Tanzania Trekking: avventura dal Serengeti al lago Natron
o 3 o 4 rate senza interessi.
Tanzania Trekking: avventura dal Serengeti al lago Natron
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Se vuoi vivere un’ esperienza di safari indimenticabile unendo il fascino della fauna selvatica Africana a paesaggi mozzafiato, attività fisiche ed esplorazioni a piedi uscendo dai sentieri battuti, questo itinerario che unisce il trekking al safari è il giusto compromesso. Trascorreremo due giorni di trekking insieme ai Masai; sarà un’ occasione unica per scoprire da vicino la loro affascinante vita, imparando di più sulla loro cultura e tradizione. Scopriremo il Lago Empakaai, uno splendido lago formatosi dentro un cratere vulcanico ancora non toccato dal turismo di massa. Con l’aiuto dei Masai scenderemo verso il lago Natron seguendo la Rift Valley, costeggiando l’imponente vulcano Ol Doinyo Lengai.
Non mancheranno però le giornate in jeep per scoprire la meravigliosa fauna che popola i parchi della Tanzania. Partiremo dal cratere di Ngorongoro che offre un panorama vulcanico mozzafiato, con una concentrazione incredibile di animali selvatici. Ci sposteremo verso le sconfinate pianure del Serengeti, osservando enormi branchi di gnu, zebre e antilopi in movimento ed i famosi big 5. Durante la stagione secca grandi mandrie di elefanti si radunano intorno al fiume offrendo spettacolari opportunità di avvistamento, siamo nel Tarangire, il parco famoso per i suoi maestosi baobab. Dormire in tenda, immergendosi nei suoni della savana è un’esperienza unica, che ci farà sentire parte di questo incredibile ecosistema. Sarà un’avventura che stimola tutti i sensi: la polvere della savana sotto il sole, il richiamo degli animali, i colori intensi del tramonto e le notti sotto un cielo stellato.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Tanzania?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: Da effettuare ONLINE o presso consolato della Tanzania a Milano almeno 10 giorni prima della partenza (€79)
Vaccini: Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, seppure sia fortemente consigliata quella contro la febbre gialla e diventa richiesta se, prima di entrare nel Paese, avete effettuato un soggiorno in altra Nazione africana. Il solo scalo tecnico aeroportuale in altra Nazione NON richiede la vaccinazione febbre gialla poiché non è considerato soggiorno in altro Paese. Per la profilassi antimalarica, NON obbligatoria mai, ma anch’essa consigliata. È nostro dovere suggerire di confrontarvi con il Vs medico di famiglia che può conoscere eventuali fragilità o necessità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Arusha. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
Guida in Italiano dal giorno 2 al giorno 8
Assicurazione medica AMREF Flying Doctors entro i 500 km
2 notti in lodge in camera doppia/multipla con bagno privato con colazione e cena inclusa
6 notti in campo tendato pubblico interni o esterni ai parchi dal giorno 2 al giorno 7
Ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro e ai Parchi Nazionali Serengeti e Tarangire
Noleggio Jeep privata con conducente dal giorno 2 al giorno 8
Cuoco privato, acqua e viveri al seguito per i pasti dal giorno 2 al giorno 8
Trekking al cratere Empakaai accompgnati da guida locale e ranger
Trekking accompagnati da guide Masai dal villaggio Nayobi al campo tendato
Trekking accompagnati da guide Masai costeggiando la Rift Valley fino al Lago Natron
Trekking alle cascate Ngare Sero accompagnati da una guida Masai
Trekking alle Cascate Materuni con guida locale
Visita al villaggio Materuni e alla piantagioni di caffè insieme alla tribù Chagga
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Jambo Tanzania!
Benvenuti in Africa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in struttura a Moshi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! È tempo di trascorrere la prima nottata in completo relax, in vista del primo emozionante giorno di safari e delle avventure in tenda che ci aspettano.
Per chi arriverà alla mattina presto e vorrà subito iniziare ad esplorare la Tanzania ci potremo dirigere verso le sorgenti termali di Kikuletwa, per nuotare in queste paradisiache piscine naturali in mezzo alla foresta e rilassarci prima del nostro Safari.
Incluso: pernottamento in lodge con cena e colazione inclusa
Non incluso: transfer da aeroporto
Cassa comune: visita alle sorgenti termali di Kikuletwa
Materuni Waterfall e le piantagioni di caffè
Conosciamo i locals con il primo trekking?
