USA: dal Great Smoky Mountains Park al cuore del Tennessee
o 3 o 4 rate senza interessi.
USA: dal Great Smoky Mountains Park al cuore del Tennessee
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Una vera avventura per andare ad esplorare il parco naturale americano più visitato. No non stiamo parlando del Grand Canyon, né dello Yellowstone, si tratta del Great Smoky Mountains National Park! Infatti questo stupendo parco ha ogni anno quasi il doppio dei visitatori del Grand Canyon (al secondo posto) e noi andremo lì proprio perché è così amato. Pur non essendo enorme come altri parchi americani, racchiude al suo interno punti d'interesse a livello storico, grazie agli insediamenti dei coloni europei del diciannovesimo secolo, meravigliosi panorami naturali, tra cui un tratto del rinomato Appalachian Trail ed anche la possibilità di avvistare numerose specie animali come cervi, marmotte ed orsi bruni. La leggerissima coltre di foschia che accarezza le montagne ci farà sicuramente innamorare di questo particolarissimo ambiente naturale.
Oltre a questo visiteremo il cuore del Tennessee ascoltando dell'ottima musica country a Nashville, scopriremo tutti i segreti dell'originale distilleria dove nasce il Jack Daniel's ed entreremo a contatto con la vita americana ad Atlanta, città di Martin Luther King. Natura, storia e divertimento per un'indimenticabile esperienza nel cuore degli Stati Uniti d'America.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare negli Stati Uniti d'America?
Passaporto: data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia
Visto: visto online (ESTA) rilasciato in circa 72 ore
Attenzione: se hai visitato Cuba in passato, devi richiedere il visto in Ambasciata come per questi paesi, più dettagli qui.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce ad Atlanta. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
7 notti in camera multipla (due letti matrimoniali queen) con bagno privato per tutta la durata del viaggio
Ingresso al Great Smoky Mountains National Park
Tour della mitica distilleria Jack Daniel's con degustazione di whiskey
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 6
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Welcome to Atlanta
Sì inizia da Atlanta
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Las Vegas, ecco qui come funziona il ritrovo!
Ci ritroviamo ad Atlanta, capitale dello stato della Georgia, famosa per avere dato i natali a Martin Luther King e per aver ospitato le olimpiadi del 1996. Trascorriamo una prima serata insieme per prendere confidenza con il clima americano e brindare alla nostra avventura che sta per cominciare.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Arriviamo nel Great Smoky Mountains National Park
Finalmente nella natura
È arrivato il momento di lasciare la città, salire a bordo delle nostre auto a noleggio e dirigerci a nord verso le Great Smoky Mountains. Anche se meno di conosciute dai turisti italiani rispetto ad altri parchi naturali americani, questo è il parco più visitato di tutti gli Stati Uniti, pensate che conta addirittura quasi il doppio dei visitatori del Grand Canyon! Il suo nome deriva dal fatto che all'interno del parco è quasi sempre presente una leggera foschia che circonda le montagne presenti. Il piano è semplice: percorrere quante più strade panoramiche possibile ed addentrarci di tanto in tanto nella natura per esplorare i piu di 1000 chilometri di percorsi di trekking.
Newfound Gap Road
Una delle strade panoramiche più apprezzate del parco è sicuramente la Newfound Gap Road, lungo il percorso è possibile godersi scorci imperdibili dei Monti Appalachi. Ma noi sicuramente non vogliamo restare tutto il giorno in auto e quindi scegliamo quale dei tanti trekking di quest'area fa al caso nostro. Possiamo ad esempio raggiungere il Clingmans Dome, il punto più alto del parco, per una delle vedute più belle delle Smokies o puntare al Newfound Gap Overlook per percorrere anche alcuni dei 3500 chilometri del famosissimo Appalachian Trail.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso nel Great Smoky Mountains National Park
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Great Smoky Mountains
Cades Cove
Oggi ci svegliamo presto per arrivare prima degli altri visitatori a Cades Cove, la zona solitamente più affollata del parco. Quest'area del parco ha molta rilevanza a livello storico essendo ricca di testimonianze degli insediamenti dei coloni europei del diciannovesimo secolo. Naturalmente anche a livello naturalistico nasconde molte meraviglie e con un po' di fortuna possiamo incontrare anche qualche nuovo amico della fauna locale come marmotte, cervi ed orsi.
Nei dintorni di Gatlinburg
Uno dei punti di accesso al parco è la graziosa cittadina di Gatlinburg, che ha saputo mantenere il suo fascino nonostante il forte aumento del turismo nel corso degli anni. Oltre alla cittadina in sé, nella quale possiamo spendere qualche ora per tornare indietro nel tempo, da qui possiamo anche imboccare il Roaring Fork Motor Nature Trail una breve strada panoramica che si addentra nella foresta e dove ci possiamo rilassare lungo un ruscello o osservando la magnificenza delle Rainbow Falls, le cascate più alte del parco.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Great Smoky National Park
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Verso Nashville
Burgess Falls State Park
Purtroppo è tempo di abbandonare le Smokies che tante emozioni ci hanno regalato per raggiungere il cuore del Tennessee. Sulla strada che ci conduce a Nashville però optiamo per uno stop ancora in mezzo alla natura per esplorare il Burgess Falls State Park. Oltre a raggiungere il Big Falls Overlook per osservare le cascate dall'alto, all'interno del parco è possibile anche noleggiare delle canoe per una breve escursione in acqua
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Nashville
Music City
Ci svegliamo a Nashville, capitale dello stato del Tennessee, città dove si respira musica ad ogni passo. In particolare qui è il country che la fa da padroni, infatti tra le attrazioni più significative troviamo la Country Music Hall of Fame and Museum, dove si possono osservare cimeli di ogni genere appartenuti ai mostri sacri di questo genere musicale. Molto legata alla città è anche l'immagine leggendaria di Johnny Cash, sepolto in un cimitero poco fuori dal centro cittadino, considerato da molti tra i più grandi musicisti di tutti i tempi ed al quale è stato dedicato un intero museo nel centro di Nashville.
Nightlife in Nashville
Abbiamo passato diversi giorni nella natura ed ora che siamo nella città della musica non ci possiamo lasciare scappare l'occasione di vivere la vita notturna di questa vibrante cittadina. Dopo aver gustato qualche piatto tipico della gustosa cucina del sud ci buttiamo su Broadway Street, dove è impossibile non abbattersi in locali che propongono musica dal vivo fino a notte fonda. Non solo country, numerose band rock, blues e jazz si esibiranno sotto i nostri occhi per una serata indimenticabile.
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Jack Daniel's e Chattanooga
L'iconica distilleria Jack Daniel's
Uno dei prodotti locali più apprezzati del Tennessee è senza alcun dubbio il whiskey ed infatti proprio qui nasce una delle distillerie più famose di questa bevanda alcolica. Sulla strada che ci riporterà ad Atlanta faremo uno stop per scoprire tutti i segreti che ci sono dietro la produzione del Jack Daniel's visitando la distilleria ed assaggiando alcune delle loro migliori produzioni. Preparate le papille gustative, questi assaggi sono un viaggio nella cultura del luogo.
Tra natura e storia americana a Chattanooga
Dopo aver gustato tutti i sapori che può regalare il Tennessee riprendiamo la marcia verso Atlanta ma prima ci fermiamo in una cittadina dove si è combattuta un'importantissima battaglia della guerra civile americana. Tra i luoghi da visitare a Chattanooga c'è infatti il Point Park, un parco commemorativo affacciato sul campo di battaglia di Lookout Mountain. Altri motivi per una fermata a Chattanooga sono le Ruby Falls, un sistema di grotte che hanno al proprio interno una cascata sotterranea alta ben 44 metri. Infine sempre nella zona di Lookout Mountain troviamo Rock City, un giardino botanico impreziosito da numerose opere di artisti internazionali, e dove troviamo anche il 7 States Flag Court da cui è possibile vedere ben 7 stati americani
Incluso: pernottamento, noleggio auto e tour della distilleria Jack Daniel's con degustazione
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande
Un giorno ad Atlanta
Sulle orme di Martin Luther King
Siamo tornati nel luogo dove la nostra avventura era iniziata ed ora abbiamo una giornata intera per visitare la capitale dello stato della Georgia. Iniziamo la giornata cercando di conoscere meglio la storia del cittadino più conosciuto di Atlanta, Martin Luther King, attivista e leader della battaglia prr i diritti degli afroamericani. Nel quartiere di Sweet Auburn si trova il Martin Luther King, Jr. National Historical Park che racchiude i luoghi significativi legati alla sua vita come ad esempio l'abitazione dove nacque.
Tra Olimpiadi e Coca Cola
Atlanta divenne famosa a livello mondiale anche grazie alle Olimpiadi che si svolsero in città nel 1996, possiamo trovare ancora segni di quell'evento passeggiando per il Centennial Olympic Park dove si trova anche la pittoresca Fountains of the Rings. Se invece vogliamo entrare nel mondo di una delle bevande più bevute al mondo possiamo tuffarci nel World of Coca Cola, museo e sede del colosso americano dove troveremo moltissime curiosità e cimeli legati alla storia della Coca Cola. Se invece preferiamo passare qualche ora a conoscere nuove specie animali possiamo visitare il Georgia Aquarium, uno degli acquari più grandi del mondo. Con tutta questa varietà non stupisce che Atlanta sia una delle città più visitate di tutti gli Stati Uniti.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: trasporti locali ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Bye Bye Atlanta
La nostra avventura giunge al termine
È stato un viaggio incredibile, tra meraviglie naturali, importanti luoghi storici, gustosi prodotti locali e musica country. Purtroppo è arrivato il momento di salutarci, sicuri che ci rivedremo presto in giro per il mondo alla ricerca di nuove emozionanti avventure.
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.