraverso una foresta lussureggiante e suggestiva, mostrandoci piante rare, alberi maestosi e fiori esotici. Durante il percorso, avremo l'opportunità di avvistare diverse specie di uccelli tropicali, come pappagalli e gufi. Per pranzo faremo un picnic nella natura godendoci una location naturale suggestiva.
Incluso: volo interno da São Tomé a Príncipe, transfer da aeroporto di Príncipe al parco Obo e dal parco Obo a hotel
Cassa comune: guida locale, eventuali ingressi, altri transfer non menzionati
Non incluso: pasti e bevande
Avventure marine e spiagge di Príncipe
Immersioni e snorkeling
Oggi dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di spiagge mozzafiato e attività acquatiche. Chi vuole potrà fare snorkeling in acque cristalline ed esplorare la vita marina. Possiamo anche fare una gita in barca e vedere la famosa Praia Banana da un’altra prospettiva. Ci fermeremo proprio a Praia Banana per pranzo.
Baía das Agulhas
Dopo pranzo andremo verso Baía das Agulhas dove potremo fare un tour in kayak o in sup. Spoiler: se siamo fortunati potremo vedere i delfini!
Per cena stasera proviamo un ristorantino locale.
Incluso: transfer durante il giorno
Cassa comune: attività extra, tour in barca, guida locale
Non incluso: pasti e bevande
Cascate, avventura e un po' di relax
O Qué Pipi
Oggi ci immergeremo nuovamente nella natura, immaginate di camminare in una giungla tropicale lussureggiante, dove la natura si esprime in tutta la sua selvaggia bellezza. Qui, nascosta tra la fitta vegetazione dell'isola di Príncipe, si trova la cascata O Qué Pipi, un gioiello naturale che aspetta solo di essere scoperto. Cammineremo lungo sentieri sinuosi circondati da alberi secolari, piante esotiche e il costante canto degli uccelli, manteniamo gli occhi ben aperti per avvistare le scimmie, i coloratissimi uccelli tropicali e altre creature che popolano questo habitat unico.
Pranzo al sacco e un po' di meritato relax
Pranziamo con un picnic ai piedi della cascata, ci rilasseremo ascoltando i suoni della natura e appena saremo pronti, ripartiremo per il nostro trekking di ritorno e se il tempo lo permette godremo di un incredibile tramonto.
Cassa comune: guida locale, attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Una giornata con i locals
Comunità e cucina locale
Questa mattina esploreremo la capitale dell’isola, Santo António, una delle città più antiche del'Africa centrale, piena di fascino coloniale e cultura vivace. Visiteremo la storica Chiesa di Santo António, un gioiello architettonico che riflette la storia coloniale dell'isola. Dopo andremo al mercato locale, dove i colori vivaci delle bancarelle di frutta e verdura si mescolano con i profumi esotici delle spezie. Qui possiamo acquistare prodotti freschi e artigianali, immergendoci nella vita quotidiana dei locals. Visiteremo una scuola locale, avremo infatti l'opportunità unica di conoscere le persone del luogo, ascoltare le loro storie e comprendere meglio la loro cultura.
Workshops e danze tradizionali
Nel pomeriggio decidiamo insieme se partecipare a una cooking class per scoprire i segreti della cucina locale e preparare piatti tradizionali insieme agli abitanti del posto, se partecipare a un workshop di artigianato dove imparare a creare oggetti tradizionali, come cesti intrecciati o gioielli fatti a mano, oppure se partecipare a una lezione di tambolero, una danza tradizionale di São Tomé e Príncipe.
Cassa comune: transfer, attività extra, workshop con i locals, guida locale
Non incluso: pasti e bevande
Rientro a São Tomé
Salutiamo l’isola di Príncipe
Questa mattina salutiamo l’incantevole isola di Príncipe e ci dirigiamo verso l’aeroporto per prendere il volo di ritorno che ci riporterà a São Tomé.
São Tomé
Appena rientrati a São Tomé andiamo a fare il check-in in hotel, lasciamo i nostri zaini e ci godiamo un pomeriggio libero per gli ultimi acquisti, souvenir, cioccolato e tanto altro. Potremo decidere se fare una visita guidata al laboratorio di Claudio Corallo, imprenditore italiano trasferitosi a São Tomé negli anni '90 per dedicarsi alla produzione di cioccolato di altissima qualità.
Verso sera invece ci prepariamo alla nostra ultima cena e insieme tra piatti tipici e brindisi concludiamo questo viaggio incredibile ripercorrendo le emozioni e le avventure che abbiamo vissuto insieme.
Incluso: volo interno da Príncipe a São Tomé, cena di arrivederci
Cassa comune: transfer a/r aeroporto, attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci São Tomé!
Check-out e saluti
Purtroppo è tempo dei primi saluti... ma in base all’orario del nostro volo di rientro decideremo insieme se visitare il mercato della città o se gustarci un ultimo pranzetto insieme prima della prossima avventura WeRoad!
Cassa comune: spostamenti, eventuali ingressi e attività extra
Non incluso: pasti e bevande, transfer aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).