Inizieremo la nostra avventura con il primo trekking di riscaldamento dirigendoci verso le cascate Materuni, dove ci attenderà un trekking dal panorama suggestivo, immersi nella foresta.
Quest'area è casa dell'antica tribù Chagga, ancora oggi un autentico villaggio tribale a 1300m slm. Con la nostra guida locale impareremo di più riguardo la cultura Chagga, il villaggio, le piante e gli alberi che troviamo e naturalmente sul caffè, poiché questa è anche una delle cose per cui è noto il Kilimangiaro.
Che ne dite di seguire tutto i processo di preparazione per poi degustare un ottimo caffè magari a ritmo di musica tribale?
Savana arriviamo!
Nel pomeriggio lasciamo la civiltà e ci addentriamo a bordo della nostra jeep nelle strade sterrate verso l' Area di Conservazione Ngorongoro, dove trascorreremo la nostra prima notte in tenda circondati dalla savana.
Sta iniziando finalmente il nostro Safari che in swahili significa proprio “viaggio“.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all' Area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking alle cascate Materuni e visita alle piantagioni di caffè
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking: 2H di percorrenza per un totale di 5 km con 200 mt di dislivello
Cratere del Ngorongoro: la grande caldera
La più grande caldera ininterrotta del pianeta
Dopo la colazione, saliamo a bordo della nostra Jeep per un entusiasmante Safari attraverso l'Area di Conservazione del Ngorongoro.
Faremo una piccola sosta panoramica in un affaccio sull'immenso cratere, giusto il tempo per scattare qualche foto, e poi scenderemo a valle alla ricerca degli animali che popolano questa meravigliosa terra. Se siamo fortunati qui potremmo avvistare il rinoceronte nero!
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il Parco Nazionale del Serengeti.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso al Parco Nazionale Serengeti, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa.
Non incluso: bevande alcoliche
Serengeti: la pianura sconfinata più famosa della Tanzania
Il Serengeti e i suoi paesaggi mozzafiato
Partiremo all'alba dopo una breve colazione e con la luce dorata del primo sole inizieremo la nostra avventura nel rinomato Serengeti National Park, un luogo che catturerà i vostri cuori. Già dai primi istanti in queste vaste terre, capiremo il vero significato della parola "Serengeti", che tradotta significa "Pianura senza fine".
Avvisteremo branchi di gnu, gazzelle e giraffe, ma punteremo soprattutto a scovare il Re della savana, il leone!
Visita al villaggio Masai
Durante la giornata ci fermeremo ad un villaggio Masai, per scoprire usi e costumi di questo popolo tradizionale. Le capanne di fango e paglia, i colori vivaci dei vestiti, le danze dei guerrieri e i rituali delle donne per la creazione di gioielli ci offrono uno spaccato di vita autentica. Ci dirigeremo poi nel cuore del Parco Nazionale del Serengeti per vivere un' adrenalinica nottata sotto le stelle, circondati dalla savana.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa
Non incluso: bevande alcoliche
Lago Empakaai
Scendendo verso il lago Empakaai
La sveglia sarà puntata presto, partiremo a bordo delle jeep e raggiungeremo il lago Empakaai ovvero un'antica caldera sprofondata per 300 mt dove al suo interno si è formato un lago salato di 6 km.
Partendo dal cratere Empakaai, dove termina la strada sterrata, scenderemo sul pavimento di questo cratere vulcanico raramente visitato, che ospita fenicotteri, bushbuck, waterbuck e varie specie di scimmie nella foresta.
Il sentiero è piuttosto ripido ma la fatica verrà sicuramente ricompensata alla vista di un luogo vergine ancora totalmente non toccato dal turismo di massa.
Off the beatean track: trekking con i Masai
Dopo un pranzo con vista sulla caldera, sarà tempo di spostarsi verso il villaggio Nayobi, dal quale inizierà il nostro prossimo trekking.
Accompagnati dalla guida Masai ci incammineremo verso il campo tendato e a seguirci ci saranno anche i muli caricati con tutto il materiale necessario per dormire e mangiare. La sera, intorno al falò sarà un'occasione per condividere storie e ascoltare i racconti dei Masai sotto le stelle.
