Alaska: spedizione a caccia dell’aurora boreale
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un viaggio in Alaska è forse l’ultima frontiera della vera avventura: in questo stato remoto e isolato degli Stati Uniti, il vento soffia gelido la maggior parte dell’anno e i picchi delle montagne che si vedono all’orizzonte sono sempre innevate. La natura, qui, è la regina indiscussa e l’uomo non può fare altro che chinarsi al suo cospetto. In questo viaggio avremo l’occasione di andare a caccia dell'aurora boreale in uno dei cieli più limpidi del mondo, un'avventura indimenticabile in paesaggi spettacolari.
Il nostro viaggio ai confini del mondo inizia a Fairbanks, qui faremo subito un salto nel museo in cui è conservato il bus utilizzato nella produzione del film "Into the Wild" e ci lasceremo emozionare dalla storia di Chris McCandless.
Nel mese di marzo Fairbanks è inoltre nota per essere la città dei “Campionati mondiali di arte del ghiaccio”. Ebbene sì, ogni anno in questo mese, maestri e dilettanti arrivano da tutto il mondo per mostrare le loro bellissime opere. Tutta la città si anima, diventando un vero e proprio parco giochi di ghiaccio!
Salutiamo Fairbanks e ci dirigiamo verso l’estremo nord dell’Alaska: nelle terre “Brooks Mountain Range”. Passeremo due giorni completamente immersi nella natura, cieli stellati e aurore danzanti ci aspettano. Qui potremmo concederci anche un’adrenalinica slitta con i cani o una rinfrescante ciaspolata. Visiteremo poi il Parco Nazionale di Denali, un luogo incontaminato, che cambia totalmente aspetto durante il periodo invernale.
Rientriamo poi verso Fairbanks, è arrivato il momento di “tuffarci”, letteralmente, nelle terme Chena Hot Springs, delle sorgenti termali all'aperto e al coperto, con temperature che variano da 27°C a 43°C. Da queste vasche potremo il paesaggio circostante e ascoltiamo il silenzio della natura. Con un po’ di fortuna potremmo vedere l'aurora boreale danzare sopra di noi. La posizione isolata delle terme, lontano dalla luce artificiale delle città, offre un cielo notturno estremamente scuro, ideale per ammirare l'aurora boreale in tutta la sua bellezza.
Questa incredibile avventura ci offrirà una panoramica completa delle bellezze naturali di questo paese. Dalle montagne innevate ai villaggi remoti, dalla fauna selvatica alle spettacolari luci dell'aurora boreale. Un viaggio unico, un'esperienza senza eguali che rimarrà nei nostri cuori per sempre.
Mood di viaggio
Aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali! Porta con te abiti pesanti e waterproof e quella instancabile voglia di andare ogni notte a caccia della regina della notte.
Impegno fisico
Impegno fisico basso. È necessario essere attrezzati con vestiti adeguati alle rigide temperature invernali, soprattutto se si pianifica di passare la notte a caccia dell'aurora boreale. Le temperature possono raggiungere anche i -10/20°, quindi è bene essere preparati!
Cosa serve per andare negli Stati Uniti d'America?
Passaporto: 6 mesi di validità residua
Visto: visto online (ESTA)
Certificati: il certificato di vaccinazione (ammesso anche in formato digitale) deve essere presentato alla Compagnia Aerea al momento dell'imbarco.
Attenzione: se hai visitato Cuba in passato, devi richiedere il visto in Ambasciata come per questi paesi, più dettagli qui.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Fairbanks. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, mentre l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
4 notti in camera doppia/quadrupla in alberghi/appartamenti a Faibanks
Bus da Fairbanks a Coldfoot
Volo interno da Coldfoot a Fairbanks
2 notti in cottage a Coldfoot in camera doppia/quadrupla
Noleggio auto al giorno 6
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Alaska!
Benvenuti in Alaska!
Check-in in hotel a Fairbanks! Iniziamo ad esplorare questa cittadina e a prendere confidenza con la zona. Fairbanks è una città unica, situata nell’interno dell’Alaska. Qui l'inverno può essere rigido, ma al tempo stesso affascinante. Entriamo subito a contatto con la cultura locale facendo un salto sulla Cushman Street, la strada principale piena di negozi, ristoranti e locali.
