Itinerario - Umbria e Lazio Trekking Express: il Cammino dell'intrepido Larth
Benvenuti a Orvieto!
Check-in: la nostra avventura inizia a Orvieto
I voli aerei da/per Orvieto non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Orvieto e meeting di benvenuto! L’inconfondibile ed unica città che sorge su una rupe di tufo è il luogo in cui è conservata la statua di Larth, il guerriero etrusco protagonista di questo cammino. Se arriveremo presto, avremo modo di visitare anche il Pozzo della Cava, recentemente inserito nella Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua dell’Unesco. Ci aspetta poi un’ottima cena di benvenuto per cominciare a conoscerci e ad esplorare questa zona d’Italia, coi suoi tipici sapori umbri.
Incluso: cena di benvenuto, pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Prima tappa: Bolsena
Il sentiero del Miracolo Eucaristico
Lasciamo Orvieto alle nostre spalle e cominciamo il nostro cammino percorrendo la via che porta a Bolsena. Lungo questo sentiero, percorso nel senso opposto, nel 1263 si tenne la processione che accompagnò il Corporale macchiato del sangue di Cristo. A seguito di questo evento miracoloso, nel 1264 Papa Urbano IV istituì la festività cristiana del Corpus Domini. Il percorso di oggi prevede circa 21 km e , con l'eccezione del tratto iniziale in salita, il cammino si fa poi tranquillo e poco impegnativo. Faremo tappa a un birrificio agricolo artigianale per ricaricare le pile con una degustazione di birre artigianali e un pranzo veloce a base di affettati e formaggi locali. A Bolsena possiamo rilassarci di fronte al suo meraviglioso lago. Lo sapevate che è il più grande lago di origine vulcanica d’Europa?
Incluso: pernottamento, visita e degustazione al birrificio, guida certificata
Cassa comune: Credenziale del Cammino, eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
La Via Francigena
Dal Miracolo di Bolsena alla meraviglia di Civita
Oggi percorreremo un tratto di circa 6km della celebre Via Francigena, fino a raggiungere il Parco di Turona. Proseguiremo poi verso la spettacolare Civita di Bagnoregio, una frazione di 11 abitanti, facente parte dei borghi più belli d'Italia, definita "la città che muore" dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che vi trascorse la sua giovinezza.
Anche oggi il cammino è molto tranquillo con i suoi 19 km.
Incluso: pernottamento, guida certificata
Cassa comune: ingresso alla Civita di Bagnoregio
Non incluso: pasti e bevande
Alla conquista del Cammino dell’Intrepido Larth
Dal San Bonaventura a Luca Signorelli
La terza e ultima tappa, coi suoi 19 km, è una passeggiata tra arte, storia e natura.
Ritornati a Orvieto, chiudiamo l’anello del Cammino dell’Intrepido Larth. Non ci resta altro che correre a ritirare il nostro testimonium che certifica l’avvenuto completamento del percorso. Ora possiamo dedicarci ai festeggiamenti nella nostra ultima serata insieme.
Incluso: pernottamento, guida certificata
Cassa comune: eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Orvieto!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).