Itinerario - Valtellina Weekend: tra buon vino, cibo tipico e trekking
Benvenuti in Valtellina
la Valtellina e il vino
Check-in in hotel a Sondrio (ore 18) il nostro viaggio comincia con il botto con un aperitivo di benvenuto. La Valtellina è famosa per i suoi vini prodotti con l’uva rossa Nebbiolo, varietà diffusa anche nelle Langhe, ma dalle caratteristiche diverse dovute all’ambiente di montagna. Questi vini dalla struttura complessa si sposano bene con la cucina tipica Valtellinese: pizzoccheri, sciatt, bresaola, da cosa volete cominciare? Meglio fare la scorta di energia perché l’indomani ci aspetta un trekking lungo, ma che ci ripagherà di ogni km percorso.
Incluso: pernottamento, aperitivo in wine bar accompagnato da prodotti tipici
Non incluso: altri pasti e bevande
Il Ghiacciaio Fellaria
Trekking, vino e cena tipica
Dopo aver ritirato le nostre auto raggiungeremo l’inizio del sentiero glaciologico Marson che ci porterà all’incredibile ghiacciaio Fellaria. Il percorso lungo 12km è un susseguirsi di paesaggi montani pazzeschi che ci prepareranno allo spettacolo più bello, la vista del ghiacciaio. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare gli esemplari di stambecchi che abitano la zona.
Di rientro potremo fermarci al rifugio Bignami per pranzo per poi far rientro in serata in hotel per prepararci alla visita in cantina con degustazione e cena che ci attende in serata.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio, visita e degustazione in cantina, cena tipica
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pranzo in rifugio
Alla scoperta della Val di Mello
La piccola Yosemite d'Italia
L’ultimo giorno lo trascorreremo in un’altra zona naturale della Valtellina, la Val di Mello. Viene chiamata la piccola Yosemite per i suoi paesaggi, molto simili a quelli del famoso parco americano, e per i suoi blocchi di roccia tanto amati dagli arrampicatori.
Percorreremo i 5km di percorso tra laghetti con acqua cristallina, cascate, rocce e natura, ci rilasseremo lungo il corso d’acqua e ci concederemo un bagno rigenerante prima di far rientro a Sondrio, dove ci saluteremo alla fine del nostro weekend tra natura e vino.
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pranzo al sacco