In serata alziamo lo sguardo al cielo, con un po’ di fortuna potremmo vedere l’aurora danzare per noi.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Ecco qui come funziona il ritrovo!
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Denali National Park
Denali National Park
Oggi ci concediamo una piccola gita in giornata… into the wild! Durante il tragitto, vedremo panorami mozzafiato, montagne magiche, fiumi che scorrono e valli ghiacciate. Sarà un'ottima occasione per scattare fotografie spettacolari e apprezzare la bellezza della natura invernale dell'Alaska.
Primo stop della giornata: il villaggio di Nenana dove avremo modo di conoscere la storia e le tradizioni locali dell'Alaska.
Proseguiremo poi verso il Parco Nazionale del Denali. Una volta arrivati ammireremo il fantastico paesaggio invernale, totalmente diverso dalla sua versione famosa, quella “estiva”.
Avremo modo di passeggiare nella foresta boreale insieme alla nostra guida. Le sensazioni che questo posto ci regalerà saranno uniche e magiche. Rientriamo in serata a Fairbanks.
Viaggio in bus A/R con conducente incluso nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Coldfoot: Viaggio all’estremo Nord
Coldfoot: Viaggio all’estremo Nord
Oggi si parte per l'avventura della vita: un’immersione completa nel vero Nord, tra le terre del “Brooks Mountain Range", dove la natura regna incontaminata. Percorreremo la fantastica strada Dalton Highway fino ad arrivare al famoso cartello dell'Arctic Circle, al parallelo 66°33'39" di latitudine nord. Continueremo poi la nostra salita verso Nord fino ad arrivare a Coldfoot, un "rifugio" costruito completamente nel nulla, e una posizione ottimale per poter avvistare l'aurora. Passeremo qui i prossimi 2 giorni, completamente immersi nella natura; potremo concederci diverse attività, come una rilassante ciaspolata, un’adrenalinico giro in slitta con i cani oppure un'imperdibile expedition presso l'Atigun Pass. Rientreremo poi a Fairbanks con un piccolo volo interno, grazie al quale potremo ammirare dall’alto i paesaggi di questo fantastico territorio. Un'esperienza unica e rara!
Viaggio in bus con conducente e rientro in aereo inclusi nella quota di viaggio. Pasti, bevande ed eventuali attività extra a carico dei singoli partecipanti.
Fairbanks & Chena Hot Springs
Magic Bus
Tornati in città corriamo subito a visitare il leggendario autobus scolastico che divenne famoso durante il film "Into the Wild". Questa visita sarà una vera e propria immersione nella storia di Chris, tra i suoi ultimi oggetti e ricordi. Un’esperienza che ci emozionerà in pieno. Ma non solo, all’interno di questo museo scopriremo anche la storia delle comunità native dell'Alaska.
International Ice Competition
Lo sapevate che in Alaska si tiene ogni anno il Campionato mondiale di arte del ghiaccio? Ebbene sì, ogni anno nel mese di marzo, maestri e dilettanti arrivano da tutto il mondo per mostrare le loro bellissime opere. Tutta la città si anima, diventando un vero e proprio parco giochi di ghiaccio! Qualcuno vuole sciolare su uno scivolo ghiacciato?
Chena Hot Springs
Dopo le tante avventure degli ultimi giorni è tempo di rilassarci; quindi, ci dirigiamo presso le Chena Hot Spring, sorgenti termali ricche di minerali con molte proprietà terapeutiche. Un luogo incontaminato e completamente immerso nella natura. Qui la temperatura dell’acqua varia dai 27°C ai 43°C ed avremo modo di staccare del tutto la spina! Questo posto è conosciuto anche come uno dei migliori luoghi in Alaska per ammirare l'aurora boreale, poiché isolato e senza luci artificiali. Ora chiudete gli occhi ed immaginate di vederla danzare mentre vi state rilassando nella nostra vasca di acqua calda, con la neve che ci circonda.
Noleggio auto incluso nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Bye Bye Alaska
Bye Bye Alaska
L’Alaska ci è entrata nel cuore,ma dobbiamo salutarci. Ci vediamo tutti prestissimo per un nuovo WeRoadX!
Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.