Sardegna Trekking: alla scoperta del Selvaggio Blu
o 3 o 4 rate senza interessi.
Sardegna Trekking: alla scoperta del Selvaggio Blu
Il viaggio in pillole
Questo viaggio è operato in collaborazione con Mapo Tapo. Sarai accompagnato da una guida con la passione per l'outdoor, che conosce il territorio e garantisce la tua sicurezza.
Questo è un viaggio WeRoadX
Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad con esperienza. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Sardegna non è famosa solo per le sue spiagge cristalline e la sabbia dorata, ma anche e soprattutto per i suoi trekking selvaggi e mozzafiato. Dietro ogni curva può nascondersi una gola profonda centinaia di metri e, se imbocchi quel sentiero, si aprirà davanti a te una vista incredibile: una scogliera a picco sul mare blu. Pochi eletti possono godere di queste vedute, solo coloro abbastanza coraggiosi da intraprendere il cammino del Selvaggio Blu!
Unisciti a noi nel viaggio guidato lungo questo leggendario percorso, un’avventura di cinque giorni attraverso il Supramonte di Baunei. Insieme alla nostra esperta guida, percorreremo 40 km tra terreni montuosi e scogliere di calcare, da Baunei fino a Cala Sisine. Ammireremo paesaggi mozzafiato e attraverseremo antichi sentieri dei pastori, immersi nel silenzio e nella magia della macchia mediterranea. Questo viaggio indimenticabile ci farà scoprire insieme la bellezza selvaggia e incontaminata della Sardegna.
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Ogni giorno cammineremo dalle 3 alle 9 ore.
Giorno 2: lunghezza: 5 km, dislivello: +200 m, -100 m, tempo: 3 ore
Giorno 3: lunghezza: 8 km, dislivello: +500 m, -550 m, tempo: 6,5 ore
Giorno 4: lunghezza: 11 km, dislivello: +200 m, -150 m, tempo: 6 ore
Giorno 5: lunghezza: 13 km, dislivello: +500 m, -650 m, tempo: 7 ore
Giorno 6: lunghezza: 13 km, dislivello: +650 m, -700 m, tempo: 9 ore
Cosa serve per andare in Sardegna?
Carta d'identità valida
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Baunei. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18:30, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle 10:00 in poi.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti in appartamento condiviso a Baunei
4 notti in tenda doppia durante il cammino
Cena di benvenuto
Acqua durante il trekking
Guida di trekking certificata
Assicurazione infortuni e recupero specifica per l'attività outdoor
Trasporto dalla fine del trekking fino a Baunei
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Sardegna!
Check-in: la nostra avventura inizia a Baunei
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Benvenuti a Baunei, il punto di partenza del nostro trekking sul Selvaggio Blu! Ci sistemiamo nel nostro appartamento dandoci appuntamento alle 18:30 per il briefing serale, dove parleremo del percorso che ci aspetta. La serata continua con una pizza insieme agli altri viaggiatori, per conoscerci meglio prima di iniziare l’avventura.
Incluso: alloggio, cena di benvenuto
Prima tappa: da Baunei a Us Piggius
Da Baunei a Us Piggius
Partiamo alle 9:30 e dal caratteristico paesino di Baunei, ci dirigiamo verso i sentieri di montagna che si stagliano davanti a noi. Mentre saliamo lungo i ripidi percorsi, ci godiamo una vista panoramica sul paese.
La nostra escursione di oggi si conclude alla capanna di Us Piggius, dove ci aspetta una cena abbondante a base di prodotti a chilometro zero, preparata da un pastore locale e dalla sua famiglia.
Incluso: trekking, guida e tenda
Non incluso: pasti e bevande
Trekking: lunghezza: 5km; dislivello: +200m, -100m; tempo: 3h
In cammino da Us Piggius a Piras
Da Us Piggius a Piras
Sveglia presto alle 7:30 per la colazione. Alle 9:00 iniziamo la discesa verso Portu Pedrosu, coprendo un dislivello negativo di 650 metri, dove potremo fare un rinfrescante bagno.
Il sentiero terminerà a Ovile Pressos De Rutta, dove sono ancora visibili i resti della nave naufragata nel 1963. Allestiremo il campo alla tappa, Piras, e prepareremo la cena.
Incluso: trekking, guida e tenda
Non incluso: pasti e bevande
Trekking: lunghezza: 13km; dislivello: +650m, -700m; tempo: 9h
Piras, da Cala Goloritzè a Porteddu
Piras, da Cala Goloritzè a Porteddu
Dopo colazione, partiamo alle 9:00 per Punta Salinas. Il sentiero di oggi prevede una salita di circa 650 metri fino a un belvedere sopra Cala Goloritzè, da dove si gode di una vista mozzafiato sul Golfo di Orosei a 500 metri di altezza.
Dopo una pausa in spiaggia, affronteremo una salita di 500 metri fino al nostro campo per la notte, con cena servita al vicino punto di ristoro del Ristorante Porteddu.
Incluso: trekking, guida e tenda
Non incluso: pasti e bevande
Trekking: lunghezza: 13km; dislivello: +500m, -650m; tempo: 7h
Da Porteddu a Scala Oggiastrus
Da Porteddu a Scala Oggiastrus
Oggi ci aspetta un trekking che inizia alle 9:00 e ci porta a Cala Mudaloru. Iniziamo con una salita di 250 metri fino a Baccu Mudaloru. Successivamente, scendiamo nel canyon di Mudaloru, perdendo 400 metri fino alla cala.
Dopo una nuotata, affrontiamo una salita di circa 400 metri per raggiungere il rifugio di Scala Oggiastrus, dove monteremo il campo e gusteremo la cena fornita dal pastore.
Incluso: trekking, guida e tenda
Non incluso: pasti e bevande
Trekking: lunghezza: 8km; dislivello: +500m, -550m; tempo: 6,5h
Da Scala Oggiastrus a Cala Sisine
Da Scala Oggiastrus a Cala Sisine
Il nostro ultimo giorno di trekking inizia con una colazione anticipata prima della partenza alle 9:00 verso Cala Sisine. Iniziamo con una discesa di 200 metri fino alla scala di Biriala e camminiamo attraverso antichi sentieri boschivi fino a Punta Plummare Mare. Un'ultima salita di 300 metri ci porta in vista di Cala Sisine, dove un bagno nelle sue acque turchesi segna una conclusione perfetta per la nostra avventura.
Dopo una breve passeggiata, raggiungiamo i veicoli fuoristrada per un viaggio panoramico di ritorno a Baunei attraverso il canyon di Codula di Sisine. Ci beviamo una birra e mangiamo insieme una pizza di saluto per festeggiare la mega impresa!
Incluso: trekking, guida, tenda
Non incluso: pasti e bevande
Trekking: lunghezza: 11km; dislivello: +200m, -150m; tempo: 6h
Saluti a Baunei!
Check-out e saluti
Dopo un'ultima notte nell'appartamento, è tempo di partire! Abbiamo l'intera giornata per prendere il traghetto o l'aereo, sia che stiamo tornando a casa che continuando il nostro viaggio!
Incluso: notte in appartamento
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.