Azzorre Trekking: avventura nell'isola di São Miguel
o 3 o 4 rate senza interessi.
Azzorre Trekking: avventura nell'isola di São Miguel
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Conosciuta come l'isola verde, São Miguel incanta con i suoi paesaggi incredibili, i laghi vulcanici e le acque termali. São Miguel, l'isola più grande dell'arcipelago, non è solo un paradiso naturale, ma anche un rifugio di tranquillità, cultura e ospitalità. Questo viaggio di sette giorni promette momenti indimenticabili e una profonda connessione con la bellezza incontaminata di quest'isola.
Un itinerario di 7 giorni ricco di attività e mete uniche, con tutto il tempo per poter apprezzare la bellezza dei suoi paesaggi naturali, dalla Lagoa do Fogo alla Vista do Rei, senza dimenticare la magnifica Lagoa Azul e la Riserva Naturale della Caldeira, dove faremo un trekking attorno alla bocca di un cratere. Faremo anche una visita all'unica piantagione di tè d'Europa, che è anche la più antica, una gita in barca per fare amicizia con delfini e balene ed andremo alle piscine naturali di acqua termale di Ponta da Ferraria, che un pò di meritato relax non fa mai male!
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Attività di escursionismo Janela do Inferno
Il sentiero “Rota da Água - Janela do Inferno” è un percorso circolare di circa 7,6 km di lunghezza e un dislivello di circa 272 metri. Generalmente viene classificato come di difficoltà facile o moderata, a seconda delle condizioni fisiche dei partecipanti. Il tempo medio per completare il percorso è di circa 2 ore e 30 minuti.
Attività di escursionismo cascata “2 ore”
Per una passeggiata di circa 2 ore nel comune di Nordeste, nell'isola di São Miguel, che includa la visita a una cascata, il “Sentiero della Cascata Salto da Farinha e Poço Azul” è un'ottima opzione. Questo percorso lineare ha una lunghezza di circa 4,9 km (andata), per un totale di circa 10 km (andata e ritorno), ed è classificato come di difficoltà media. Il sentiero passa per tre punti principali di interesse: la Cascata del Risco, il Poço Azul e il Salto da Farinha.
Attività di escursionismo Serra Devassa “2 ore”
Il sentiero “Serra Devassa” è un percorso circolare situato nella zona occidentale dell'isola di São Miguel, nel massiccio vulcanico delle Sete Cidades. Con una lunghezza di circa 4,9 km, di solito viene percorso in circa 2 ore. Questo percorso si sviluppa a un'altitudine tra i 750 e i 900 metri, ed è consigliabile percorrerlo in giornate con buona visibilità per apprezzare appieno i panorami che offre.
Cosa serve per andare alle Azzorre?
Passaporto o carta d'identità valida per l’espatrio.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Ponta Delgada. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
6 notti: sistemazione in camera doppia o tripla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Pranzo tipico a base di "Cozido", cotto tra la terra lavica dell’isola
Transfer da/per l'aeroporto
Trasporto privato con conducente durante tutte le attività
Guida privata per tutte le attività
Ingresso alle terme di Caldera Velha
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a São Miguel!
Check in: la nostra avventura inizia a São Miguel
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in a São Miguel, ecco qui come funziona il ritrovo! Cerchiamo subito di adattarci all'isola e ricarichiamo spirito e corpo assaggiando qualche prodotto locale, ad esempio, l’ananas. La sera ci aspetta una bella cena tutti insieme e un brindisi per l'inizio di questa nuova avventura.
Incluso: transfer dall'aeroporto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Terme e piantagioni di tè
Da Caldeira Velha a Furnas
La prima tappa a São Miguel è Caldeira Velha. Questo straordinario luogo offre piscine naturali di acque termali, perfette per un bagno rilassante. Le piscine sono nascoste all'interno della lussureggiante foresta della Serra da Água de Pau, che rende il paesaggio simile a un vero e proprio parco giurassico. Qui troveremo una splendida cascata e diverse piscine termali con acque a varie temperature. Potremo esplorare i sentieri e ammirare la vegetazione rigogliosa: un inizio perfetto per la nostra avventura!
Successivamente, visiteremo il Miradouro Pico do Ferro, uno dei più famosi per l'incredibile vista panormarica sulla Lagoa das Furnas, con vista sulle Caldeiras, situate appena sotto le rive della laguna. È il momento di gustare il tradizionale Cozido di Furnas, famoso non solo per il suo sapore unico, ma anche per il suo esclusivo metodo di preparazione sotto terra, utilizzando il calore vulcanico: un'esperienza gastronomica senza pari.
Le fumarole di Furnas e le piantagioni di tè
La terza tappa della giornata sarà a Furnas, dove esploreremo le fumarole e osserveremo da vicino l'attività geotermica. La nostra guida ci spiegherà la scienza che sta dietro a questo fenomeno ed il suo significato locale.
La giornata proseguirà con un'attività molto più rilassante: scopriremo tutti i segreti della coltivazione del tè nella piantagione più antica d'Europa. Ci lasceremo incantare dal paesaggio che ci circonda durante questa passeggiata tranquilla, che terminerà con una visita agli impianti dove il tè viene lavorato prima della commercializzazione. Oltre a esplorare i campi dove viene coltivato il tè, avremo l'opportunità di degustare le sue varietà uniche.