Servirà un po' di spirito di adattamento ma in questo luogo remoto disconnesso dal mondo ci sentiremo totalmente connessi con la natura.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking al lago Empakaai con guida locale e ranger, trekking dal Villaggio Masai al campo tendato con guida Masai
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking 1: lago Empakaai 2 H di percorso per un totale di 4 km con 300 mt di dislivello
Trekking 2: da Nayobi al campo tendato 2,5 H di percorso per un totale di 6,5 km con 100 mt di dislivello
Trekking seguendo la Rift Valley
Scendendo verso la Rift Valley
La sveglia all’alba di questa mattina ci permette di godere degli incredibili panorami, la pace e la tranquillità di questa zona, prima di rimettersi in marcia.
Con la nostra guida Masai scenderemo verso il Lago Natron. Il percorso costeggia a sinistra la Rift Valley, la spaccatura ininterrotta più lunga del pianeta e l'Ol Doinyo Lengai che spicca davanti a noi, elevandosi maestoso fino a 2.692 metri sul livello del mare; questo vulcano ancora attivo, in lingua Masai significa Montagna di Dio.
Il susseguirsi di panorami completamente diversi tra loro non ci farà credere di essere ancora in Tanzania. Pochissimi turisti passano da questa zona, quindi approfitteremo di questa rara opportunità per vedere una parte inedita della Tanzania.
Le cascate nascoste
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le cascate Ngare Sero, un'oasi in mezzo al deserto, con palme e felci che creano un ambiente suggestivo. Il percorso lungo 2,5 km si svolge su terreno roccioso e prevede numerosi attraversamenti del torrente, mentre si risale la stretta gola che conduce alla cascata. La cascata Ngare Sero non è solo una meraviglia naturale, ma anche un luogo di tranquillità e bellezza dove troveremo un posto ideale per una nuotata rinfrescante.
Dopo tutti questi trekking è finalmente ora di rilassarsi, magari davanti ad un tramonto sul lago Natron.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking dal campo tendato al lago Natron, trekking alle cascate Ngare Sero
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking 1: dal campo tendato al lago Natron 3,5 H di percorso per un totale di 10 km con 400 mt di dislivello
Trekking 2: alle cascate Ngare Sero 1,5 H di percorso per un totale di 3 km con 150 mt di dislivello
Lago Natron
Game drive al Lago Natron
Il nostro viaggio continua al lago Natron, si tratta di un lago alcalino lungo 60 chilometri, caratterizzato da sfumature che variano dal bianco al rosa e al marrone, in base ai periodi dell’anno. Le acque del lago Natron sono formate da alcune sorgenti sotterranee ad altissimo grado di salinità provenienti dal vulcano vicino. L’eccessiva salinità del lago comporta l’impossibilità di vita per buona parte delle specie animali, ad eccezione dei fenicotteri rosa minori che ogni anno, nei mesi estivi si radunano in immensi stormi e nidificano.
Direzione Tarangire
Pranzeremo ancora una volta con il lunch box e proseguiremo il nostro viaggio verso l'ultimo parco, il Tarangire.
Sarà un pomeriggio di trasferimento ma mentre percorreremo i sentieri polverosi, ci si potrà fermare per avvistare ancora animali o ammirare un altro panorama spettacolare.
Una volta arrivati al campo tendato potremo rilassarci e goderci il tramonto a bordo piscina.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa.
Non incluso: bevande alcoliche
Tarangire: il regno dei baobab
Tra acacie, baobab ed elefanti
Dopo la colazione, saliremo in jeep pronti ad esplorare il Parco Nazionale del Tarangire, famoso per le sue acacie a ombrello e i numerosissimi baobab che caratterizzano un paesaggio sempreverde e ricco di fauna.
Cercheremo leoni, bufali, gazzelle, elefanti, antilopi, zebre, giraffe e molti altri animali.
Pranzeremo ancora una volta con il nostro lunch box e proseguiremo il nostro safari fino al primo pomeriggio per poi dirigerci verso Arusha.
Incluso: pernottamento in lodge con cena e prima colazione, noleggio jeep con guida in italiano, ingresso al Parco Nazionale Tarangire
Non incluso: bevande alcoliche
Arusha
Check out e saluti
Purtroppo è tempo di tornare a casa, saluteremo la Tanzania affacciandoci ancora una volta dal finestrino per ammirare la nostra Africa ripesando al bagaglio di emozioni vissute in questo viaggio tra parchi sconfinati, natura selvaggia, culture sconosciute e nuovi amici.
Arrivederci e... alla prossima avventura in giro per il mondo.
Hakuna Matata!!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc).