Valtellina Trekking: giro del Confinale e Bormio
Valtellina Trekking: giro del Confinale e Bormio
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Valtellina è un paradiso per chi ama la natura, il trekking e i pizzoccheri! Immersa tra le Alpi, offre panorami spettacolari, perfetti per chi cerca un'esperienza a contatto con l’ambiente. Uno dei modi migliori per esplorarla è facendo trekking: il Giro del Confinale è una delle escursioni più suggestive. Un itinerario ad anello di 4 giorni nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio che collega la Val Zebrù, con la Valle dei Forni attraverso vette, laghi alpini e sentieri panoramici mozzafiato, dove la natura regna sovrana. E quando arriva il momento di ricaricarsi, i pizzoccheri ci aspettano: una specialità tipica, a base di pasta di grano saraceno, patate, formaggio e burro, che ti farà innamorare della cucina valtellinese.
Dopo 4 giorni di cammino e circa 40km percorsi a piedi, ci concediamo un pò di meritato relax alle Terme di Bormio: il posto perfetto per rilassarsi e godersi un po' di benessere in mezzo alla natura! Con piscine termali naturali all'aperto, saune e centri benessere, puoi immergerti in acque calde circondato dalle montagne.
E per non farci mancare nulla concludiamo il nostro viaggio pedalando tra verdi vallate e boschi incontaminati in e-bike fino ad arrivare ai laghi di Cancano. Insomma, questo viaggio è il mix perfetto di sport, benessere e buona cucina, per una vacanza che ti lascia il cuore pieno di ricordi e lo stomaco felice!
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
● Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
● Bagaglio: zaino da trekking obbligatorio da 30/40 litri e vestiti pesanti per l’escursione termica tra le giornate a bassa quota e quelle a 3.000 metri!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Durante il giro del Confinale si camminerà dalle 4 alle 6 ore al giorno, obbligatorio portare degli scarponi da trekking e abbigliamento tecnico. L’escursione al Monte Confinale a 3370 mt è facoltativa.
Cosa serve per andare in Valtellina?
Passaporto: -
Visto: -
Attenzione: -
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Bormio. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 17, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
6 notti: sistemazione in camera multipla
Tutte le colazioni
La cena di benvenuto la prima sera
3 cene in rifugio
Ingresso alle terme di Bormio
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Valtellina!
Check in: la nostra avventura inizia a Bormio!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci troviamo a Bormio entre le 17 nella struttura che ci accoglierà stanotte. Da qui parte il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze della Valtellina!
Posiamo gli zaini e facciamo due passi in centro fra i vicoli pittoreschi e i negozietti tipici. Una volta rientrati in hotel ci prepariamo per la nostra prima serata, per cena non mancheranno le bontà della cucina valtellinese come i pizzoccheri, gli sciatt, la polenta taragna e i Chiscioi.
Inizia il giro del Confinale!
Primo giorno di trekking!
Zaino in spalla, si comincia a camminare!
Lasciamo alle spalle il caos della vita quotidiana per immergerci nella selvaggia Val Zebrù dove ci ritroveremo subito in mezzo a panorami incredibili: prati verdi, ruscelli che scorrono e le vette maestose delle Alpi che sembrano sfiorare il cielo. Saliremo fino a 2800 metri ma le nostre fatiche saranno ricompensate dalla vista spettacolare e dal pranzo in rifugio che ci aspetta.
Nel pomeriggio ci rilassiamo in attesa del nostro primo tramonto e cena ad alta quota.
Incluso: Pernottamento e cena in rifugio
Cassa comune: Parcheggio e eventuale aperitivo in rifugio
Non incluso: Pranzo e bevande
Passo Zebrù arriviamo!
Secondo giorno di trekking!
Dopo una bella colazione proseguiamo lungo il percorso ad anello. Inizia la discesa lungo la parte finale della splendida Val Zebrù, fino ad arrivare a una bellissima cascata, alimentata dall'acqua proveniente dal ghiaccio della Miniera. Un luogo davvero suggestivo! Da lì, ci si prepara per la salita che porta al Passo Zebrù, a ben 3010 metri di altitudine. Una volta in cima, si viene premiati da un panorama davvero mozzafiato, con vista sull'imponente gruppo dell’Ortles-Cevedale e le spettacolari Tredici Cime.
Scendiamo a 2000 metri e raggiungiamo il nostro rifugio per pranzo per poi rilassarci nel pomeriggio godendoci la quiete e bellezza della montagna ad alta quota e le sue prelibatezze per cena.
Incluso: Pernottamento e cena in rifugio
Cassa comune: Eventuale aperitivo in rifugio
Non incluso: Pranzo e bevande
Vetta del Monte Confinale
Terzo giorno di trekking!
Obiettivo della giornata? Raggiungere la vetta del Monte Confinale a 3370 metri! Proseguiamo il nostro cammino passando per le baite di Praccio e la Val Manzina, seguendo le indicazioni per il Bivacco del Piero e il Lago della Manzina. Il percorso, passando accanto a vecchie postazioni della prima guerra mondiale, sale con diversi tornanti fino a 2780 metri, dove si trova il lago. Da lì, si continua verso la forcella del Confinale, dove si trova il bivacco a 3166 metri.
Dal bivacco, si cammina lungo la cresta e in poco tempo si raggiunge la vetta del Monte Confinale, a 3370 metri. Dalla cima, il panorama è incredibile: si vedono l’Ortles, il Monte Zebrù, il Gran Zebrù e, spostandosi con lo sguardo, il Monte Cevedale, il ghiacciaio dei Forni e le famose Tredici Cime.
Incluso: Pernottamento e cena in rifugio
Cassa comune: Eventuale aperitivo in rifugio
Non incluso: Pranzo e bevande
Ultimo giorno di trekking, terme arriviamo!
Quarto e ultimo giorno di trekking!
Salutiamo il nostro rifugio per l’ultima volta, si torna a valle!
Oggi sarà la tappa più lunga, ma anche la più facile e pianeggiante. Si passa per l’agriturismo Ables e, tra panorami mozzafiato, si attraversa la valle del Confinale. Si raggiungono prima le Baite di Cavallaio, poi si scende in Val Zebrù fino ad arrivare al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina all’inizio del trekking.
Torniamo a Bormio dove lasciamo gli zaini in hotel e finalmente, dopo 4 giorni di cammino e circa 40km percorsi a piedi, ci concediamo un pò di meritato relax alle Terme di Bormio: il posto perfetto per rilassarsi e godersi un po' di benessere in mezzo alla natura! Con piscine termali naturali all'aperto, saune e centri benessere, puoi immergerti in acque calde circondato dalle montagne.
Incluso: Pernottamento e terme di Bormio
Non incluso: Pasti e bevande
Tempo di e-bike!
Giro dei laghi di Cancano in e-bike!
Dopo esserci ricaricati alle terme e dopo una bella colazione ci prepariamo per andare alla scoperta dei Laghi di Cancano in E-bike!
Prendiamo le nostre bici al noleggio e percorriamo, senza troppo impegno, la salita che porta alle Torri di Fraele per poi proseguire lungo la strada sterrata e pianeggiante che costeggia i Laghi di Cancano.
Nel pomeriggio rientriamo a Bormio e ci prepariamo per l’ultima serata tutti insieme.
Incluso: Pernottamento
Non incluso: Noleggio e-bike, pasti e bevande
Arrivederci Valtellina!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