Incluso: trasporto con guida e conducente privati, ingresso alle terme di Caldera Velha, pranzo a base di "Cozido" nella Caldeira de Furnas
Cassa comune: eventuali altri ingressi, attività e transfer
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Tra balene e delfini
Oceano arriviamo!
Fino ad ora abbiamo esplorato São Miguel via terra, ma le Azzorre sono anche oceano, quindi oggi ci dedicheremo a scoprire questo elemento. Come? In barca, naturalmente. La bellezza naturale dell'arcipelago non si limita alla flora: anche la fauna ha molto da offrire, specialmente quella marina, e le Azzorre sono uno dei posti migliori per osservare diverse specie di cetacei.
Dalla nostra piccola imbarcazione, oggi avremo la fortuna di vedere delfini e balene nuotare felicemente e che desiderano - o così speriamo! - essere fotografate nel loro habitat naturale.
Trekking "Janela do Infierno"
Questo sentiero ci conduce attraverso un paesaggio mozzafiato nel mezzo di una vegetazione rigogliosa, tunnel, corsi d'acqua e straordinarie formazioni rocciose: Janela do Inferno ci offrirà una delle migliori viste del viaggio!
Incluso: trasporto con guida e conducente privati
Cassa comune: eventuali altri ingressi e transfer, attività di avvistamento balene e delfini
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Informazioni sul trekking: 7,6 km; 2h 30min; 272m di dislivello
Adrenalina e natura
Canyoning
Continuiamo il nostro viaggio, pieno di adrenalina e di completa immersione nella natura. Hai mai provato il canyoning? Fondamentalmente, si scende lungo il corso di un fiume, in parte arrampicandosi, in parte nuotando, in parte scivolando e in parte... saltando!
Grazie alle sue gole scolpite dall'acqua, alle cascate e alle pareti ricoperte di vegetazione, le Azzorre sono considerate uno dei migliori luoghi al mondo per praticare questo sport. Prepariamoci per una giornata ricca di divertimento e adrenalina, tra tuffo e tuffo!
Ribeira dos Caldeirões: il cammino delle cascate
Abbiamo riservato del tempo per esplorare la Ribeira dos Caldeirões: questo parco naturale è un'oasi di tranquillità, conosciuta per le sue maestose cascate che scivolano lungo le pareti rocciose ricoperte di verde. Durante questo sentiero di due ore e mezza, rimarremo incantati dai ponti di legno che offrono spettacolari panorami delle cascate e dei mulini tradizionali.
Quando arriveremo alla cascata, potremo rilassarci nella sua piscina naturale, rinfrescandoci nelle acque cristalline che scendono dalle montagne.
Incluso: trasporto con guida e conducente privati
Cassa comune: eventuali altri ingressi e transfer, attività di canyoning
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Informazioni sul trekking: 4,9km; 2h
Trekking in Sierra Devassa
Le piscine naturali di "Ponta da Ferraria"
Esploreremo Ponta da Ferraria, un luogo unico sull'isola. Si tratta di una zona vulcanica dove l'attività geotermica riscalda le acque del mare, creando piscine naturali di acqua calda. Inoltre, il paesaggio roccioso e le spettacolari viste sull'oceano offrono lo scenario perfetto per rilassarsi e godersi la natura di questa zona.
Sierra Devassa
Faremo un'emozionante escursione di circa 2 ore nella Serra Devassa, dove si trova il maggior numero di lagune dell'isola di São Miguel. In un paesaggio di selvaggia bellezza, tra verdi pascoli ed estesi boschi, si tratta di un percorso che offre viste spettacolari su diverse lagune e vari punti panoramici.
Incluso: trasporto con guida e conducente privati
Cassa comune: eventuali altri ingressi e transfer
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Informazioni sul trekking: 4,9km; 2h; 750-900m di altitudine
Trekking e sapori del territorio
Lagoa do Canário e Boca do Inferno
Esploreremo Lagoa do Canário e Boca do Inferno, due luoghi spettacolari, tra i più belli dell'isola! Boca do Inferno è una straordinaria formazione rocciosa e, dal suo incredibile punto panoramico, inizieremo una facile camminata per raggiungere Lagoa do Canário, un piccolo lago dalle acque verde smeraldo, circondato da una vegetazione fittissima, in un ambiente ideale per una camminata lungo le sue rive.
Piantagione di ananas
Avremo l'opportunità di visitare anche una piantagione di ananas! Questa attività ci porterà a esplorare come vengono coltivati questi frutti, con la possibilità di capire di più sul suo processo di coltivazione e raccolta di questo frutto tropicale, assaporando direttamente dalla piantagione questa frutta fresca e deliziosa.
Visiteremo anche una distilleria locale di liquori tradizionali della regione, che utilizza metodi artigianali e ingredienti naturali tipici delle isole. Ovviamente, sarà necessario provarli, apprezzando i loro sapori unici! Terminiamo la giornata godendoci l’ultimo tramonto di quest'isola che tanto abbiamo amato... stasera toccherà festeggiare!
Incluso: trasporto con guida e conducente privati
Cassa comune: eventuali altri ingressi e transfer
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci São Miguel!
Check-out e saluti
Il nostro viaggio volge al termine, ma i legami e i ricordi resteranno per sempre con noi. Ciao São Miguel! Noi ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: transfer per l'aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.